Questo è l'Inizio della Fine
Collapse
X
-
-
Lo scienziato è prima di tutto una Persona. E le Persone si formano un'opinione su tutto: anche su Dio.Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza MessaggioQuindi, in questa materia, l'opinione di uno Scienziato conta quanto quella dell'ultimo....giullare.
Nienteamate i vostri nemici
Comment
-
"Noi fisici, ebbe a dichiarare una volta Carlo Rubbia,«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità». E la sua conoscenza delle intime strutture della materia lo ha convinto che «più la scienza cerca e più trova gli indizi di una unica creazione opera di una entità superiore».Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggiomi volto un attimo e tu sposti le pedine

Io non parlo di garanzia, chi tira in ballo scienziati credenti a sostegno delle proprie idee sei tu
gentilmente quali strade percorrono gli scienziati in quanto scienziati ?
nel spiegare la strada che percorrono questi scienziati presta attenzione a non contraddire il Dottor Parisi
amate i vostri nemici
Comment
-
Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio"Noi fisici, ebbe a dichiarare una volta Carlo Rubbia,«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità». E la sua conoscenza delle intime strutture della materia lo ha convinto che «più la scienza cerca e più trova gli indizi di una unica creazione opera di una entità superiore».
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/senatorerubbia
Dunque tutti i fisici sono credenti?
Eppure il fisico Giorgio Parisi non lo è, mi spieghi come mai? Forse Parisi non ragiona?
ps mi correggo, sragiona non è il termine corretto,Last edited by Breakthru; 13-09-2023, 09:30.
Comment
-
Tutte Persone! E le Persone pensano, valutano, discernono....
Non stiamo discutendo su chi sia migliore, né di chi rappresenti veramente la Scienza. Stiamo parlando di rispetto, amica mia. Rispetto delle diverse idee...delle diverse opinioni su Dio.....amate i vostri nemici
Comment
-
Ho insultato qualcuno?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTutte Persone! E le Persone pensano, valutano, discernono....
Non stiamo discutendo su chi sia migliore, né di chi rappresenti veramente la Scienza. Stiamo parlando di rispetto, amica mia. Rispetto delle diverse idee...delle diverse opinioni su Dio.....
Ho detto che qualcuno è migliore/peggiore?
Io dico che non si possono tirare in ballo nomi di scienziati credenti per avallare l'idea:
"Visto! Se crede lui che è un nobel della fisica allora credere è ragionevole, credere è giusto, credere implica delle prove reali tangibili"
Perché è un'affermazione falsa e falsato è il ragionamento che porta ad una tale affermazione (sì la ragione talvolta sbaglia e si inganna)
Per come la vedo io, l'opinione di Rubbia sul metafisico vale tanto quanto la mia e quella di chiunque altro, non è che perché Rubbia, in quanto fisico-scienziato, ritiene di avere degli indizi
allora mi intimorisco, ma di cosa? Siamo in un campo dove tre indizi non fanno comunque una provaLast edited by Breakthru; 13-09-2023, 13:31.
Comment
-
Rifletti: se Dio fosse provato scientificamente....se fosse visibile agli occhi....che fine farebbe la Fede? Potremmo padroneggiarLo con le nostre mani. Egli invece spesso si cela ai dotti e agli "intelligenti". E si rivela ai piccoli, agli "ignoranti", agli umili....
Questa sezione esiste ed ha cittadinanza proprio perché l'esistenza o meno di Dio affascina e interroga le Coscienze di miliardi di Persone. Comprese tu (non credente) ed io (credente). Compreso la Hack (non credente) e Rubbia (credente)
"Se quando sarò morta vedrò Dio, gli chiederò scusa" (M. Hack)amate i vostri nemici
Comment
-
Legittimo diritto.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLo scienziato è prima di tutto una Persona. E le Persone si formano un'opinione su tutto: anche su Dio.
I Marziani esistono e sono palmipedi rosashocking che ballano la samba.
E' l' opinione che mi sono formato sugli abitanti di Marte.
Sono una persona (iniziale minuscola, in quanto giullare)
Resta, comunque, una baggianata.
Hai capito cosa intendo dire?...vassapé...

