Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #796
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cosa ho postato io?
    Il 3 novembre alle 20,12.
    Hai messo in evidenza una bellissima riflessione di Giovanni Paolo II. su evoluzione e Anima dell'Uomo. Fattori che assolutamente non si escludono fra loro. Te l'ho virgoletta apposta, non sono pensieri di Conogelato. L'ESSENZA dell'Uomo sta nella sua capacità di agire non solo in base all' istinto, ma anche per ciò che egli percepisce come Buono, come Giusto, come Vero....
    Quel che definiamo come Anima, Etica, Morale e Coscienza non si vedono, se apriamo il corpo umano. Eppure esistono Laura. Eppure fanno e sono parte di noi. La parte che di noi sopravvive alla Morte fisica.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #797
      Ti sei accorto che mandavo affan... il papà è quello che ha scritto?
      Ci vai anche te con questa storia della morale, coscienza e dell'agire umano versione Cono campata per aria?
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #798
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Se la Vita fosse solo ed esclusivamente quella descritta dalla Scienza, giurerebbe mettendo la mano su un'enciclopedia medica.....
        Quindi, coerentemente, dovrebbe giurare su un biglietto di 100 $. La "Vita" USA.
        Cono....ma per piacere.....
        nuntereggae più
        ...vassapé...

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #799
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio


          Ti sei mai chiesta perché, in situazioni di emergenza, viene lanciato un S.O.S.? Save our souls, salvate le nostre Anime. Salvate cioè quel che noi siamo! Qual è l'essenza dell' Uomo? La sua Anima! Altrimenti lanceremmo un S.O.B. save our bodies, salvate i nostri corpi, no?

          Il segnale di soccorso
          Il 1º aprile 1905 il governo tedesco introdusse la sequenza Morse tre punti/tre linee/tre punti come Notzeichen o segnale di soccorso nell'ambito di un insieme di regole nazionali per le trasmissioni radio; durante la Seconda Conferenza Internazionale Radiotelegrafica di Berlino del 1906 questo segnale diventò internazionale, in sostituzione del segnale CQD usato fino a quel momento, perché di più facile interpretazione. Infatti il nuovo segnale SOS, trasmesso come un segnale unico e non come tre lettere ben distinte e separate, produce un suono completamente diverso da ogni altro segnale Morse, tale che risulta inconfondibile. La legge contenente questo provvedimento fu firmata il 3 novembre 1906 ed entrò in vigore il 1º luglio 1908.[1][2] Vi fu tuttavia una certa riluttanza da parte dei marconisti, che per alcuni anni continuarono solitamente ad adottare il CQD.[3] L'uso dell'SOS cominciò a diffondersi nel 1914, due anni dopo l'affondamento del celebre transatlantico Titanic, durante il quale gli operatori radio di bordo Harold Bride e Jack Phillips lo impiegarono per la prima volta accanto al vecchio CQD; la risonanza mediatica avuta dalla vicenda cooperò a rendere il nuovo identificativo invalso nell'uso.

          La sequenza tre punti/tre linee/tre punti corrisponde alle lettere "SOS"; tuttavia né nella legge tedesca del 1905 né in quella internazionale del 1906 si fa menzione ad un equivalente alfabetico del segnale, ossia a cosa significhino le tre lettere; viene indicato solo che dev'essere una sequenza continua di tre punti/tre linee/tre punti. Nell'uso popolare le lettere corrispondenti SOS vennero associate, nei paesi di lingua inglese, ad acronimi inversi del tipo "Save Our Ship" o "Save Our Souls", e in Italia "Salvateci O Soccombiamo", "Soccorso Occorre Subito" oppure "Subito Occorre Soccorso".


          https://it.wikipedia.org/wiki/SOS#:~...%20Soccorso%22.


          immagino che tu sia convinto che tutti i marconisti del mondo siano di lingua inglese

