Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #376
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qua sbagli, Break. Non hai letto Rubbia? "Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"


    E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente. Che tutto nell' universo ha un inizio e una fine, che tutto parte da una Materia Iniziale....
    Chi l'ha posta in essere? Chi ha dispiegato le stupende leggi che la regolano?
    No, io non sbaglio, tu sbagli e imperterrito continui a citare Rubbia e ancora non hai capito facendo così usi un ragionamento fallace nei tuo confronti, cerchi conferme solo in quello che ti dà ragione senza considerare quello che non te la dà.

    E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente
    certo lo dice anche Antoine-Laurent de Lavoisier


    Chi l'ha posta in essere? Chi ha dispiegato le stupende leggi che la regolano?
    Chi ti assicura che sia un CHI? Perché deve essere un CHI e perché non potrebbe essere un COSA e un COME?

    Chi è la risposta che ti dai tu e chi crede, ma non puoi provarlo, non puoi, non hai prove e non ce l'ha neppure Rubbia e la ragione non può dimostralo


    Io davvero non capisco che bisogno hai di dimostrare dio con la ragione, dibattere con argomenti che non hai, e non puoi avere, quando hai la fede? Non ti basta la tua fede? Non è abbastanza credere per aver avuto il dono della fede?

    te lo ripeto Rubbia , quando e se parla di dio, ha la stessa autorevolezza di Breanthru da discutere.it

    "L'esistenza di Dio non può essere usata alla stregua di una qualsiasi ipotesi scientifica: è qualcosa di diverso che trascende la scienza, e non può essere oggetto di indagine scientifica."

    GIORGIO PARISI - premio Nobel per la fisica

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #377
      E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente.
      In un certo senso potremmo spalmare il "niente viene fuori dal niente" anche ad una divinità no?
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #378
        «arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità»
        Se sono davvero parole sue, questa l'ha sparata davvero e l'affermazione è tirata per i capelli.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12630

          #379
          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
          Io davvero non capisco che bisogno hai di dimostrare dio con la ragione, dibattere con argomenti che non hai, e non puoi avere, quando hai la fede? Non ti basta la tua fede? Non è abbastanza credere per aver avuto il dono della fede?

          E se la "Fede" di Cono non fosse più cosi' granitica e cominciasse a creparsi...a livello di "fede"(minuscolo)....tanto da aver un bisogno insopprimibile di "conferme autorevoli", oltre alla "Parola"?

          Vuoi dire che, batti e ribatti, il tarlaccio/virus mortale del "raziocinio" comincerebbe/avrebbe incominciato a farsi strada, infettandolo?
          ...vassapé...

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12630

            #380
            edit (doppione)
            ...vassapé...

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #381
              Il bombardamento contrario è stato tanto, a qualcosa il credente deve pur attaccarsi, no?

              Solo che poi, come nel caso dello scienziato credente tirato in ballo, viene dmenticata la controparte che non crede e che scienza fa.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #382
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato
                scusa, è che poi ti rileggo e trovo errori ovunque (e menomale che sono io quella che si sbaglia), questa affermazione è falsa, non c'è un ordine ** perfetto nell'universo, prova a chiedere a Rubbia di spiegartelo, in questo caso, io davvero non ho le competenze di fisica necessarie

                **necessariamente

                potresti gentilmente indicarmi dove hai trovato questa citazione di Rubbia
                "Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"
                Last edited by Breakthru; 14-09-2023, 14:55.

                Comment

                • LadyHawke
                  Osservatrice

                  • 29/04/19
                  • 9385

                  #383
                  Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"
                  Io invece penso che l'ordine del presunto creato, non sia così perfetto....la natura non è sempre perfezione altrimenti spiegami come mai molte specie animali e vegetali si sono perse per strada nella lunga strada dell'evoluzione, perchè i dinosauri si sono estinti? Perchè se esistesse un Dio ha voluto eliminare certe specie piuttosto che altre se l'ordine creato è perfetto?
                  Ha creato un mondo imperfetto? Quindi ha commesso degli errori?


                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Per conto mio si intersecano, si incrociano, dialogano fra loro....
                  Proprio perché noi siamo fatti così, Lady: Materia e Spirito, Corpo e Anima, Ragione e Sentimento.
                  Per conto mio no, si cerca solo di arrampicarsi sugli specchi per fare incastrare pezzi di puzzle di forma diversa che non s'incastrano tra loro se non forzando l'incastro in qualche maniera.
                  Che siamo materia è una certezza, lo spirito è solo un'ipotesi. Che siamo un corpo è una certezza dimostrata, l' anima no. Ragione e sentimento sono due cose differenti.

                  Penso invece che chi ha fede in un Dio non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, neanche convincere se stessi e attaccarsi alla ragione, si crede punto.
                  La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                  Confucio

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #384
                    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                    E se la "Fede" di Cono non fosse più cosi' granitica e cominciasse a creparsi...a livello di "fede"(minuscolo)....tanto da aver un bisogno insopprimibile di "conferme autorevoli", oltre alla "Parola"?

