Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rachele Giacobi
    • 05/06/18
    • 352

    #421
    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono come già qualcuno ti ha fatto notare la scienza dice di non sapere e di continuare a studiare l'origine dell'Universo, ben diverso dalla mia provocatoria domanda " e se si fosse originato da sé"?
    Solo una delle tante domande a cui non esiste ancora una risposta scientifica.
    Non è più ridicolo di affermare che un Dio esiste magari con la barba bianca e con l' aspetto umano che dovrebbe vivere dove? In cielo? Nel regno eterno che si dovrebbe trovare dove? All' interno dell' Universo? O al di fuori? Sempre che esista un fuori.
    Oppure credere a paradisi terrestri e serpenti tentatori e di scacciate dall' Eden, dove si trovava questo Eden? In qualche zona sperduta e remota della Terra?
    Sa più di ridicolo questo.
    Scusa tanto eh, Dante e le sue conoscenze sono ormai superate da tanto, credici tu se ti fa piacere, io preferisco credere ad altro.
    Rispondo nuovamente perché la precedente risposta è andata persa.Volevo dire che la Bibbia è simbologia in tanta sua parte per cui ciò che noi moderni riteniamo favolette per gli antichi era una forma d'insegnamento(come gli affreschi nelle chiese che raccontavano gli episodi biblici)Probabilmente l'Eden è il simbolo di un luogo ideale in cui l'uomo viveva bene,ricco di acqua e vegetazione. L'uomo ha lasciato questo luogo per la sua sete di conoscere e per la sua volontà di indipendenza per cui è andato incontro a climi inadatti,terre inospitali,mancanza di cibo ecc. Più che una cacciata penso sia una fuga come quella del ragazzo che lascia la famiglia in cerca di una nuova vita nonostante i genitori lo avvisino dei pericoli e disagi a cui può andare incontro(ti procurerai il pane col sudore della fronte,ti ammalerai ecc sono avvertimenti non minacce)L'Eden potrebbe essere la Mesopotamia ,la torre di Babele è il simbolo della nascita delle lingue e dei vari popoli e così via.Anche il diluvio universale simboleggia una grande alluvione forse nella zona del Tigri e dell'Eufrate.Leggendo i testi sacri,anche di altre religioni,si arriva a capire come la simbologia verità storiche,geografiche morali che noi esprimiamo in altro modo ma che sono una buona fonte per la conoscenza di un certo modo di pensare.di esprimersi anche spiritualmente dell'essere umano.In questa prospettiva la favoletta non fa più ridere.

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #422
      E secondo te le migrazioni umane sono dovute a sete di conoscenza e indipendenza? Indipendenza da chi o cosa scusa?
      Non capisco perché ti vuoi ostinare a raccontarla in maniera sciocca e pissera l'umnità e gli eventi che hanno segnato il suo divenire sul questo pianeta.
      Se partiamo dagli omindi questi si sono diffusi già più di un milione di anni fa dall'Africa fino all'Asia e poi all'Europa.
      Se vuoi parlare della mezzaluna fertile, tutto puoi venire a dire fuori che l'uomo si sia diffuso da lì e che lo abbia fatto per i motivi che hai detto. Parla seriamente per cortesia.
      Che poi nella Genesi e nella Bibbia ci siano simboli e racconti mitici sull'uomo e l'umanità, i luoghi dove sono nate le prime civiltà ok, ma per piacere non tirare fuori ricostruzioni irreali.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Breakthru
        Opinionista

        • 30/04/19
        • 5135

        #423
        Il problema è che alcune cose sono ritenute simboliche altre reali

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #424
          L'uomo ha lasciato questo luogo per la sua sete di conoscere e per la sua volontà di indipendenza per cui è andato incontro a climi inadatti,terre inospitali,mancanza di cibo ecc. Più che una cacciata penso sia una fuga come quella del ragazzo che lascia la famiglia in cerca di una nuova vita nonostante i genitori lo avvisino dei pericoli e disagi a cui può andare incontro(ti procurerai il pane col sudore della fronte,ti ammalerai ecc sono avvertimenti non minacce)
          Con questa interpretazione neghi il peccato originale