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #800
            immagino che tu sia convinto che tutti i marconisti del mondo siano di lingua inglese
            O che tutti siano credent e credano nel suo dio.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #801
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Ti sei accorto che mandavo affan... il papà è quello che ha scritto?
              Ci vai anche te con questa storia della morale, coscienza e dell'agire umano versione Cono campata per aria?
              Dimentichi il particolare più importante: fra quella gente c'è tutta una pletora di medici, studiosi, luminari e scienziati che si dichiarano credenti.....
              Come mai, pur conoscendo a menadito il corpo dell'Uomo e tutti gli splendidi meccanismi che lo muovono....arrivano a dire "Si, io credo in Dio"? Per quale astruso motivo, pur studiando l'Universo intero e le meravigliose leggi che lo regolano, concludono affermando che "La creazione ha un solo Padre"? Mandi a quel paese anche loro?
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #802
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Il segnale di soccorso
                Il 1º aprile 1905 il governo tedesco introdusse la sequenza Morse tre punti/tre linee/tre punti come Notzeichen o segnale di soccorso nell'ambito di un insieme di regole nazionali per le trasmissioni radio; durante la Seconda Conferenza Internazionale Radiotelegrafica di Berlino del 1906 questo segnale diventò internazionale, in sostituzione del segnale CQD usato fino a quel momento, perché di più facile interpretazione. Infatti il nuovo segnale SOS, trasmesso come un segnale unico e non come tre lettere ben distinte e separate, produce un suono completamente diverso da ogni altro segnale Morse, tale che risulta inconfondibile. La legge contenente questo provvedimento fu firmata il 3 novembre 1906 ed entrò in vigore il 1º luglio 1908.[1][2] Vi fu tuttavia una certa riluttanza da parte dei marconisti, che per alcuni anni continuarono solitamente ad adottare il CQD.[3] L'uso dell'SOS cominciò a diffondersi nel 1914, due anni dopo l'affondamento del celebre transatlantico Titanic, durante il quale gli operatori radio di bordo Harold Bride e Jack Phillips lo impiegarono per la prima volta accanto al vecchio CQD; la risonanza mediatica avuta dalla vicenda cooperò a rendere il nuovo identificativo invalso nell'uso.

                La sequenza tre punti/tre linee/tre punti corrisponde alle lettere "SOS"; tuttavia né nella legge tedesca del 1905 né in quella internazionale del 1906 si fa menzione ad un equivalente alfabetico del segnale, ossia a cosa significhino le tre lettere; viene indicato solo che dev'essere una sequenza continua di tre punti/tre linee/tre punti. Nell'uso popolare le lettere corrispondenti SOS vennero associate, nei paesi di lingua inglese, ad acronimi inversi del tipo "Save Our Ship" o "Save Our Souls", e in Italia "Salvateci O Soccombiamo", "Soccorso Occorre Subito" oppure "Subito Occorre Soccorso".


                https://it.wikipedia.org/wiki/SOS#:~...%20Soccorso%22.


                immagino che tu sia convinto che tutti i marconisti del mondo siano di lingua inglese
                Ahahahahaha di certo no, mia cara. Era semplicemente per fare un esempio. Sempre gli inglesi mettono Dio all' inizio del loro inno nazionale. E non Peter Pan o Robin Hood....
                Volenti o nolenti, credenti o non credenti, Dio permea, timbra e marchia a fuoco la Storia, Breakthru. In ogni tempo e in ogni epoca. Passata, presente e futura.
                Oggi è venerdì: milioni di musulmani si inginocchieranno in preghiera. Domani è lo Shabbat e stessa cosa faranno gli ebrei. La domenica per i cristiani è il Giorno del Signore ed accadrà la stessa cosa....

