Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #331
    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Tradotta (faticosamente) per i poveracci come me, la frase dovrebbe (forse) essere :"Ci rivela la nostra natura come é". Insomma: "Ci rivela com'é la natura umana"
    Quindi:
    caso a): la "traduzione" é errata. Bene. Per piacere, mi dai la "traduzione" (cioé senza paroloni-tutta-scena) corretta, in parole comprensibili anche per chi é de coccio (come me)?
    caso b): la "traduzione" é corretta. Yupee! Mi spieghi allora che cosa vorresti dire scrivendo che la Bibbia ci spiega la natura umana?... e come lo farebbe?
    tenkiù in anticipo
    Ma figurati, volentieri: la nostra natura è imperfetta, è ferita dal peccato, ne porta continuamente i segni....
    Dentro di noi Dio ha messo una Legge Morale, che ci rende in grado di distinguere fra Bene e Male, fra giusto ed ingiusto. Tutti quanti noi vorremmo NATURALMENTE compiere il Bene ed essere giusti ma, nella realtà, constatiamo la nostra impotenza. Vediamo che il mondo è cattivo e ingiusto, tanto da chiederci perché, da domandarci che cosa mai intervenga fra pensiero e azione. Ebbene, come per Adamo e Eva, interviene il Maligno. Egli ci insinua sempre il dubbio che Dio ci voglia bene e ci ami. Sempre ci adesca, sempre ci invita a fare di testa nostra: e noi ci crediamo, gli diamo ascolto! Chi ci libererà da questa dicotomia? Da questo corpo "votato alla Morte" come dice San Paolo? Uno solo, amico RDC. Uno solo, amici ed amiche che leggete: Gesù Cristo! Il Figlio del Dio vivente!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #332
      "Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! "

      Romani 7

      Solo chi si riveste di Cristo può compiere il Bene. Solo se ci spogliamo dell'uomo vecchio per rivestire il Nuovo. Solo se ci lasciamo trasformare da Lui! Amare il nemico, tanto per fare un esempio, è impossibile alla natura umana. È una prerogativa di Dio....una prerogativa Celeste. Siamo chiamati a diventare uomini e donne Celesti!
      Last edited by conogelato; 01-09-2023, 10:48.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • esterno
        Opinionista
        • 23/07/14
        • 1394

        #333
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        - Questa è la nostra Fede, questa è la Fede della Chiesa. -


        Appunto _ la vostra ! Quella inculcataci sin dalla nostra (ingenua) infanzia e frutto di un infausto retaggio storico.. ove la Tua chiesa dominava / con il terrore / il mondo !!!

        Adesso... il Camaleonte papismo _ si è adeguato, nella forma, ai nuovi tempi, e mi dispiace per te... purtuttavia la S-cristianizzazione avanza sempre piu' !

        Allego un link di oggi - come anche in Italien... la benefica fuga dal papismo è ormai inarrestabile. Motivo ? Le (vostre) "storielle" sacre NON incantano piu' !

        Le vostre stesse terrificanti "profezie" riguardo ad una... imminente quanto tragica fine apocalittica.. sono s-creditate !!

        allego l' interessantissimo lik di oggi:

        Gli atei e gli agnostici sono aumentati del 5%. L’80% del campione della ricerca è favorevole alla tassazione sugli immobili della Chiesa


        Godiamoci ancora il caldo estivo...... -


        --------------------------------------------

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12630

          #334
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Ma figurati, volentieri: la nostra natura è imperfetta, è ferita dal peccato, ne porta continuamente i segni....
          Dentro di noi Dio ha messo una Legge Morale, che ci rende in grado di distinguere fra Bene e Male, fra giusto ed ingiusto. Tutti quanti noi vorremmo NATURALMENTE compiere il Bene ed essere giusti ma, nella realtà, constatiamo la nostra impotenza. Vediamo che il mondo è cattivo e ingiusto, tanto da chiederci perché, da domandarci che cosa mai intervenga fra pensiero e azione. Ebbene, come per Adamo e Eva, interviene il Maligno. Egli ci insinua sempre il dubbio che Dio ci voglia bene e ci ami. Sempre ci adesca, sempre ci invita a fare di testa nostra: e noi ci crediamo, gli diamo ascolto! Chi ci libererà da questa dicotomia? Da questo corpo "votato alla Morte" come dice San Paolo? Uno solo, amico RDC. Uno solo, amici ed amiche che leggete: Gesù Cristo! Il Figlio del Dio vivente!
          Prima di tutto: grazie per la risposta.
          Vediamo se ho capito.
          Quando scrivi "la nostra natura ontologica", intendi ben dire :"la nostra natura come é". Cioé, "la nostra natura", senza orpelli degni del rasoio di Occam.
          Quindi, perché non scrivere "papale-papale", senza barocchismi, in modo che anche gli zucconi (come me) comprendano facilmente?
          Se quanto dico é errato, correggimi, plis.
          "La Bibbia ci spiega la natura umana", dicendoci che noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno.
          Detto sinteticamente ed in parole semplici(ed un po' provocatorie, lo ammetto )
          Ho capito bene quello che volevi dire?
          Se mi sbaglio, correggi. Plis.

