Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #436
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Precisa e circostanziata!

    Io spero sempre davvero che Cono ci prenda in giro tutti, perché se scrive seriamente quello che pensa, non si rende minimamente conto di ciò che dice.


    rieggendo, ho come l'impressione di assistere ad una partita di Scopone scientifico dove uno gioca con le regole di Rubamazzetto


    Non pignoleggiamo...confondere Scopone scientifico con Rubamazzetto, non é poi cosi' grave, dài...
    ...vassapé...

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #437
      quando lascia risposte cariche di fervore religioso riuscirà a capire che dall'altra parte il messaggio non viene recepito? Non c'è modo di mantenersi su un registro critico

      Capisce che l'enfasi che ci mette cade a vuoto?

      C'è proprio questo problema di incomunicabilità, come se io andassi da uno straniero e gli parlassi in italiano, lui giustamente mi dice di non capire, allora io gli ripeto la stessa cosa ma a voce più alta

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #438
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        allora io gli ripeto la stessa cosa ma a voce più alta

        applicazione forumistica delle istruzioni bibliche per "abbattere i muri"...dal libro di Giosué
        tutto il popolo lancerà il grido di guerra e le mura della città crolleranno.
        vassapé
        ...vassapé...

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #439
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


          rieggendo, ho come l'impressione di assistere ad una partita di Scopone scientifico dove uno gioca con le regole di Rubamazzetto


          Non pignoleggiamo...confondere Scopone scientifico con Rubamazzetto, non é poi cosi' grave, dài...
          Era riferito a quello che diceva Cono sulla religione
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9376

            #440
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Superato? Non credo proprio sai: secondo me il sommo poeta aveva capito tutto....
            L'Amor che move il sole e l'altre stelle è Dio, LadyHawke, è nostro Padre. Non un vecchio con la barba lunga e bianca: ma l'Amore stesso! Nella sua forma più sublime e completa!
            Cono per te Dante avrà capito tutto, per me la Divina Commedia, Dante e l'amor che move il sole vanno calati del contesto storico in cui ha vissuto Dante.
            Scusa eh ma a me Dio che citi come "Amore stesso" e "padre" nel vecchio testamento tutto appare fuorché amorevole e carico d'amore, al contrario appare come un Dio crudele e vendicativo. Non è lo stesso descritto nel nuovo, decidetevi, oppure cambia a seconda del contesto storico e convenienza o c' è qualcosa che non va.
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12628

              #441
              Divagazione (seguito)
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
              Divagazione
              un ordine nell'universo
              "Ordine "

              Qualcuno si é posto la domanda di cosa significhi? "Ordine" é una parola dal significato "manipolatorio", in quanto sottintende come certi dei concetti /principi che non lo sono affatto. Ed infatti, ordine ( e disordine) vengono usati ad ogni pié sospinto (da tutti o quasi) e a sproposito. Esempio? Entropia= disordine. Ma non divaghiamo.
              ...ed invece, divago.

              L'attento lettore (quale ne sia il genere) non avrà potuto esimersi dal porsi la domanda:"Erredicci', ma tutti ed ovunque dicono che l'entropia é il disordine. Tu solo lo neghi. E che sarebbe allora, 'sta entropia, secondo te.?"
              Intanto, non sono il solo. Penrose , Rovelli...i primi due che mi vengono in mente. Che, in accordo con la definizione di Boltzmann, preferiscono parlare di "Ignoranza". Quando un sistema (quale che sia), identificato da parametri macroscopici (esempio, temperatura e pressione) evolve in un altro stato (caratterizzato da un'altra coppia di parametri), le caratteristiche di tutte le particelle componenti il sistema variano, e possono essere distribuite in un insieme di valori molto più grande di quello originario. Bé, questo é stato definito (all'origine) come "disordine". Ed, in realtà, é "ignoranza". "Ordine" e "disordine" non hanno valenza estetico/etica. "Ordinato" é lo stato iniziale (quale che sia la configurazione che lo rende "fisicamente/naturalmente" valido) e "Disordine" quello finale (che é altrettanto "fisicamente/naturalmente" valido del precedente, ma le cui possibili configurazioni sono molto di più di quelle iniziali e sconosciute). E non per caso, l'espressione matematica di "Informazione" ha la stessa forma (ma di segno opposto) di "Entropia".
              Un chiarimento "autorevole" di questo concetto di "ordine/disordine" lo potete trovare, senza matematica, in:
              "La fisica di Feynmann". Vol 1- Parte II- 46.5
              Che é, nella materia, un..."Testo Sacro "....cosi' sono in tema...
              Last edited by restodelcarlino; 20-09-2023, 14:02.
              ...vassapé...