                Ciao, a lunedì.
                Buon fine settimana a tutti!!!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #803
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Dimentichi il particolare più importante: fra quella gente c'è tutta una pletora di medici, studiosi, luminari e scienziati che si dichiarano credenti.....
                  Come mai, pur conoscendo a menadito il corpo dell'Uomo e tutti gli splendidi meccanismi che lo muovono....arrivano a dire "Si, io credo in Dio"? Per quale astruso motivo, pur studiando l'Universo intero e le meravigliose leggi che lo regolano, concludono affermando che "La creazione ha un solo Padre"? Mandi a quel paese anche loro?
                  E ti è ià stato detto un milione di volte che, purtroppo per le tue idee o aspettative, nemmeno le credenze di questi personaggi conta, dimostra qualcosa sull'esistenza di un dio.
                  Perché nemmeno queste persone possono essere immuni totalmente dalla credulità, dai bias cognitivi, dai bisogni interiori, imprinting religiosi ricevuti.
                  Certo che li mando.
                  Se sei onesto, ad oggi, le credenze di medici e scienziati in genere, ha avuto un qualche risultato concreto? Lo dico perché li tiri fuori per dare maggior pregio e credibilità alla possibile esistenza di un dio o di qualcosa di ultraterreno.
                  Io direi di no e che al punto di partenza siamo nonostante queste menti brillanti-
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #804
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ahahahahaha di certo no, mia cara. Era semplicemente per fare un esempio. Sempre gli inglesi mettono Dio all' inizio del loro inno nazionale. E non Peter Pan o Robin Hood....
                    Volenti o nolenti, credenti o non credenti, Dio permea, timbra e marchia a fuoco la Storia, Breakthru. In ogni tempo e in ogni epoca. Passata, presente e futura.
                    Oggi è venerdì: milioni di musulmani si inginocchieranno in preghiera. Domani è lo Shabbat e stessa cosa faranno gli ebrei. La domenica per i cristiani è il Giorno del Signore ed accadrà la stessa cosa....

                    Ciao, a lunedì.
                    Buon fine settimana a tutti!!!
                    sì va bene, ma ragiona, quando porti esempi a sostegno dell'esistenza dell'anima bada a non invertire causa e effetto

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #805
                      Non c'è proprio niente, da invertire: si può essere onesti o disonesti, sinceri o bugiardi a seconda di come vibrano le corde della nostra Anima. Non è che si decide, di essere in un modo o in un altro: o lo siamo, onesti e sinceri o non lo siamo. Il tutto dipende da chi sei nel profondo, Breakthru. Dal tuo stato d'animo. Che ti costituisce come PERSONA. Te non sei semplicemente il tuo naso, la tua bocca, il tuo piede. E neanche il tuo cervello. Sei molto molto di più
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #806
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        E ti è ià stato detto un milione di volte che, purtroppo per le tue idee o aspettative, nemmeno le credenze di questi personaggi conta, dimostra qualcosa sull'esistenza di un dio.
                        Perché nemmeno queste persone possono essere immuni totalmente dalla credulità, dai bias cognitivi, dai bisogni interiori, imprinting religiosi ricevuti.
                        Certo che li mando.
                        Se sei onesto, ad oggi, le credenze di medici e scienziati in genere, ha avuto un qualche risultato concreto? Lo dico perché li tiri fuori per dare maggior pregio e credibilità alla possibile esistenza di un dio o di qualcosa di ultraterreno.
                        Io direi di no e che al punto di partenza siamo nonostante queste menti brillanti-
                        Hai la prova che si può arrivare a Dio non solo attraverso la Fede, Laura. Ma anche attraverso la Ragione, lo Studio, l'Osservazione scientifica e la Contemplazione dell' Universo.....
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Breakthru
                          Opinionista

                          • 30/04/19
                          • 5135

                          #807
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Non c'è proprio niente, da invertire: si può essere onesti o disonesti, sinceri o bugiardi a seconda di come vibrano le corde della nostra Anima. Non è che si decide, di essere in un modo o in un altro: o lo siamo, onesti e sinceri o non lo siamo. Il tutto dipende da chi sei nel profondo, Breakthru. Dal tuo stato d'animo. Che ti costituisce come PERSONA. Te non sei semplicemente il tuo naso, la tua bocca, il tuo piede. E neanche il tuo cervello. Sei molto molto di più
                          Non hai capito e sei partito per la tangente con un discorso che nulla c'entra con quello di cui stavamo parlando, ma provo a rispiegartelo

