Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #826
    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    L'uomo si interroga, e quando non sa dare una risposta, e se la cosa sconosciuta gli fa paura o danno....inventa un "dio". Più o meno "complesso", in funzione del suo livello evolutivo.
    Non é la "prova" di qualche cosa. E' la prova di "ignoranza".
    Quando avrai l'umilità di comprendere questo, avrai fatto un passo avanti importante nella comprensione della "vita".
    Molto bene: stai dando dell'ignorante a Persone come Gandhi, Martin Luther King, Karol Wojtyla, Francesco d'Assisi, Madre Teresa di Calcutta, Carlo Rubbia, Fabiola Gianotti, Kierkegaard, Maritain e mille altri: complimenti!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #827
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Nella testa di un individuo. Nella realtà la religione non supporta e compensa la scienza.
      È tutto fiato dalla dentiera quello che vuole conciliare scienza e religione o la fede, soprattutto nel senso di completare con spiegazioni su come funziona l'aldiquà e l'aldilà.
      A chi credere dunque? A Vega del Valdarno o a Giorgio Parisi, a Carlo Rubbia, a Fabiola Gianotti, ad Albert Einstein? Qual è il giusto concetto della Scienza? Il tuo o il loro?
      "La Scienza, senza la Religione è zoppa. La Religione, senza la Scienza è cieca...."
      A chi prestare ascolto?
      Da parte mia, se desidero sapere tutto del mondo fisico, mi rivolgo alla Scienza. Se mi interessa, mi coinvolge, mi interroga anche il metafisico, se cerco significato e senso al mio vivere, gioire, lottare e soffrire quaggiù sotto le stelle....mi rivolgo alla Religione.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Breakthru
        Opinionista

        • 30/04/19
        • 5135

        #828
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Ma si invece! La Religione fa parte a tutti gli effetti della Storia dell' uomo e di quella dei popoli: come l'economia, la politica, la scienza eccetera. Quando si inaugura una strada, un ponte, una scuola o una biblioteca, insieme alle autorità civili si invitano anche quelle religiose non per caso....non per sfizio.....
        Quando si vuole ricevere una parola autorevole sulla pace, sulla guerra, sul lavoro, sui temi etici, sull'ambiente, ci si collega in mondovisione con Piazza San Pietro, non con la casa natale di Walt Disney. Si ascolta Papa Francesco, non Harry Potter.
        non per caso....non per sfizio.....
        per tradizione

        Quando si vuole ricevere una parola autorevole sulla pace, sulla guerra, sul lavoro, sui temi etici, sull'ambiente, ci si collega in mondovisione con Piazza San Pietro, non con la casa natale di Walt Disney. Si ascolta Papa Francesco, non Harry Potter
        Sono contenta che tu abbia toccato questo argomento, pensi che nei tg del resto del mondo il papa appaia così spesso come nei nostri tg?

        Dovresti fare come Francesco, non lanciarti in proclami estasiati che contraddicono un secondo dopo quello che hai detto un secondo prima, ma appunto fare come Francesco che pubblicamente (perché sono abbastanza certa, almeno spero, che privatamente abbia riflessioni di maggior spessore) con buon senso si limita a dire ovvietà sulla pace, la fratellanza et cetera, cose che potrei dire anche io.
        Last edited by Breakthru; 15-11-2023, 09:56.

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #829
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Libero arbitrio, mediazione etica.... l'Uomo sempre ascolta sé stesso, riflette, pòndera, medita, valuta....

          Quando Leopardi scrive l'infinito, non mette in versi il suo cervello: ma la sua Anima! Compone ascoltando le corde del suo "io" interiore....
          Ti sei impegnato e sei riuscito di nuovo a evitare di rispondere

          Rifletti: o lo siamo nel profondo, onesti, o non lo siamo. Non è che "decidiamo" una volta di esserlo e un'altra no. Dipende sempre dalla nostra Indole, dal nostro Carattere, dalla nostra alta o bassa Moralità....
          Libero arbitrio, mediazione etica.... l'Uomo sempre ascolta sé stesso, riflette, pòndera, medita, valuta....
          Possiamo decidere di essere onesti o possiamo essere onesti solo se lo siamo "nel profondo"?

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #830
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Molto bene: stai dando dell'ignorante a Persone come Gandhi, Martin Luther King, Karol Wojtyla, Francesco d'Assisi, Madre Teresa di Calcutta, Carlo Rubbia, Fabiola Gianotti, Kierkegaard, Maritain e mille altri: complimenti!
            Grazie, li accetto perché vengono dal cuore!
            Infatti, e lo confermo: in materia di "Origine" (in senso lato), sono ignoranti. Come tutti noi. La "Fede" non é conoscenza. E' solo una risposta facile.
            Tristemente prendo atto che non avanzi, anzi. E che cerchi di usare, maldestramente, trucchetti manipolatori vecchi come... ...matusalmemme.
            Ma no: in effetti, ne prendo atto con indifferenza. Era previsto.
            Last edited by restodelcarlino; 15-11-2023, 10:24.
            ...vassapé...

