Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #451
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Possiamo giudicare Dio? Possiamo definirlo prima cattivo e poi buono? Sarebbe assurdo, no? E' il quadro d'insieme che ce ne spiega la natura, amica Breakthru. Dio fa una Storia, con l'Uomo, instaura sempre un dialogo d'amore con lui. Abramo Isacco Giacobbe Mosè Samuele Davide....prova a rileggere la storia delle loro chiamate e dimmi se l'amore per l'Uomo non trasuda da ogni pagina!
    Quando leggiamo di guerre, battaglie e contrasti, è raffigurata in fondo la nostra esistenza. Quante guerre, battaglie e contrasti affrontiamo ogni giorno?
    prova a rileggere la storia delle loro chiamate e dimmi se l'amore per l'Uomo non trasuda da ogni pagina!
    ma stai scherzando?

    Mosè

    4 Il SIGNORE disse a Mosè: «Prendi tutti i capi del popolo e falli impiccare davanti al SIGNORE, alla luce del sole, affinché l'ardente ira del SIGNORE sia allontanata da Israele». 5 Mosè disse ai giudici d'Israele: «Ciascuno di voi uccida quelli dei suoi uomini che si sono uniti a Baal-Peor».
    6 Ecco che uno dei figli d'Israele venne e condusse ai suoi fratelli una donna madianita, sotto gli occhi di Mosè e di tutta la comunità dei figli d'Israele, mentre essi stavano piangendo all'ingresso della tenda di convegno. 7 E Fineas, figlio di Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, lo vide, si alzò in mezzo alla comunità e afferrò una lancia; 8 poi andò dietro a quell'Israelita nella sua tenda e li trafisse tutti e due, l'uomo d'Israele e la donna, nel basso ventre. E il flagello cessò tra i figli d'Israele. 9 Di quel flagello morirono ventiquattromila persone.


    sugli altri non saprei, escluderei a priori Isacco , per gli altri dovrei verificare, ma Mosè... Moseè??? ma davvero Mosè? Crudele sanguinario da solo e su direttiva divina


    Ho dato una scorsa veloce e Samuele e Davide...
    dimmi se l'amore per l'Uomo non trasuda da ogni pagina
    , forse l'amore per Mosè, per Samuele e per Davide non per le migliaia di vittime
    Last edited by Breakthru; 21-09-2023, 10:32.

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #452
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      La 2, ovviamente. Ti aveva magnificamente risposto ieri Rachele.
      Rachele ha eluso non ha risposto

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #453
        Più che altro cacciato da dove e quando, alla luce della preistoria e della storia, inizio civiltà e migrazioni umane preistoriche e successive.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #454
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Più che altro cacciato da dove e quando, alla luce della preistoria e della storia, inizio civiltà e migrazioni umane preistoriche e successive.
          da dove indicativamente è scritto:

          l’Eterno Iddio piantò un giardino in Eden, in oriente, e quivi pose l’uomo che aveva formato… E un fiume usciva d’Eden per adacquare il giardino, e di la si spartiva in quattro bracci. Il nome del primo è Pishon, ed è quello che circonda tutto il paese di Havila, dov’è l’oro; e l’oro di quel paese è buono; quivi si trovan pure il bdellio e l’onice. Il nome del secondo fiume è Ghihon, ed è quello che circonda tutto il paese di Cush. Il nome del terzo fiume è Hiddekel, ed è quello che scorre a oriente dell’Assiria. E il quarto fiume è l’Eufrate.” (Genesi 2, 8-14)

          Ma non si può tenere il piede in due scarpe senza cadere in contraddizione o in "errore"

          Comment

          • Breakthru
            Opinionista

            • 30/04/19
            • 5135

            #455
            doppio

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #456
              L'Uomo che sarebbe stato formato/creato, ci risulta evoluto e migrato dall'Africa.
              I credenti ci diranno meglio appena potranno
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12628

                #457
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                ma stai scherzando?
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Rachele ha eluso non ha risposto

                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                I credenti ci diranno meglio appena potranno
                Non posso che quotare un post di Rachele di un'altra discussione

                Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                ....atei o ad anti-Cono e anticlericali su cui penso si basa questo forum...
                Siamo dei miscredenti (genericamente onnicomprensivo). Ormai il tempo concessoci dal millenarista, malauguratamente assente per impedimenti legal-giuridico-regolamentari, é scaduto e siamo al redde rationem.
                Last edited by restodelcarlino; 21-09-2023, 11:20.
                ...vassapé...