                          SOS (in linguaggio morse) è il messaggio che si è scelto perché è riconoscibile, immediatamente riconoscibile. Dato il messaggio, in lingua inglese si è scelto di farlo diventare un acronimo, questa è onestà, ovvero questa è la storia per come è andata

                          Abbiamo un anima, scegliamo dunque il messaggio SOS (salvate la nostra anima) come messaggio di richiesta di soccorso, questa è disonestà perché la storia non è andata così


                          Veniamo adesso al tuo intervento fuori tema
                          si può essere onesti o disonesti, sinceri o bugiardi a seconda di come vibrano le corde della nostra Anima. Non è che si decide, di essere in un modo o in un altro: o lo siamo, onesti e sinceri o non lo siamo
                          Certo che si decide di essere onesti e sinceri oppure no, sempre si decide. Che caspita vuol dire quello che hai scritto?

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #808
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Hai la prova che si può arrivare a Dio non solo attraverso la Fede, Laura. Ma anche attraverso la Ragione, lo Studio, l'Osservazione scientifica e la Contemplazione dell' Universo.....
                            Non ci sono prove che si possa arrivare a Dio attraverso la ragione, lo studio e l'osservazione e la contemplazione dell'universo perché, se così fosse, se fosse vera e onesta la tua affermazione, tutti, ma proprio tutti, potrebbero ripetere la strada ed arrivare allo stesso risultato

                            Non ci sono prove e se dici che abbiamo la prova menti
                            Last edited by Breakthru; 13-11-2023, 14:11.

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #809
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Hai la prova che si può arrivare a Dio non solo attraverso la Fede, Laura. Ma anche attraverso la Ragione, lo Studio, l'Osservazione scientifica e la Contemplazione dell' Universo.....
                              Arrivare a Dio nel senso che probabilmente lasci intendere, no. E' un'idea e data anche dal fatto che, bene o male, le varie divinità nelle religioni hanno messo in atto un processo creativo, per cui viene facilmente da pensare, osservando il nostro mondo e l'universo, che a monte ci sia un'entità che abbia creato quello che vediamo e abbiamo scoperto.
                              Come dice anche Breakthru, arrivare non sono arrivati a nulla perché non c'è prova e poi non ci saranno solo i cristiani fra questi scienziati credenti, no? Altro problemino da risolvere su chi sia questo dio.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • sandor
                                Opinionista

                                • 07/10/10
                                • 3419

                                #810
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Visoone armonica tra i dati della scienza e la fede bla bla bla...
                                Carissima, innanzitutto sono contentissimo di poter scrivere qualcosa dopo tanto tempo, tempo che come qualcuno dice non "basta mai".
                                tra scienza e fede non c'è differenza. si tratta di due approcci equivalenti al problema dell'esistenza, non tanto di dio o del solo oggetto di effettiva conoscenza, ossia la realtà sensibile. io sono e rimarrò un inguaribile idealista, filosoficamente parlando. io so con certezza che tutto ciò che percepisco con i sensi è vero e reale. ciò che i sensi non mi consentono di percepire semplicemente non esiste. e a tal proposito traggo a mia difesa la filosofia di nietszche e quelle di evola, o di gentile o di croce, ma di quest'ultimo meno. insomma al punto in cui la evoluzione umana è giunta esistono tante verità, un patrimonio culturale immenso utilizzando il quale è possibile sostenere qualsiasi punto di vista. le tre religioni maggiori offrono un risposta alle problematiche dell'esistenza così come lo fa la scienza in tutti i propri ammennicoli apppendici e diverticoli. io la vedo così. e comunque alla fine della fiera, come giustamente dice cono, una bandiera bisogna scegloierla. per campare, se non altro. e mi scuso.
                                http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                                Comment

                                Working...