Comment
-
Cono un conto è un'opinione e un'idea diversa e altra cosa è la dimostrazione che Dio esiste.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTutte Persone! E le Persone pensano, valutano, discernono....
Non stiamo discutendo su chi sia migliore, né di chi rappresenti veramente la Scienza. Stiamo parlando di rispetto, amica mia. Rispetto delle diverse idee...delle diverse opinioni su Dio.....
Finora non è dimostrabile l' esistenza di Dio, ragione e fede viaggiano su piani diversi.
Chissà se la Hack lo ha visto veramenteOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioRifletti: se Dio fosse provato scientificamente....se fosse visibile agli occhi....che fine farebbe la Fede? Potremmo padroneggiarLo con le nostre mani. Egli invece spesso si cela ai dotti e agli "intelligenti". E si rivela ai piccoli, agli "ignoranti", agli umili....
Questa sezione esiste ed ha cittadinanza proprio perché l'esistenza o meno di Dio affascina e interroga le Coscienze di miliardi di Persone. Comprese tu (non credente) ed io (credente). Compreso la Hack (non credente) e Rubbia (credente)
"Se quando sarò morta vedrò Dio, gli chiederò scusa" (M. Hack)
Se fosse provato scientificamente, visibile perchè mai dovremmo padroneggiarlo?
Se è una divinità non può farsi padroneggiare da qualcuno è al di sopra di tutto, sempre che non siamo proprio noi a umanizzarlo, cioè renderlo simile a noi...."crearlo " a nostra immagine, il vecchio padre di cui sentiamo il bisogno di credere, ma se si potesse dimostrare che non sia antropomorfo come la religione cristiana insegna?
Se fosse visibile agli occhi( qualunque forma) che fine farebbe la Fede? Potrebbe anche ribaltare le attuali credenze e crollare davanti a qualcosa di diverso da ciò che si è sempre creduto, metti che "Dio" sia una civiltà aliena venuta in tempi remoti a colonizzare la Terra....
Fede e ragione per conto mio sono contrapposti.
La Fede richiede di credere e basta, la ragione di ragionare, mettere in discussione, cercare prove, dimostrare teorie.La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Comment
-
Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioEcco giusto in questa serie di post di catastrofismi cosa può fare il comune mortale lettore?
Per quanto mi riguarda evitare di leggere certi post e notizie catastrofiche continue, magari
cercare di vivere ogni giorno come se fosse l' ultimo....
clap
Comment
-
tafazzi-italian-comic-character.gifOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio"Noi fisici, ebbe a dichiarare una volta Carlo Rubbia,«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità». E la sua conoscenza delle intime strutture della materia lo ha convinto che «più la scienza cerca e più trova gli indizi di una unica creazione opera di una entità superiore».
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/senatorerubbiaPienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Qua sbagli, Break. Non hai letto Rubbia? "Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza MessaggioIo sono una persona che riflette molto anche senza invito a farlo
Avendo riflettuto a lungo concordo con te la fede non ha bisogno di prove perché non ha nulla a che vedere con la ragione
E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente. Che tutto nell' universo ha un inizio e una fine, che tutto parte da una Materia Iniziale....
Chi l'ha posta in essere? Chi ha dispiegato le stupende leggi che la regolano?amate i vostri nemici
Comment
-
Per conto mio si intersecano, si incrociano, dialogano fra loro....Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioCono un conto è un'opinione e un'idea diversa e altra cosa è la dimostrazione che Dio esiste.
Finora non è dimostrabile l' esistenza di Dio, ragione e fede viaggiano su piani diversi.
Chissà se la Hack lo ha visto veramente
Se fosse provato scientificamente, visibile perchè mai dovremmo padroneggiarlo?
Se è una divinità non può farsi padroneggiare da qualcuno è al di sopra di tutto, sempre che non siamo proprio noi a umanizzarlo, cioè renderlo simile a noi...."crearlo " a nostra immagine, il vecchio padre di cui sentiamo il bisogno di credere, ma se si potesse dimostrare che non sia antropomorfo come la religione cristiana insegna?
Se fosse visibile agli occhi( qualunque forma) che fine farebbe la Fede? Potrebbe anche ribaltare le attuali credenze e crollare davanti a qualcosa di diverso da ciò che si è sempre creduto, metti che "Dio" sia una civiltà aliena venuta in tempi remoti a colonizzare la Terra....
Fede e ragione per conto mio sono contrapposti.
La Fede richiede di credere e basta, la ragione di ragionare, mettere in discussione, cercare prove, dimostrare teorie.
Proprio perché noi siamo fatti così, Lady: Materia e Spirito, Corpo e Anima, Ragione e Sentimento.amate i vostri nemici
Comment

Comment