Formazione della coppia oggi: crisi, cambiamento o adattamento?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #136
    Ma patriarcato e poligamia, o meglio poliginia? Così su due piedi, parlando di controllo, gestione, autorità, comando, diversità di diritti, mi pare ci rientriamo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12628

      #137
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      distratto; avevo provveduto 3 o 4 pagg fa

      ...pensi abbia nostalgia dell'attività omelettistica o forcelliana dell'esule....come si chiamava....mottarello? calippo? cornetto?....vassapé
      Hai usato il termine per...struttura familiare tradizionale, sistema culturale, modello di potere, insieme di abitudini sociali....eccetera


      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      comunque;

      un sistema di divisione del lavoro fondato sulla proprietà della terra e la militarizzazione della società, in cui la donna fornisce lavoro e figli geneticamente "garantiti", in cambio di lavoro e protezione da abusi di esterni; il tipico assetto piramidale e feudale;
      oppressione della donna, ma i fanti in trincea erano i contadini patriarcali;
      per gli agiatissimi era tutto attenuato;
      ...e grazie della " digressione ai confini dell'Universo. E dintorni. "

      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      ...ovviamente, nell'occidente ricco e smilitarizzato del terziario avanzato si sono aperte prospettive nuove di libertà dal bisogno; ma quanto stabili ed estensibili a tutti ? se sei Joni Mitchell o Annie Ernoux sfuggi; ma se nasci in Cina o India, o proletaria a Taranto, le possibilità concrete di far valere certi diritti sono pochine, e se vuoi che siano concrete o riesci ad emanciparti con un'istruzione di altissimo livello, oppure sposi uno agiato, che non è meno patriarcato; salvo che puoi divorziare senza finire in mezzo a una strada, se hai figli.
      ...vassapé...

      Comment

      • Ninag
        Opinionista
        • 05/03/24
        • 1565

        #138
        ha'voglia se c'entrano i soldi; se sei molto agiato l'eventuale divorzio non ti manda sul lastrico, oltre alla circostanza di molte più occasioni di accoppiarti, e pure scegliere;
        la contrazione della ricchezza pubblica/welfare ha ripristinato il carattere brutale del potere nelle relazioni; se sei bella ti puoi giocare una possibilità di entrare in un giro agiato per sopperire alla contrazione di opportunità di affermarti autonomamente; negli anni 70 del femminismo, sarebbe stata impensabile l'esposizione femminile iniziata con Berlusconi; d'altro canto, se sei uomo qualsiasi, in un contesto competitivo che non forza al matrimonio, sei un sottoproletario dell'accoppiamento, invisibile, che si rassegna a starsene per i fatti suoi, perché non ha alcuna capacità di permettersi qualsiasi desiderio, se non negoziando sulla disperazione
        Sembra un mondo senza speranza, che tristezza, in pratica chi ha soldi può copulare quanto e come vuole, anche chi è belloccio, per il povero maschio comune c'è pochissima scelta.
        Le femmine se non hanno un reddito proprio sono mantenute, da qua il discorso sul donarsi di vecchia data.
        In pratica più che progresso sembra un regresso sociale. Modello ottocentesco.

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #139
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          Hai usato il termine per...struttura familiare tradizionale, sistema culturale, modello di potere, insieme di abitudini sociali....eccetera
          :
          ho un metodo marxista di osservazione; per me, queste sono sovrastrutture, mentre il neretto è la replica più o meno letterale di quanto avevo scritto - non mi riesce copincollare;

          mi pare chiara una cosa: un modello sociale deve potersi "mantenere" economicamente e, perciò, demograficamente; altrimenti è solo uno stile di vita che si estingue;
          se si vuole gettare nel wc il patriarcato, il presupposto è che i 16enni abbiano già un'idea e un'educazione a quello che sarà il loro futuro, secondo il nuovo modello; se l'idea è che non vale la pena di costituirsi in genitori - in qualsiasi formula, comune danese o casa nel bosco, o harem ottomano - non è un sistema, e non sostituisce il patriarcato, ma lascia solo nevrosi competitiva.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #140
            Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
            Sembra un mondo senza speranza, che tristezza, in pratica chi ha soldi può copulare quanto e come vuole
            questo è sempre stato; i monarchi assoluti erano sposati da papi, ma avevano favorite e rincalzi; come il mio ex- suocero
            anche chi è belloccio
            pure questo era un topos della letteratura, in genere contrapposto al vecchio ricco che aspirava a combinare con la giovane fanciulla;
            per il povero maschio comune c'è pochissima scelta.
            Le femmine se non hanno un reddito proprio sono mantenute, da qua il discorso sul donarsi di vecchia data.
            In pratica più che progresso sembra un regresso sociale. Modello ottocentesco.
            qui sta il vero bug; e non lo dico con partecipazione, ma solo con spirito analitico:

            nella società patriarcale, il sistema tendeva ad ottimizzare le risorse secondo degli standard sociali vincolanti; le capacità di scelta erano minime o nulle, dei destini; nella limitatezza, in qualche modo il desiderio - magari il meno peggio - poteva essere specificato in uno scambio di prestazioni/ruoli, anche se c'erano moltissimi soggetti impossibili, miserabili a vario titolo, mendicanti e prostitute, delinquenti, ecc...
            ma il matrimonio regolava l'investimento: l'immediato del sesso e il pianificato delle risorse;

            senza questa mediazione, il sistema delle preferenze tende a tornare quello animale, con un vertice di maschi ambito da una base competitiva di femmine; queste hanno le chiavi della sessualità, ma competono per maschi i quali, potendo scegliere, sono molto cauti con le risorse, non si impegnano facilmente; mentre i maschi esclusi tendono a ritirarsi dalla competizione, come nel mondo animale; nel mondo animale, però, la poligamia procreativa funziona, e seleziona; il leone dominante insemina varie femmine, e gli altri si attaccano;

            nel mondo umano si scopre la finzione: siamo, o saremmo, quasi tutti seconde o terze scelte; i leoni, nonostante l'iconografia, non sono orgogliosi; noi sì; e non ci piace essere terze scelte; soprattutto se costa pure fatica; una volta messo a nudo il meccanismo, il finale di Albertone e Claudia Cardinale in Australia, non funziona più, anche se descrive il filo perfettamente.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Ninag
              Opinionista
              • 05/03/24
              • 1565

