Qual è il latte migliore?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dietrologo
    • 27/08/08
    • 9716

    #16
    anche il latte è un alimento che se non è digerito si trasforma, da liquido diventa una palla di qualcosa di solido all'interno dello stomaco

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #17
      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
      anche il latte è un alimento che se non è digerito si trasforma, da liquido diventa una palla di qualcosa di solido all'interno dello stomaco
      Caglia.

      In presenza di acidi si separano le componenti proteiche dal siero, esattamente quello che succede nella preparazione dei formaggi.
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • Acquerapide
        Opinionista
        • 14/07/08
        • 8254

        #18
        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
        Il latticino è un alimento trasformato, così come le bevande alcoliche o gli alimenti fritti.
        Anche il latte sarà un latticino. Ma non parlavo di questo, parlavo del danno che un alimento può fare non senza essere trattato, ma indipendentemente dal trattamento.

        Comment

        • okno
          Party Crasher
          • 30/03/06
          • 15292

          #19
          Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
          Anche il latte sarà un latticino. Ma non parlavo di questo, parlavo del danno che un alimento può fare non senza essere trattato, ma indipendentemente dal trattamento.
          E' buffo ma il latte non è un latticino. Comunque adesso ho capito cosa volevi dire.

          Quindi se il tuo ex compagno ha detto latticini, si riferisce a prodotti derivati dal latte. Se invece ha detto latte, non per forza si includono i suoi derivati, non è un sofismo.
          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


          -=1313=-

          Comment

          • Yele
            abstract
            • 16/08/16
            • 6082

            #20
            Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
            Un mio ex compagno di classe che fa ricerca presso oncologia l'ospedale di careggi mi ha detto che i latticini sono in assoluto gli alimenti più legati allo sviluppo di tumori. Non ho approfondito personalmente ma lo ritengo probabile. Poi chi ne parla contro lo fa a caso e butta fango sulle sue stesse idee, ma attenzione a considerare ciò che viene detto in modo ignorante come falso. Non c'è correlazione.
            Mah......

            «Le associazioni tra il consumo di latte e prodotti derivati e il rischio di sviluppare un cancro, nella maggior parte dei casi, sono state esaminate in pochi studi e i dati disponibili sono incoerenti e incompleti».

            Così scriveva nel 2011 Johanna Lampe, docente di epidemiologia all’Università di Washington, in una revisione di studi pubblicata sul Journal of American College of Nutrition. Conviene partire da questo messaggio, prima di passare in rassegna le principali evidenze della letteratura scientifica.

            Alcuni riscontri esistono, ma sono deboli per puntare il dito contro il latte e i suoi prodotti derivati, tra gli elementi che contraddistinguono la dieta mediterranea. Quando si parla di tumore, si intende uno spettro di oltre duecento malattie, accomunate dalla crescita incontrollata di una particolare linea cellulare.

            Per il resto, ogni cancro fa storia sé. Il latte, come tutti i suoi derivati, contiene micronutrienti e composti bioattivi che possono influenzare il rischio di insorgenza (e di progressione) di un tumore. Ma quando si parla delle proprietà benefiche degli alimenti, le semplificazioni vanno evitate.

            Dimostrare l’effetto di uno di essi, e non della qualità complessiva della dieta, sullo sviluppo dei tumori (considerando che gli effetti possono essere anche opposti, in base agli organi) è oggi quasi impossibile.

            Gli studi condotti non sono stati sufficienti a rispondere a questa domanda. Dunque, così come cavoli, pomodori e melanzane - da soli - non fanno miracoli, un bicchiere di latte al giorno non "condanna" nessuno al cancro.

            Comment

            • Acquerapide
              Opinionista
              • 14/07/08
              • 8254

              #21
              Quanto sarebbe bello se ci si informasse direttamente tralasciando comunicati stampa, blog che pagano 5€ all'anno per togliere .wordpress dall'indirizzo e hanno trovato libero il nome saluteebenesseretrentino.com e che si copiano articoli che non si sa neppure da dove sono stati trovati, articoli di giornale scritti da un laureato in scienze politiche a cui oggi hanno dato la rubrica della salute, e consulenti ministeriali e medici che prendendo soldi non importa realmente quello che sanno o meno.
              Non ho avuto voglia di informarmi nello specifico, ma anche una sigaretta non condanna al cancro. Parlando di scienza si può prendere in giro meglio che commentando la bibbia.

              Poi penso anch'io che prove in tal senso non ce ne siano, ma non penso che lo direbbero se fosse. Si beve latte da sempre, posti di lavoro, economia...
              Last edited by Acquerapide; 19-03-2018, 12:05.

              Comment

              • Magiostrina
                Chiamatemi Margherita
                • 18/10/17
                • 3564

                #22
                Mah, anni fa una biologa mi disse che l'unico alimento veramente 'puro', cioè meno dannoso per noi è lo yogurt bianco, ma non so se si riferisse alle varie contaminazioni possibili o al tipo di nutrienti.
                Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #23
                  Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                  Quanto sarebbe bello se ci si informasse direttamente tralasciando comunicati stampa, blog che pagano 5€ all'anno per togliere .wordpress dall'indirizzo e hanno trovato libero il nome saluteebenesseretrentino.com e che si copiano articoli che non si sa neppure da dove sono stati trovati, articoli di giornale scritti da un laureato in scienze politiche a cui oggi hanno dato la rubrica della salute, e consulenti ministeriali e medici che prendendo soldi non importa realmente quello che sanno o meno.
                  Non ho avuto voglia di informarmi nello specifico, ma anche una sigaretta condanna al cancro. Parlando di scienza si può prendere in giro meglio che commentando la bibbia.