                Comment

                • LadyHawke
                  Osservatrice

                  • 29/04/19
                  • 9380

                  #458
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Sintesi assolutamente corretta!

                  Dio non è spietato e cattivo (e qua rispondo a LadyHawke) poiché subito dopo il peccato promette la Redenzione. Quando Dio punisce, lo fa sempre in vista di un bene maggiore. Anche i padri umani, anche i genitori umani fanno altrettanto per correggere i figli.
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  ma stai scherzando?

                  Mosè

                  4 Il SIGNORE disse a Mosè: «Prendi tutti i capi del popolo e falli impiccare davanti al SIGNORE, alla luce del sole, affinché l'ardente ira del SIGNORE sia allontanata da Israele». 5 Mosè disse ai giudici d'Israele: «Ciascuno di voi uccida quelli dei suoi uomini che si sono uniti a Baal-Peor».
                  6 Ecco che uno dei figli d'Israele venne e condusse ai suoi fratelli una donna madianita, sotto gli occhi di Mosè e di tutta la comunità dei figli d'Israele, mentre essi stavano piangendo all'ingresso della tenda di convegno. 7 E Fineas, figlio di Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, lo vide, si alzò in mezzo alla comunità e afferrò una lancia; 8 poi andò dietro a quell'Israelita nella sua tenda e li trafisse tutti e due, l'uomo d'Israele e la donna, nel basso ventre. E il flagello cessò tra i figli d'Israele. 9 Di quel flagello morirono ventiquattromila persone.

                  Prendo a prestito il post di Break per rispondere a Cono:
                  Eccerto anche i genitori umani per correggere un figlio che si è allontanato comandano ad un figlio di uccidere un fratello, che sarebbe un altro suo figlio
                  Perchè se siamo tutti creature di Dio siamo tutti figli suoi anche quello che si è allontanato.

                  No Cono non riesci a convincermi che il Dio descritto nell' antico testamento non sia una divinità crudele, diverso dal Dio del nuovo testamento.
                  La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                  Confucio

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #459
                    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                    Non posso che quotare un post di Rachele di un'altra discussione



                    Siamo dei miscredenti (genericamente onnicomprensivo). Ormai il tempo concessoci dal millenarista, malauguratamente assente per impedimenti legal-giuridico-regolamentari, é scaduto e siamo al redde rationem.

                    la fine sarà prima dell'autunno

                    sabato è il primo giorno d'autunno

                    è il 20 settembre e tutto va bene


                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9380

                      #460
                      Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                      Rispondo nuovamente perché la precedente risposta è andata persa.Volevo dire che la Bibbia è simbologia in tanta sua parte per cui ciò che noi moderni riteniamo favolette per gli antichi era una forma d'insegnamento(come gli affreschi nelle chiese che raccontavano gli episodi biblici)Probabilmente l'Eden è il simbolo di un luogo ideale in cui l'uomo viveva bene,ricco di acqua e vegetazione. L'uomo ha lasciato questo luogo per la sua sete di conoscere e per la sua volontà di indipendenza per cui è andato incontro a climi inadatti,terre inospitali,mancanza di cibo ecc. Più che una cacciata penso sia una fuga come quella del ragazzo che lascia la famiglia in cerca di una nuova vita nonostante i genitori lo avvisino dei pericoli e disagi a cui può andare incontro(ti procurerai il pane col sudore della fronte,ti ammalerai ecc sono avvertimenti non minacce)L'Eden potrebbe essere la Mesopotamia ,la torre di Babele è il simbolo della nascita delle lingue e dei vari popoli e così via.Anche il diluvio universale simboleggia una grande alluvione forse nella zona del Tigri e dell'Eufrate.Leggendo i testi sacri,anche di altre religioni,si arriva a capire come la simbologia verità storiche,geografiche morali che noi esprimiamo in altro modo ma che sono una buona fonte per la conoscenza di un certo modo di pensare.di esprimersi anche spiritualmente dell'essere umano.In questa prospettiva la favoletta non fa più ridere.
                      Libera interpretazione, peccato che non coincida con quello che si legge letteralmente nella Bibbia, si tratta proprio di disubbidienza e cacciata, il peccato originale, una tara che si trasmette da padre in figlio e che se non ricordo male viene lavato dal battesimo.
                      Intanto l'origine dei primi esseri umani, alle attuali conoscenze ci portano all' Africa da cui partirono i primi ominidi, quindi l' essere umano non nacque in Mesopotamia, sempre se non erro.
                      Il fatto che ognuno possa interpretare la Bibbia a piacimento non ne fa verità storica.
                      I primi esseri umani si spostavano e migravano principalmente per necessità, per mancanza di cibo, siccità, più che desiderio di avventura o conoscenza di luoghi nuovi, proprio come succede oggi.
                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12628