          Chiarisco: lo scopo del post é, solo e soltanto, comprendere il significato di quanto scrivi.. Cioé: cosa tu voglia dire
          Non entro nel merito dei tuoi argomenti: non ne discuto né il valore, né la validità.
          Solo capire cosa scrivi.
          Last edited by restodelcarlino; 02-09-2023, 13:47.
          ...vassapé...

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #335
            Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
            Appunto _ la vostra ! Quella inculcataci sin dalla nostra (ingenua) infanzia e frutto di un infausto retaggio storico.. ove la Tua chiesa dominava / con il terrore / il mondo !!!

            Adesso... il Camaleonte papismo _ si è adeguato, nella forma, ai nuovi tempi, e mi dispiace per te... purtuttavia la S-cristianizzazione avanza sempre piu' !

            Allego un link di oggi - come anche in Italien... la benefica fuga dal papismo è ormai inarrestabile. Motivo ? Le (vostre) "storielle" sacre NON incantano piu' !

            Le vostre stesse terrificanti "profezie" riguardo ad una... imminente quanto tragica fine apocalittica.. sono s-creditate !!

            allego l' interessantissimo lik di oggi:

            Gli atei e gli agnostici sono aumentati del 5%. L’80% del campione della ricerca è favorevole alla tassazione sugli immobili della Chiesa


            Godiamoci ancora il caldo estivo...... -


            --------------------------------------------
            Ciao, buongiorno. Se Cristo non ha fondato la Chiesa, se non le ha assicurato e promesso la Sua divina e imperitura assistenza....prima o poi essa crollerà. Se al contrario è veramente il Figlio di Dio a guidarla, mi dispiace per te, ma attenderai invano.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #336
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
              Prima di tutto: grazie per la risposta.
              Vediamo se ho capito.
              Quando scrivi "la nostra natura ontologica", intendi ben dire :"la nostra natura come é". Cioé, "la nostra natura", senza orpelli degni del rasoio di Occam.
              Quindi, perché non scrivere "papale-papale", senza barocchismi, in modo che anche gli zucconi (come me) comprendano facilmente?
              Se quanto dico é errato, correggimi, plis.
              "La Bibbia ci spiega la natura umana", dicendoci che noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno.
              Detto sinteticamente ed in parole semplici(ed un po' provocatorie, lo ammetto )
              Ho capito bene quello che volevi dire?
              Se mi sbaglio, correggi. Plis.

              Chiarisco: lo scopo del post é, solo e soltanto, comprendere il significato di quanto scrivi.. Cioé: cosa tu voglia dire
              Non entro nel merito dei tuoi argomenti: non ne discuto né il valore, né la validità.
              Solo capire cosa scrivi.
              Non è un giochino, RDC: è tutta la nostra Vita!

              "Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
              lo fece a immagine della propria natura.
              Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
              e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono."
              (Sapienza 2)

              L'Uomo è l'nterlocutore privilegiato di Dio. È con lui che instaura un dialogo, una comunicazione....una Storia d'amore. Invidioso di ciò, interviene il Maligno. Non la senti anche dentro di te questa battaglia fra Bene e Male? In tutte le cose, in tutte le decisioni che prendi....
              Diventare vittime, come dici te o vincitori, dipende sempre e unicamente dalla nostra meravigliosa (e terribile) Libertà. Dallo scegliere Satana o dallo scegliere Dio.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12630

                #337
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Non è un giochino, RDC: è tutta la nostra Vita!

                "Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
                lo fece a immagine della propria natura.
                Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
                e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono."
                (Sapienza 2)

                L'Uomo è l'nterlocutore privilegiato di Dio. È con lui che instaura un dialogo, una comunicazione....una Storia d'amore. Invidioso di ciò, interviene il Maligno. Non la senti anche dentro di te questa battaglia fra Bene e Male? In tutte le cose, in tutte le decisioni che prendi....
                Diventare vittime, come dici te o vincitori, dipende sempre e unicamente dalla nostra meravigliosa (e terribile) Libertà. Dallo scegliere Satana o dallo scegliere Dio.
                Non credo che tu ti renda conto che con le tue citazioni confermi quanto ho scritto (sinteticamente provocatorio ) :
                "noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno"
                Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi" o... "marionette".
                Tenchiù
                ...vassapé...