                  Poi penso anch'io che prove in tal senso non ce ne siano, ma non penso che lo direbbero se fosse. Si beve latte da sempre, posti di lavoro, economia...
                  Avevo un allievo che mi rompeva troppo il cazzo perché lui sapeva, lui si informava, la scienza ufficiale ci nasconde ecc e quando sono andato da una nutrizionista e questa mi ha dato da mangiare la pasta questa non capiva un cazzo perché la farina 00 è merda chimica che fa venire il cancro, lui lo sa perché ha studiato. Questo era magro con la panza, prima e dopo allenamento una bella sigaretta e a cena frutta e una bella bottiglia di vino, perché è tutta roba naturale. Da un anno non si allena più perché ha gravi problemi di gastrite e non capisce da cosa è dovuta, dopo un anno di sciamani senza risultati ha deciso di sottoporsi agli esami medici.

                  Se devo scegliere a chi dare la priorità tra il blog, la rubrica e il medico non ho grosse difficoltà a decidermi. Poi la fede appartiene ad ambiti che tu hai citato, di certo non alla scienza.
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • nahui
                    Astensionista

                    • 05/03/09
                    • 21040

                    #24
                    Il latte mi ha sempre fatto malissimo, fin da bambina: mi preparavano sto tazzone caldo, con i lembi di panna che galleggiavano sulla superficie, e regolarmente dovevo mettermi a letto con la pancia gonfia e dolorante. Ma ovviamente faceva bene, e negli anni '70 le intolleranze erano sconosciute, almeno alle mie latitudini.
                    Ora bevo felicemente tazzoni di latte di soia, consumo solo yogurth e pecorino stagionato, e sono guarita dalla colite che mi affligeva da anni.
                    Poi, per il resto, smog, alcool e fritture a go go
                    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                    (George Bernard Shaw)

                    Comment

                    • Acquerapide
                      Opinionista
                      • 14/07/08
                      • 8254

                      #25
                      Certo. Di recente troppa gente che non si informa dove deve si è costruito un'identità sugli ignoranti che parlano.

                      I soldi ci sono, gli effetti li vediamo ogni giorno, pensare che la medicina non mi dica cazzate quando è anche evidente che a molti prodest lo riterrei un'insopportabile dietrologia.

                      Ma la spiegazione ufficiale è sempre quella che sta avanti e l'onere della prova sta sempre dalla parte di dietro, invece di essere campi dove due affermazioni contrarie, senza informarsi, non si smentiscono. E uno che dice che nei vaccini o nel latte c'è il petrolio non rende questi sani, ci fa sentire tutti meglio ed esenti da andare molto oltre. Non è quello che succede?
                      Last edited by Acquerapide; 19-03-2018, 11:47.

                      Comment

                      • Magiostrina
                        Chiamatemi Margherita
                        • 18/10/17
                        • 3564

                        #26
                        Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                        Il latte mi ha sempre fatto malissimo, fin da bambina: mi preparavano sto tazzone caldo, con i lembi di panna che galleggiavano sulla superficie, e regolarmente dovevo mettermi a letto con la pancia gonfia e dolorante. Ma ovviamente faceva bene, e negli anni '70 le intolleranze erano sconosciute, almeno alle mie latitudini.
                        Ora bevo felicemente tazzoni di latte di soia, consumo solo yogurth e pecorino stagionato, e sono guarita dalla colite che mi affligeva da anni.
                        Poi, per il resto, smog, alcool e fritture a go go
                        Ma poi ognuno deve anche ascoltare i segnali del proprio corpo e non prendere per oro colato quello che si legge. Io col latte mi ci farei il bagno, mi piace, lo bevo e non mi fa male, invece i carboidrati lievitati se supero una certa quantità mi uccidono col mal di pancia. La pasta invece no, per fortuna
                        Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                        Comment

                        • efua
                          Posh&Rebel
                          • 07/12/11
                          • 34903

                          #27
                          Meno male che in questo disastro alimentare almeno il latte ancora resiste
                          Ma ammetto che all'inizio mi faceva strano pure il sapore del latte delle vacche della regina
                          Tinozza di latte e caffè la mattina o non carburo
                          E poi dosaggi non controllati di cappuccini e caffè macchiati nell'arco della giornata
                          Le mozzarelle di bufala, pura, nemmeno miste, me le allungherei persino sul comodino
                          -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                          -Where there’s will there’s a way-

                          -Work hard have fun & be nice-


                          Comment

                          • Acquerapide
                            Opinionista
                            • 14/07/08
                            • 8254

                            #28
                            Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
                            Io col latte mi ci farei il bagno, mi piace, lo bevo e non mi fa male
                            Io ho fumato 14 anni, ma non mi ha mai fatto male. Dicono delle inesattezze sulle sigarette allucinanti.

                            Comment

                            • Yele
                              abstract
                              • 16/08/16
                              • 6082

                              #29
                              Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                              Poi penso anch'io che prove in tal senso non ce ne siano, ma non penso che lo direbbero se fosse. Si beve latte da sempre, posti di lavoro, economia...
                              Delle due l'una: o sei complottista e pensi che su qualsiasi cosa l'abbia vinta l'interesse, oppure che le pubblicazioni scientifiche abbiano un senso.

                              Comment

                              • okno
                                Party Crasher
                                • 30/03/06
                                • 15292

                                #30
                                Mio nonno ha fumato per 50 anni e le sigarette non l'hanno mica ammazzato. Lo ha fatto la cirrosi, perché beveva come un pazzo. Ma le sigarette niente, sanissime sigarette sovietiche.
                                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                                -=1313=-

                                Comment

                                Working...