Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #361
    disclaimer diaboli.jpg
    ...vassapé...

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #362
      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
      Quindi, in questa materia, l'opinione di uno Scienziato conta quanto quella dell'ultimo....giullare.
      Niente
      Lo scienziato è prima di tutto una Persona. E le Persone si formano un'opinione su tutto: anche su Dio.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #363
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        mi volto un attimo e tu sposti le pedine

        Io non parlo di garanzia, chi tira in ballo scienziati credenti a sostegno delle proprie idee sei tu




        gentilmente quali strade percorrono gli scienziati in quanto scienziati ?

        nel spiegare la strada che percorrono questi scienziati presta attenzione a non contraddire il Dottor Parisi
        "Noi fisici, ebbe a dichiarare una volta Carlo Rubbia,«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità». E la sua conoscenza delle intime strutture della materia lo ha convinto che «più la scienza cerca e più trova gli indizi di una unica creazione opera di una entità superiore».

        amate i vostri nemici

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #364
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          "Noi fisici, ebbe a dichiarare una volta Carlo Rubbia,«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità». E la sua conoscenza delle intime strutture della materia lo ha convinto che «più la scienza cerca e più trova gli indizi di una unica creazione opera di una entità superiore».

          https://www.avvenire.it/attualita/pagine/senatorerubbia


          Dunque tutti i fisici sono credenti?

          Eppure il fisico Giorgio Parisi non lo è, mi spieghi come mai? Forse Parisi non ragiona?


          ps mi correggo, sragiona non è il termine corretto,
          Last edited by Breakthru; 13-09-2023, 09:30.

          Comment

          • Breakthru
            Opinionista

            • 30/04/19
            • 5135

            #365
            Margerita Hack astrofisica dichiaratamente atea

            Stephen Hawking

            Peter Higgs

            Tullio Regge

            ti ho messo solo quelli che conosco ma sono molti di più


            tutti scienziati che non ragionano?
            Last edited by Breakthru; 13-09-2023, 09:30.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #366
              Tutte Persone! E le Persone pensano, valutano, discernono....
              Non stiamo discutendo su chi sia migliore, né di chi rappresenti veramente la Scienza. Stiamo parlando di rispetto, amica mia. Rispetto delle diverse idee...delle diverse opinioni su Dio.....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #367
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Tutte Persone! E le Persone pensano, valutano, discernono....
                Non stiamo discutendo su chi sia migliore, né di chi rappresenti veramente la Scienza. Stiamo parlando di rispetto, amica mia. Rispetto delle diverse idee...delle diverse opinioni su Dio.....
                Ho insultato qualcuno?

                Ho detto che qualcuno è migliore/peggiore?

                Io dico che non si possono tirare in ballo nomi di scienziati credenti per avallare l'idea:

                "Visto! Se crede lui che è un nobel della fisica allora credere è ragionevole, credere è giusto, credere implica delle prove reali tangibili"

                Perché è un'affermazione falsa e falsato è il ragionamento che porta ad una tale affermazione (sì la ragione talvolta sbaglia e si inganna)

                Per come la vedo io, l'opinione di Rubbia sul metafisico vale tanto quanto la mia e quella di chiunque altro, non è che perché Rubbia, in quanto fisico-scienziato, ritiene di avere degli indizi
                allora mi intimorisco, ma di cosa? Siamo in un campo dove tre indizi non fanno comunque una prova
                Last edited by Breakthru; 13-09-2023, 13:31.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #368
                  Rifletti: se Dio fosse provato scientificamente....se fosse visibile agli occhi....che fine farebbe la Fede? Potremmo padroneggiarLo con le nostre mani. Egli invece spesso si cela ai dotti e agli "intelligenti". E si rivela ai piccoli, agli "ignoranti", agli umili....

                  Questa sezione esiste ed ha cittadinanza proprio perché l'esistenza o meno di Dio affascina e interroga le Coscienze di miliardi di Persone. Comprese tu (non credente) ed io (credente). Compreso la Hack (non credente) e Rubbia (credente)

                  "Se quando sarò morta vedrò Dio, gli chiederò scusa" (M. Hack)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #369
                    Io sono una persona che riflette molto anche senza invito a farlo

                    Avendo riflettuto a lungo concordo con te la fede non ha bisogno di prove perché non ha nulla a che vedere con la ragione

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #370
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Lo scienziato è prima di tutto una Persona. E le Persone si formano un'opinione su tutto: anche su Dio.
                      Legittimo diritto.

                      I Marziani esistono e sono palmipedi rosashocking che ballano la samba.
                      E' l' opinione che mi sono formato sugli abitanti di Marte.
                      Sono una persona (iniziale minuscola, in quanto giullare)

                      Resta, comunque, una baggianata.