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12628

                #442
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Era riferito a quello che diceva Cono sulla religione
                Ognuno usa le "regole" del gioco che lo arrangiano di più.
                Siamo itagliani, o no?
                ...vassapé...

                Comment

                • Rachele Giacobi
                  • 05/06/18
                  • 352

                  #443
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  Con questa interpretazione neghi il peccato originale
                  Il peccato originale è aver voluto mettersi al posto di Dio(superbia),non averlo ascoltato(disubbidienza) e aver scelto di rinunciare a ciò che all'uomo era stato donato con conseguenza di disagio,sofferenza,morte.

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #444
                    Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                    Il peccato originale è aver voluto mettersi al posto di Dio(superbia),non averlo ascoltato(disubbidienza) e aver scelto di rinunciare a ciò che all'uomo era stato donato con conseguenza di disagio,sofferenza,morte.
                    Tua libera interpretazione

                    Adamo viene cacciato a quanto dicono le traduzioni

                    22 Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre». 23 Perciò Dio il SIGNORE mandò via l'uomo dal giardino d'Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto. 24 Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.


                    La cacciata e il conseguente allontanamento dalla presenza ( fisica, famigliare) di dio è parte del peccato e della punizione non è il ragazzo che esce in cerca del mondo
                    Last edited by Breakthru; 20-09-2023, 19:41.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #445
                      Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                      Il peccato originale è aver voluto mettersi al posto di Dio(superbia),non averlo ascoltato(disubbidienza) e aver scelto di rinunciare a ciò che all'uomo era stato donato con conseguenza di disagio,sofferenza,morte.
                      In un post avevi parlato di evoluzione, di un mondo in divenire, che quindi ha comportato e comporta morte, sofferenze, malattie.
                      Ora ritiri fuori la tiritera della rinuncia ai doni divini e quindi per questo moriamo e tutto il resto.

                      W la coerenza!

                      Non so se sei qui a prendere per i fondelli o se anche tu hai le idee confuse.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #446
                        Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                        Il peccato originale è aver voluto mettersi al posto di Dio(superbia),non averlo ascoltato(disubbidienza) e aver scelto di rinunciare a ciò che all'uomo era stato donato con conseguenza di disagio,sofferenza,morte.
                        Sintesi assolutamente corretta!
                        L'uomo non accetta il suo ruolo, l'essere creatura e non il Creatore: con tutte le conseguenze che comporta....
                        Dio non è spietato e cattivo (e qua rispondo a LadyHawke) poiché subito dopo il peccato promette la Redenzione. Quando Dio punisce, lo fa sempre in vista di un bene maggiore. Anche i padri umani, anche i genitori umani fanno altrettanto per correggere i figli.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Breakthru
                          Opinionista

                          • 30/04/19
                          • 5135

                          #447
                          Cono, l'uomo è uscito di sua volontà dal giardino perché aveva sete di conoscenza, andando così incontro alla fatica e alla sofferenza nonostante dio lo avesse avvisato?

                          oppure

                          L'uomo ha voluto disobbedire ad una direttiva divina ed inseguito a questa sua disobbedienza è stato cacciato?

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #448
                            copia
                            Last edited by Breakthru; 21-09-2023, 11:49.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #449
                              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                              e non trovi che il dio dell'antico testamento sia decisamente poco cristiano?
                              Possiamo giudicare Dio? Possiamo definirlo prima cattivo e poi buono? Sarebbe assurdo, no? E' il quadro d'insieme che ce ne spiega la natura, amica Breakthru. Dio fa una Storia, con l'Uomo, instaura sempre un dialogo d'amore con lui. Abramo Isacco Giacobbe Mosè Samuele Davide....prova a rileggere la storia delle loro chiamate e dimmi se l'amore per l'Uomo non trasuda da ogni pagina!
                              Quando leggiamo di guerre, battaglie e contrasti, è raffigurata in fondo la nostra esistenza. Quante guerre, battaglie e contrasti affrontiamo ogni giorno?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #450
                                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                                Cono, l'uomo è uscito di sua volontà dal giardino perché aveva sete di conoscenza, andando così incontro alla fatica e alla sofferenza nonostante dio lo avesse avvisato?

                                oppure

                                L'uomo ha voluto disobbedire ad una direttiva divina ed inseguito a questa sua disobbedienza è stato cacciato?
                                La 2, ovviamente. Ti aveva magnificamente risposto ieri Rachele.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...