                Comment

                • esterno
                  Opinionista
                  • 23/07/14
                  • 1394

                  #338
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  - "noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno"[/B] - Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi" o...
                  "marionette". -

                  Quoto ! - clap


                  Ovviamente... noi fantocci di fango (animati dal santo Alito..) siamo i burattini atti a sollazzare l' iddioTribale (elevato POI a solo/unico...... per volonta' degli stregoni !)

                  -------------------------------

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #339
                    Cono ha ricaricato le pile per il "nuovo" ed eterno copia-incollaggio!

                    Con lui praticamente non esistono biologia, etologia, psicologia, psichiatria e tutto quello che riguarda ciò che sta nella scatola cranica e non solo.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #340
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      Non credo che tu ti renda conto che con le tue citazioni confermi quanto ho scritto (sinteticamente provocatorio ) :
                      "noi siamo vittime di un "gioco" tra Dio e ed il Maligno"
                      Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi" o... "marionette".
                      Tenchiù
                      La marionetta non è libera: qualcuno ne muove i fili. La Parola invece ci fotografa perfettamente...

                      "Davanti all'Uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà SCELTO". (Siracide 15)
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #341
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Cono ha ricaricato le pile per il "nuovo" ed eterno copia-incollaggio!

                        Con lui praticamente non esistono biologia, etologia, psicologia, psichiatria e tutto quello che riguarda ciò che sta nella scatola cranica e non solo.
                        Lauraaaaaaa!!!! Ciao, come stai? Tutto bene? Novità di vita?

                        Qua siamo in spiritualità: si parte dal concetto che l'Uomo (oltre alla scatola cranica) disponga anche di un'Anima....di uno Spirito....di un'Etica....una Morale.....una Coscienza.

                        Bacio, ciao
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #342
                          C'entra poco essere in spiritualità o no. Tu come concilieresti le tue affermazioni religiose con quello che ho citato (e che anche i tuoi figli medici hanno studiato)? Esiste una "teoria del tutto", in un certo senso, che spieghi la parte dell'anima e quella biologica? Ma non cazatelle per dare fiato dalla dentiera o spiegazioni personali campate per aria tanto per tappare il buco o dire qualcosa.

                          Ti faccio presente poi per l'ennesima volta, che tu metti i termini coscienza, etica e morale come se non fossero parte della nostra parte mentale-cerebrale-etologica in un certo senso, considerando poi anche il lato culturale e di apprendimento.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • restodelcarlino
                            giullare

                            • 13/05/19
                            • 12630

                            #343
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            La marionetta non è libera: qualcuno ne muove i fili. La Parola invece ci fotografa perfettamente...

                            "Davanti all'Uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà SCELTO". (Siracide 15)
                            D'accordo. Correggo:

                            Se preferisci, posso dire "attori" o "personaggi". E stop

                            L'importante é aver capito cosa tu voglia dire.
                            Tenchiù
                            ...vassapé...

                            Comment

                            • follemente
                              Opinionista

                              • 22/12/09
                              • 11746

                              #344
                              Finché quella donna del Rijksmuseum
                              nel silenzio dipinto e in raccoglimento
                              giorno dopo giorno versa
                              il latte dalla brocca nella scodella,
                              il Mondo non merita
                              la fine del mondo.

                              File Allegati
                              Last edited by follemente; 05-09-2023, 21:52.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #345
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                C'entra poco essere in spiritualità o no. Tu come concilieresti le tue affermazioni religiose con quello che ho citato (e che anche i tuoi figli medici hanno studiato)? Esiste una "teoria del tutto", in un certo senso, che spieghi la parte dell'anima e quella biologica? Ma non cazatelle per dare fiato dalla dentiera o spiegazioni personali campate per aria tanto per tappare il buco o dire qualcosa.

                                Ti faccio presente poi per l'ennesima volta, che tu metti i termini coscienza, etica e morale come se non fossero parte della nostra parte mentale-cerebrale-etologica in un certo senso, considerando poi anche il lato culturale e di apprendimento.
                                E te come lo spieghi il fatto che molti medici siano anche credenti? Che molti studiosi e scienziati credano in Dio?
                                L'Uomo è una splendida miscela di materia e Spirito, Laura. Di corpo e Anima. Non agisce solo razionalmente, ma anche in base a ciò che sente come vero, come bello, come giusto.....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...