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12628

              #831
              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
              per tradizione



              Sono contenta che tu abbia toccato questo argomento, pensi che nei tg del resto del mondo il papa appaia così spesso come nei nostri tg?

              Dovresti fare come Francesco, non lanciarti in proclami estasiati che contraddicono un secondo dopo quello che hai detto un secondo prima, ma appunto fare come Francesco che pubblicamente (perché sono abbastanza certa, almeno spero, che privatamente abbia riflessioni di maggior spessore) con buon senso si limita a dire ovvietà sulla pace, la fratellanza et cetera, cose che potrei dire anche io.


              Jorge Mario Bergoglio, malgrado il nome che ha preso, é un gesuita, o mi sbaglio?
              ...vassapé...

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #832
                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


                Jorge Mario Bergoglio, malgrado il nome che ha preso, é un gesuita, o mi sbaglio?
                Sì gesuita, per quello mi auguro che nel privato e segreto del Vaticano abbia riflessioni ed esternazioni di maggior sostanza di quelle manifestate dalla finestra

                colgo l'occasione per osservare che recentemente Bergoglio ha dato il due di picche ai rabbini ma nel pomeriggio ha accolto festosamente settemila bambini, è gesuita sì, i i devoti si coltivano solo se parti dalla tenera età

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #833
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  A chi credere dunque? A Vega del Valdarno o a Giorgio Parisi, a Carlo Rubbia, a Fabiola Gianotti, ad Albert Einstein? Qual è il giusto concetto della Scienza? Il tuo o il loro?
                  "La Scienza, senza la Religione è zoppa. La Religione, senza la Scienza è cieca...."
                  A chi prestare ascolto?
                  Da parte mia, se desidero sapere tutto del mondo fisico, mi rivolgo alla Scienza. Se mi interessa, mi coinvolge, mi interroga anche il metafisico, se cerco significato e senso al mio vivere, gioire, lottare e soffrire quaggiù sotto le stelle....mi rivolgo alla Religione.
                  Dopo anni continui con le solite tritere ed a fare l'errore per cui tu pensi che qualunque informazione o in generale risposta che ti viene data da me è dagli altri, sia puro e semplice fiato dalla dentiera, pensiero personale e non nozioni basate sulla conoscenza.
                  I tuoi scienziati credenti sono autorevoli e competenti in materia di Dio al pari del tuo fornaio.
                  Nessuno di loro ha prova e capacità di dimostrare, scientificamente e non, se un dio c'è, se sono più di uno, quale sia la religione giusta, se c'è l'aldilà e come è.
                  È questa, scusami, è un dato di fatto, la pura è semplice realtà. Non Vega o RdC o altro che si sognano le cose.
                  Per cui fatti passare le "cheche". Grazie
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #834

                    ma si, é proprio

                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    RdC o altro che si sognano le cose.
                    RdC é uno cosciente della propria ignoranza. Lo sa e lo riconosce, senza vergogna. Non la maschera con credenze, favole, rivelazioni o altro. E' umile. Sa di non sapere (senza volersi paragonare a Socrate). Il cammino verso la conoscenza é arduo. E' come dissodare lo Stone desert (Naibia): togli una pietra, ne trovi cinque. Quello che sai é il mucchietto ridicolo che hai già scavato...la "conoscenza" é quello che resta da fare. L'Universo (=tutto quello che é/esiste) non si sa quale inizio abbia avuto. Né, se abbia avuto un inizio. Né se "inizio" significhi qualche cosa. Un "Autore Primo Pantocratore" non é provato, né escluso a priori. Sicuramente, se c'é, l'accozzaglia di esseri definiti "esseri umani" é l'ultima delle sue preoccupazioni. Sempre se avesse "preoccupazioni".
                    Quindi, vivo il presente. Cosciente di quello che so e faccio. Con piena responsabilità.
                    I "miti"?
                    Chiunque faccia quello che meglio crede.
                    Last edited by restodelcarlino; 15-11-2023, 15:24.
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #835
                      RdC, nessuno è l'enciclopedia galattica, però per studi, passione o semplice informarsi, un minimo sindacale di bagaglio culturale ce lo avremo no?
                      Al di là di quello che ancora è da scoprire o perfettibile di già noto, quello che riguarda il sapere è quello che ad oggi sappiamo ed a cui siamo arrivati. E fin qui credo non ci sia nulla da obiettare.
                      Se Cono arriva a dire se deve dare ragione a Vega o chi per lei oppure a Rubbia & C.,credo che fargli presente che quando scriviamo a proposito di certi argomenti per ribattere alle sue ricostruzioni religiose sull'uomo e sulla natura non sono certo invenzioni, sogni o film in testa che ci facciamo ma cultura, mi sembra giusto e pure il minimo.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #836
                        Quando si vuole ricevere una parola autorevole sulla pace, sulla guerra, sul lavoro, sui temi etici, sull'ambiente, ci si collega in mondovisione con Piazza San Pietro, non con la casa natale di Walt Disney. Si ascolta Papa Francesco, non Harry Potter.