                    Vuoi dire che, batti e ribatti, il tarlaccio/virus mortale del "raziocinio" comincerebbe/avrebbe incominciato a farsi strada, infettandolo?
                    Se fosse così e se la fede lo aiutasse a vivere lo inviterei subito a lasciare questi luoghi per dedicarsi a ciò che lo fa stare bene

                    Comment

                    • Breakthru
                      Opinionista

                      • 30/04/19
                      • 5135

                      #385
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Il bombardamento contrario è stato tanto, a qualcosa il credente deve pur attaccarsi, no?

                      Solo che poi, come nel caso dello scienziato credente tirato in ballo, viene dmenticata la controparte che non crede e che scienza fa.
                      E' un meccanismo di difesa

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #386
                        doppio

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #387
                          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                          No, io non sbaglio, tu sbagli e imperterrito continui a citare Rubbia e ancora non hai capito facendo così usi un ragionamento fallace nei tuo confronti, cerchi conferme solo in quello che ti dà ragione senza considerare quello che non te la dà.


                          certo lo dice anche Antoine-Laurent de Lavoisier




                          Chi ti assicura che sia un CHI? Perché deve essere un CHI e perché non potrebbe essere un COSA e un COME?

                          Chi è la risposta che ti dai tu e chi crede, ma non puoi provarlo, non puoi, non hai prove e non ce l'ha neppure Rubbia e la ragione non può dimostralo


                          Io davvero non capisco che bisogno hai di dimostrare dio con la ragione, dibattere con argomenti che non hai, e non puoi avere, quando hai la fede? Non ti basta la tua fede? Non è abbastanza credere per aver avuto il dono della fede?

                          te lo ripeto Rubbia , quando e se parla di dio, ha la stessa autorevolezza di Breanthru da discutere.it

                          "L'esistenza di Dio non può essere usata alla stregua di una qualsiasi ipotesi scientifica: è qualcosa di diverso che trascende la scienza, e non può essere oggetto di indagine scientifica."

                          GIORGIO PARISI - premio Nobel per la fisica
                          Io parlo di dialogo, di coesistenza, di rapporto possibile fra Scienza e Fede. Un po' come affermava il grande genio della relatività....

                          Riguardo alla relazione tra scienza e religione, Einstein ebbe a dire: "La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca."
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #388
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Se sono davvero parole sue, questa l'ha sparata davvero e l'affermazione è tirata per i capelli.
                            Qua trovi tutto il discorso....

                            Il Nobel italiano è in realtà uno dei grandi esempi di come un’altissima conoscenza scientifica possa contribuire ad una riflessione esistenziale molto profonda. Ha detto in passato, ad esempio: «Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un “caso”, di scontri tra “forze” come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l’esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (citato in C. Fiore, “Scienza e fede”, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).

                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #389
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              In un certo senso potremmo spalmare il "niente viene fuori dal niente" anche ad una divinità no?
                              Laura.... Dio è puro Spirito. È oltre e aldilà dello spazio e del tempo.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #390
                                Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                                Io invece penso che l'ordine del presunto creato, non sia così perfetto....la natura non è sempre perfezione altrimenti spiegami come mai molte specie animali e vegetali si sono perse per strada nella lunga strada dell'evoluzione, perchè i dinosauri si sono estinti? Perchè se esistesse un Dio ha voluto eliminare certe specie piuttosto che altre se l'ordine creato è perfetto?
                                Ha creato un mondo imperfetto? Quindi ha commesso degli errori?



                                Per conto mio no, si cerca solo di arrampicarsi sugli specchi per fare incastrare pezzi di puzzle di forma diversa che non s'incastrano tra loro se non forzando l'incastro in qualche maniera.
                                Che siamo materia è una certezza, lo spirito è solo un'ipotesi. Che siamo un corpo è una certezza dimostrata, l' anima no. Ragione e sentimento sono due cose differenti.

                                Penso invece che chi ha fede in un Dio non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, neanche convincere se stessi e attaccarsi alla ragione, si crede punto.
                                Ciao, buongiorno! C'è una ragionevolezza, nel credere. Non si prende semplicemente il pacchetto così com'è, Lady. L'ordine perfetto stabilito da Dio consiste nel ruotare continuo di vita e di morte, di inizio e di fine: tutto ha un senso, tutto ha uno scopo nella Creazione.

                                "Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
                                come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
                                Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
                                non guardi ai peccati degli uomini,
                                in vista del pentimento.
                                Poiché tu ami tutte le cose esistenti
                                e nulla disprezzi di quanto hai creato;
                                se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
                                Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
                                O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
                                Tu risparmi tutte le cose,
                                perché tutte son tue, Signore, amante della vita!"

                                Sapienza 11
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...