                      Hai capito cosa intendo dire?
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • LadyHawke
                        Osservatrice

                        • 29/04/19
                        • 9376

                        #371
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Tutte Persone! E le Persone pensano, valutano, discernono....
                        Non stiamo discutendo su chi sia migliore, né di chi rappresenti veramente la Scienza. Stiamo parlando di rispetto, amica mia. Rispetto delle diverse idee...delle diverse opinioni su Dio.....
                        Cono un conto è un'opinione e un'idea diversa e altra cosa è la dimostrazione che Dio esiste.
                        Finora non è dimostrabile l' esistenza di Dio, ragione e fede viaggiano su piani diversi.

                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Rifletti: se Dio fosse provato scientificamente....se fosse visibile agli occhi....che fine farebbe la Fede? Potremmo padroneggiarLo con le nostre mani. Egli invece spesso si cela ai dotti e agli "intelligenti". E si rivela ai piccoli, agli "ignoranti", agli umili....

                        Questa sezione esiste ed ha cittadinanza proprio perché l'esistenza o meno di Dio affascina e interroga le Coscienze di miliardi di Persone. Comprese tu (non credente) ed io (credente). Compreso la Hack (non credente) e Rubbia (credente)

                        "Se quando sarò morta vedrò Dio, gli chiederò scusa" (M. Hack)
                        Chissà se la Hack lo ha visto veramente

                        Se fosse provato scientificamente, visibile perchè mai dovremmo padroneggiarlo?
                        Se è una divinità non può farsi padroneggiare da qualcuno è al di sopra di tutto, sempre che non siamo proprio noi a umanizzarlo, cioè renderlo simile a noi...."crearlo " a nostra immagine, il vecchio padre di cui sentiamo il bisogno di credere, ma se si potesse dimostrare che non sia antropomorfo come la religione cristiana insegna?
                        Se fosse visibile agli occhi( qualunque forma) che fine farebbe la Fede? Potrebbe anche ribaltare le attuali credenze e crollare davanti a qualcosa di diverso da ciò che si è sempre creduto, metti che "Dio" sia una civiltà aliena venuta in tempi remoti a colonizzare la Terra....

                        Fede e ragione per conto mio sono contrapposti.
                        La Fede richiede di credere e basta, la ragione di ragionare, mettere in discussione, cercare prove, dimostrare teorie.
                        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                        Confucio

                        Comment

                        • esterno
                          Opinionista
                          • 23/07/14
                          • 1394

                          #372
                          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                          Ecco giusto in questa serie di post di catastrofismi cosa può fare il comune mortale lettore?
                          Per quanto mi riguarda evitare di leggere certi post e notizie catastrofiche continue, magari

                          cercare di vivere ogni giorno come se fosse l' ultimo....


                          clap

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #373
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            "Noi fisici, ebbe a dichiarare una volta Carlo Rubbia,«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità». E la sua conoscenza delle intime strutture della materia lo ha convinto che «più la scienza cerca e più trova gli indizi di una unica creazione opera di una entità superiore».

                            https://www.avvenire.it/attualita/pagine/senatorerubbia
                            tafazzi-italian-comic-character.gif
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #374
                              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                              Io sono una persona che riflette molto anche senza invito a farlo

                              Avendo riflettuto a lungo concordo con te la fede non ha bisogno di prove perché non ha nulla a che vedere con la ragione
                              Qua sbagli, Break. Non hai letto Rubbia? "Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"
                              E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente. Che tutto nell' universo ha un inizio e una fine, che tutto parte da una Materia Iniziale....
                              Chi l'ha posta in essere? Chi ha dispiegato le stupende leggi che la regolano?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #375
                                Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                                Cono un conto è un'opinione e un'idea diversa e altra cosa è la dimostrazione che Dio esiste.
                                Finora non è dimostrabile l' esistenza di Dio, ragione e fede viaggiano su piani diversi.


                                Chissà se la Hack lo ha visto veramente

                                Se fosse provato scientificamente, visibile perchè mai dovremmo padroneggiarlo?
                                Se è una divinità non può farsi padroneggiare da qualcuno è al di sopra di tutto, sempre che non siamo proprio noi a umanizzarlo, cioè renderlo simile a noi...."crearlo " a nostra immagine, il vecchio padre di cui sentiamo il bisogno di credere, ma se si potesse dimostrare che non sia antropomorfo come la religione cristiana insegna?
                                Se fosse visibile agli occhi( qualunque forma) che fine farebbe la Fede? Potrebbe anche ribaltare le attuali credenze e crollare davanti a qualcosa di diverso da ciò che si è sempre creduto, metti che "Dio" sia una civiltà aliena venuta in tempi remoti a colonizzare la Terra....

                                Fede e ragione per conto mio sono contrapposti.
                                La Fede richiede di credere e basta, la ragione di ragionare, mettere in discussione, cercare prove, dimostrare teorie.
                                Per conto mio si intersecano, si incrociano, dialogano fra loro....
                                Proprio perché noi siamo fatti così, Lady: Materia e Spirito, Corpo e Anima, Ragione e Sentimento.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...