                        #461
                        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                        la fine sarà prima dell'autunno


                        sabato è il primo giorno d'autunno
                        ( )

                        è il 20 settembre e tutto va bene
                        ....anche il 21...


                        ...vassapé...

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #462
                          Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                          In questa prospettiva la favoletta non fa più ridere.

                          Quando penso al senso dell'umorismo di certi "credenti", mi viene in mente Jorge da Burgos.
                          Non vi faccio l'affronto di spiegare chi sia.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #463
                            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                            Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                            la fine sarà prima dell'autunno


                            sabato è il primo giorno d'autunno
                            ( )

                            è il 20 settembre e tutto va bene
                            ....anche il 21...

                            sisisi... il 21!

                            Comment

                            • doxa
                              Opinionista
                              • 30/04/19
                              • 2659

                              #464
                              Ciao Break, come già ha fatto notare Carlino bisognerà attendere fino al 23.

                              I “sacri testi” degli astronomi dicono che quest’anno l’equinozio avverrà sabato 23 settembre: nell'emisfero boreale (o settentrionale) l’equinozio d’autunno, nell’emisfero australe (o meridionale) quello di primavera.

                              L’autunno astronomico coincide con l’equinozio.

                              Questa fase della rivoluzione della Terra intorno al Sole (quando in Italia saranno le ore 08.49 di sabato) segnerà l’inizio della stagione autunnale.

                              La data del primo giorno d’autunno può cambiare ogni anno.

                              Ciò dipende dal nostro calendario.

                              La Terra impiega poco più di 365 giorni per completare una rivoluzione attorno al Sole.

                              Il nostro calendario (gregoriano) arrotonda fino a 365 giorni e non tiene conto dell’extra di 0,256 giorni, perciò in astronomia, fanno slittare o anticipare le date di equinozi e solstizi.

                              Nel 2024 l'equinozio d'autunno sarà il 22 settembre.

                              In questo forum l’autunno è importante: abbiamo la “Regina d’Autunno". Tenterò di omaggiarla nel miglior modo possibile dedicandole un topic in “Arte e letteratura”, quando avrò tempo.
                              Last edited by doxa; 21-09-2023, 18:09.

                              Comment

                              • Breakthru
                                Opinionista

                                • 30/04/19
                                • 5135

                                #465
                                Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                                Ciao Break, come già ha fatto notare Carlino bisognerà attendere fino al 23.

                                I “sacri testi” degli astronomi dicono che quest’anno l’equinozio avverrà sabato 23 settembre: nell'emisfero boreale (o settentrionale) l’equinozio d’autunno, nell’emisfero australe (o meridionale) quello di primavera.

                                L’autunno astronomico coincide con l’equinozio.

                                Questa fase della rivoluzione della Terra intorno al Sole (quando in Italia saranno le ore 08.49 di sabato) segnerà l’inizio della stagione autunnale.

                                In questo forum l’autunno è importante: abbiamo la “Regina d’Autunno". Tenterò di omaggiarla nel miglior modo possibile dedicandole un topic in “Arte e letteratura”, quando avrò tempo.

                                Sarà prudente attendere l'equinozio?

                                I tempi stringono!

                                Comment

                                Working...