                        A quando anche la cura per il cancro e la propulsione a curvatura?

                        Certo Cono che sfiori vette di ridicolo e di piaggeria insuperabili o quasi.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #837
                          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                          per tradizione



                          Sono contenta che tu abbia toccato questo argomento, pensi che nei tg del resto del mondo il papa appaia così spesso come nei nostri tg?

                          Dovresti fare come Francesco, non lanciarti in proclami estasiati che contraddicono un secondo dopo quello che hai detto un secondo prima, ma appunto fare come Francesco che pubblicamente (perché sono abbastanza certa, almeno spero, che privatamente abbia riflessioni di maggior spessore) con buon senso si limita a dire ovvietà sulla pace, la fratellanza et cetera, cose che potrei dire anche io.
                          Ciao, buongiorno. Per tradizione?!?!?! Cioè, l'uomo fin dal suo apparire sulla terra si rivolge a Dio, si interroga su Dio, rende culto a Dio....per tradizione? Ti stai rendendo conto dell'assurdità amica Breakthru?

                          Riguardo al Santo Padre, spesso alla Chiesa viene chiesto il suo intervento, la sua mediazione nei contesti internazionali e nelle varie crisi e tensioni fra i popoli e le nazioni. Pensa solamente al ruolo che ebbe Papa Giovanni nella crisi dei missili a Cuba o quello di Giovanni Paolo II nella caduta del muro di Berlino.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #838
                            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                            Ti sei impegnato e sei riuscito di nuovo a evitare di rispondere





                            Possiamo decidere di essere onesti o possiamo essere onesti solo se lo siamo "nel profondo"?
                            Ti ho già, risposto: l'uomo decide ascoltando o bypassando la sua Coscienza. Fra il pensiero e l'azione, nei nostri comportamenti, entra in gioco la Morale. L'uomo può avere comportamenti morali o immorali. Rispettare una ragazza che cammina da sola nella notte o violentarla.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #839
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


                              A quando anche la cura per il cancro e la propulsione a curvatura?
                              A ciascuno il suo, Laura. Scienza e Religione: ognuno ha il suo compito.... la sua missione....
                              La cura del Corpo e la cura dello Spirito. Poiché l'Uomo è questo e quello.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #840
                                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                                ma si, é proprio


                                RdC é uno cosciente della propria ignoranza. Lo sa e lo riconosce, senza vergogna. Non la maschera con credenze, favole, rivelazioni o altro. E' umile. Sa di non sapere (senza volersi paragonare a Socrate). Il cammino verso la conoscenza é arduo. E' come dissodare lo Stone desert (Naibia): togli una pietra, ne trovi cinque. Quello che sai é il mucchietto ridicolo che hai già scavato...la "conoscenza" é quello che resta da fare. L'Universo (=tutto quello che é/esiste) non si sa quale inizio abbia avuto. Né, se abbia avuto un inizio. Né se "inizio" significhi qualche cosa. Un "Autore Primo Pantocratore" non é provato, né escluso a priori. Sicuramente, se c'é, l'accozzaglia di esseri definiti "esseri umani" é l'ultima delle sue preoccupazioni. Sempre se avesse "preoccupazioni".
                                Quindi, vivo il presente. Cosciente di quello che so e faccio. Con piena responsabilità.
                                I "miti"?
                                Chiunque faccia quello che meglio crede.
                                È la prima delle Sue preoccupazioni l'Uomo, RDC! Ha cura di ognuno di noi, il Signore: singolarmente, uno per uno....
                                Non si è fatto pietra, non si è fatto albero, non si è fatto pesce o gatto o cavalletta. Dio si è fatto UOMO! Ha impresso nell'Uomo la Sua stessa immagine

                                "Apparso in forma umana,
                                umiliò se stesso
                                facendosi obbediente fino alla morte
                                e alla morte di croce.
                                Per questo Dio l'ha esaltato
                                e gli ha dato il nome
                                che è al di sopra di ogni altro nome;
                                perché nel nome di Gesù
                                ogni ginocchio si pieghi
                                nei cieli, sulla terra e sotto terra;
                                e ogni lingua proclami
                                che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre."

                                Filippesi 2
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...