Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #1051
    Anche per 2024 non avremo scossoni RdC. Cono é una garanzia!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #1052
      Cono, non so perché insisti sempre con queste necessità di interrogarci su dio quando ormai sai già i motivi per cui ne parliamo.
      Di sicuro a Natale né io né altri ci sentiamo costretti ad interrogarci o riflettere su quanto è a te caro.
      Alla fine, se non è una fissazione o incapacità a memorizzare, lo fai a provocazione a ripetere la tiritera.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #1053
        Ne parli da 19 anni pur non credendo in Lui: io lo trovo fantastico!!!
        Dio non può lasciare mai, nessuno, indifferente.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #1054
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


          Buon Anno, cono! Partenza alla grande!!!

          ....pssst....sei proprio sicuro di aver ben interpretato la metafora "del trappolone"?...
          Ehilà ciao RDC, come stai? Come andiamo?
          Penso di sì: un calderone, un minestrone con dentro di tutto ma.... credo di aver compreso. Finché ci si confronta con civiltà e Rispetto reciproco, tutto edifica.... tutto concorre alla nostra ricerca della Verità. Un po' come accadde a Odifreddi e Ratzinger.

          "Dialogo fra un papa teologo e un matematico ateo. Divisi in quasi tutto, ma accomunati almeno da un obiettivo: la ricerca della Verità, con la maiuscola."

          Il matematico racconta: "Mi è arrivata una busta sigillata, dentro, undici pagine che iniziavano con una richiesta di scuse per il ritardo"
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #1055
            Rileggiti le frasi che scrivi. Per dire, te ne sei uscito col natale e le riflessioni obbligate.
            In pratica ti inventi le cose e le motivazioni degli utenti.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #1056
              È un dato di fatto o un'invenzione che parli di Dio da quasi un ventennio?
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #1057
                Certo che è da tanto che discutiamo di religioni e divinità.
                Ma tu da quant'è che ne parli e copi-incolli, ripeti sempre le stesse cose e giri la frittata?
                E il mio parlare dell'argomento cosa c'entra con quello che hai affermato tu, vedi riflessioni obbligate e addebito di motivazioni inventate verso gli altri utenti?
                Ti prenderai mai la responsabilità di quello che dici?
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #1058
                  Se cito il Vangelo non sono io che parlo....

                  È la Parola di Dio, Laurina, che stimola le discussioni. Che solletica, punzecchia, invita ciò che celiamo e teniamo nascosto, a venir fuori, a manifestarsi....

                  Come una spada a doppio taglio: che ferisce e ricuce.

                  “La parola di Dio è spada a doppio taglio, penetra al punto di divisione dell’anima e dello spirito e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”. (Ebrei, 4)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #1059
                    Io spero sempre che tu stia scherzando quando fai questi discorsi. Il fatto è che fai pure tuoi commenti, come quello delle riflessioni obbligate, e sei sempre tu che sei iscritto in un forum, non Dio. Pensi che qualcuno ti creda che non sei tu che discuti solo perchè citi la Bibbia?
                    Nemmeno il coraggio di quello che scrivi hai.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #1060
                      È una Realtà viva, la Parola di Dio: tutto passerà Laura, tutto crollerà. Non la Parola di Dio. È scritto! Lo testimonia la Storia, lo rende manifesto perfino un Forum laico come questo....
                      Il mio pensiero e le mie idee, ciò su cui rifletto e ciò che scrivo, ha come base la Fede in Lui.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #1061
                        Il forum credo ti abbia reso manifesto un certo dissenso, confutazioni, contraddizioni, problemi vari.
                        Che tu voglia rigirare sempre la frittata e non voglia ammettere questo fatto, che il 99,9% delle volte non hai avuto riscontro positivo, è un problema tuo.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #1062
                          Bene il dissenso, bene i dubbi, le domande, le precisazioni....non si sta certo sui forum per appurare chi ha torto e chi ragione. Il nostro poi si chiama perlappunto "Discutere", vale a dire confrontarsi e dialogare con reciproco Rispetto. Quando poi si parla di Dio, sappiamo quando un argomento inizia, ma non quando finisce.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1063
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            È una Realtà viva, la Parola di Dio: tutto passerà Laura, tutto crollerà. Non la Parola di Dio. È scritto!
                            boh....
                            onestamente, non capisco;

                            capirei se tu sostenessi e argomentassi una morale connessa ad un dio specifico;

                            ma come la racconti, almeno in apparenza, non si capisce dove tu vada a parare; perché ognuno ha in qualche modo valori "sacri", anche se non li ascrive ad un dio;
                            se Vega chiamasse "Dio" un pool di suoi valori non negoziabili - che evidentemente lei ha, come tutti - sareste d'accordo ? è tutto qui ?

                            a me pare ovvio che se qualcuno intende un dio che lo autorizza o gli prescrive di fare cose su cui non sei d'accordo - tipo, che so, uccidere i cristiani; per la cronaca: i maggiori massacratori di cristiani per motivi religiosi sono stati altri cristiani; sempre in nome di Dio, ovviamente - quel dio non va bene; e pertanto, credere non è necessariamente una cosa che approvi, se i comportamenti conseguenti non sono quelli che intendi tu; e guarda che quello il più delle volte crede, in perfetta buona fede; altrimenti non sacrifica la vita per godersi le 72 vergini o liberare il mondo dagli eretici;

                            quindi ?
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #1064
                              Soltanto un Sith vive di assoluti!
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #1065
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                boh....
                                onestamente, non capisco;

                                capirei se tu sostenessi e argomentassi una morale connessa ad un dio specifico;

                                ma come la racconti, almeno in apparenza, non si capisce dove tu vada a parare; perché ognuno ha in qualche modo valori "sacri", anche se non li ascrive ad un dio;
                                se Vega chiamasse "Dio" un pool di suoi valori non negoziabili - che evidentemente lei ha, come tutti - sareste d'accordo ? è tutto qui ?

                                a me pare ovvio che se qualcuno intende un dio che lo autorizza o gli prescrive di fare cose su cui non sei d'accordo - tipo, che so, uccidere i cristiani; per la cronaca: i maggiori massacratori di cristiani per motivi religiosi sono stati altri cristiani; sempre in nome di Dio, ovviamente - quel dio non va bene; e pertanto, credere non è necessariamente una cosa che approvi, se i comportamenti conseguenti non sono quelli che intendi tu; e guarda che quello il più delle volte crede, in perfetta buona fede; altrimenti non sacrifica la vita per godersi le 72 vergini o liberare il mondo dagli eretici;

                                quindi ?
                                Quindi ognuno "confronta" le diverse Religioni e poi sceglie. Io sono stato attratto dal Cristianesimo, dal Dio che si fa Prossimo a noi, vicino a noi, uno di noi, che si compromette con noi fino a morirne....
                                Come dicevo ieri a Laura, ai dubbi e alle domande si cerca di rispondere: più con esperienze e testimonianze di vita che con freddi e a volte asettici precetti morali. Il Cristianesimo è questo, è Realtà Concreta, Axe. Dio si incarna nella Storia, non rimane a mezz'aria, non rimane un concetto. Opera e cammina in mezzo a noi.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...