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #425
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
            Dettaglio che ti é sfuggito: La Scienza, a proposito del "Principio", dice "Non sappiamo, quindi continuiamo a studiare". Non é la stessa cosa di "Si é fatto da solo". C'é una bella differenza, sient'ammé.
            Non so se sia più ridicolo questo, o la teoria/affermazione/certezza che qualcuno abbia fatto tutto il bataclan per noi, per farci/lasciarci indurre in tentazione e buggerare (non mi dilungo sul genere di chi ci é cascata )da un "Maligno (onnipotente, ma non del tutto, destinato a triste fine, prima o poi)", punire ad vitam e generazioni, redimere autosacrificandosi etc etc etc.
            Ognuno é libero di trovare "il ridicolo" dove meglio crede. O di esserne privo. De "il senso del ridicolo", intendo.
            Vabbé.
            Basta aver Fede.
            E che Rachele non me ne voglia di queste blasfemie aggressive ed ineducate, irridenti e irrispettose.
            Ma carissimo, se la Scienza (correttamente) dice di non sapere, la Religione offre invece una chiave di lettura precisa e circostanziata: c'è un Dio creatore.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #426
              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
              Francamente ridicolo per te

              Se non si sanno le risposte non è necessario inventarsele

              dio esiste , non esiste, non lo so

              Tu pensi che il dio a cui credi sia anche quello dell'antico testamento?
              Certo! Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe....
              Il Dio che fa una Storia precisa con uomini precisi. Un Dio che si incarna nel nostro quotidiano, amica Breakthru.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #427
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


                È eterno perché è eterno e perché è spirito. Praticamente ribadisci solo il solito concetto/credenza.
                Grazie per l'ennesima non risposta.
                Se non capisci nemmeno un'equazione così semplice, la faccenda è grave.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #428
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                  Cono come già qualcuno ti ha fatto notare la scienza dice di non sapere e di continuare a studiare l'origine dell'Universo, ben diverso dalla mia provocatoria domanda " e se si fosse originato da sé"?
                  Solo una delle tante domande a cui non esiste ancora una risposta scientifica.
                  Non è più ridicolo di affermare che un Dio esiste magari con la barba bianca e con l' aspetto umano che dovrebbe vivere dove? In cielo? Nel regno eterno che si dovrebbe trovare dove? All' interno dell' Universo? O al di fuori? Sempre che esista un fuori.
                  Oppure credere a paradisi terrestri e serpenti tentatori e di scacciate dall' Eden, dove si trovava questo Eden? In qualche zona sperduta e remota della Terra?
                  Sa più di ridicolo questo.
                  Scusa tanto eh, Dante e le sue conoscenze sono ormai superate da tanto, credici tu se ti fa piacere, io preferisco credere ad altro.
                  Superato? Non credo proprio sai: secondo me il sommo poeta aveva capito tutto....
                  L'Amor che move il sole e l'altre stelle è Dio, LadyHawke, è nostro Padre. Non un vecchio con la barba lunga e bianca: ma l'Amore stesso! Nella sua forma più sublime e completa!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #429
                    Certo Cono, certo

                    Magari è sfuggito a te il punto, che senza prove attribuisci un'eternità e una mancanza di creazione a quello che ti fa comodo, a quello a cui vuoi credere.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Breakthru
                      Opinionista

                      • 30/04/19
                      • 5135

                      #430
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Certo! Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe....
                      Il Dio che fa una Storia precisa con uomini precisi. Un Dio che si incarna nel nostro quotidiano, amica Breakthru.
                      e non trovi che il dio dell'antico testamento sia decisamente poco cristiano?

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #431
                        Ma anche poco portatore di tutto questo ammmmooooreeeee!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #432
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Ma carissimo, se la Scienza (correttamente) dice di non sapere, la Religione offre invece una chiave di lettura precisa e circostanziata: c'è un Dio creatore.
                          E tre:

                          [QUOTE=restodelcarlino;1854876]
                          "Basta aver Fede.
                          Vabbé."



                          rieggendo, ho come l'impressione di assistere ad una partita di Scopone scientifico dove uno gioca con le regole di Rubamazzetto





                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #433
                            Precisa e circostanziata!

                            Io spero sempre davvero che Cono ci prenda in giro tutti, perché se scrive seriamente quello che pensa, non si rende minimamente conto di ciò che dice.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Breakthru
                              Opinionista

                              • 30/04/19
                              • 5135

                              #434
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Precisa e circostanziata!

                              Io spero sempre davvero che Cono ci prenda in giro tutti, perché se scrive seriamente quello che pensa, non si rende minimamente conto di ciò che dice.
                              Ma davvero!

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #435
                                E soprattutto dopo che per tante volte e da parte di più utenti sono state date spiegzioni, fatte notare contraddizioni, errori di metodo ecc...
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...