              #141
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              questo è sempre stato; i monarchi assoluti erano sposati da papi, ma avevano favorite e rincalzi; come il mio ex- suocero
              pure questo era un topos della letteratura, in genere contrapposto al vecchio ricco che aspirava a combinare con la giovane fanciulla;

              qui sta il vero bug; e non lo dico con partecipazione, ma solo con spirito analitico:

              nella società patriarcale, il sistema tendeva ad ottimizzare le risorse secondo degli standard sociali vincolanti; le capacità di scelta erano minime o nulle, dei destini; nella limitatezza, in qualche modo il desiderio - magari il meno peggio - poteva essere specificato in uno scambio di prestazioni/ruoli, anche se c'erano moltissimi soggetti impossibili, miserabili a vario titolo, mendicanti e prostitute, delinquenti, ecc...
              ma il matrimonio regolava l'investimento: l'immediato del sesso e il pianificato delle risorse;

              senza questa mediazione, il sistema delle preferenze tende a tornare quello animale, con un vertice di maschi ambito da una base competitiva di femmine; queste hanno le chiavi della sessualità, ma competono per maschi i quali, potendo scegliere, sono molto cauti con le risorse, non si impegnano facilmente; mentre i maschi esclusi tendono a ritirarsi dalla competizione, come nel mondo animale; nel mondo animale, però, la poligamia procreativa funziona, e seleziona; il leone dominante insemina varie femmine, e gli altri si attaccano;

              nel mondo umano si scopre la finzione: siamo, o saremmo, quasi tutti seconde o terze scelte; i leoni, nonostante l'iconografia, non sono orgogliosi; noi sì; e non ci piace essere terze scelte; soprattutto se costa pure fatica; una volta messo a nudo il meccanismo, il finale di Albertone e Claudia Cardinale in Australia, non funziona più, anche se descrive il filo perfettamente.
              In base a questa tesi, sarebbe più opportuno tornare al modello patriarcale, perché l'emancipazione è attuabile solo se si è in possesso di un reddito elevato.
              Non discuto la capacità di discernimento degli individui, che dovrebbe essere posta alla base del vivere di ogni essere umano.
              Pensa, ero convinta che gli umani avessero un cervello.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #142
                Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                In base a questa tesi, sarebbe più opportuno tornare al modello patriarcale
                il mio dogma è che ogni individuo dovrebbe avere la capacità di auto-determinazione; quindi, non propendo per nessun modello e non mi viene in mente di dire a te se ti dovresti sposare, con chi, fare figli o altro;
                , perché l'emancipazione è attuabile solo se si è in possesso di un reddito elevato.
                forse si può perseguire una società ricca e più equa, e arricchire le persone di cultura e opportunità;

                detto questo, nemmeno posso chiudere gli occhi di fronte ai dati di realtà su come funzionano le dinamiche dell'accoppiamento.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • Ninag
                  Opinionista
                  • 05/03/24
                  • 1565

                  #143
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  il mio dogma è che ogni individuo dovrebbe avere la capacità di auto-determinazione; quindi, non propendo per nessun modello e non mi viene in mente di dire a te se ti dovresti sposare, con chi, fare figli o altro;

                  forse si può perseguire una società ricca e più equa, e arricchire le persone di cultura e opportunità;

                  detto questo, nemmeno posso chiudere gli occhi di fronte ai dati di realtà su come funzionano le dinamiche dell'accoppiamento.
                  L'accoppiamento è una scusa della natura per riprodursi, poi gli esseri umani sono piuttosto complessi, non tutti , per alcuni basta il libretto di istruzioni del tostapane.

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70498

                    #144
                    Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                    In base a questa tesi, sarebbe più opportuno tornare al modello patriarcale, perché l'emancipazione è attuabile solo se si è in possesso di un reddito elevato.
                    Non discuto la capacità di discernimento degli individui, che dovrebbe essere posta alla base del vivere di ogni essere umano.
                    Pensa, ero convinta che gli umani avessero un cervello.
                    Beh guarda piuttosto che tornare al patriarcato preferisco una società di gente single.
                    E nel mentre portare avanti un modello culturale differente. Alla fine è tutta una questione di cultura. Se decostruisci il modello patriarcale fin dall'inizio non ha più ragione di esistere.
                    Basta che sui libri di scuola non ci siano cose come "la mamma stira, il papà va a lavorare". Basta che i genitori la smettano di regalare il dolceforno e il set per le pulizie alle figlie femmine ma mai ai figli maschi.
                    Per fortuna oggigiorno ci sono molti genitori che hanno capito questo meccanismo. Sono dinamiche che già si stanno verificando e che passano dall'educazione e dalla cultura. Quindi, famiglia e scuola.
                    Nella mia generazione siamo ad un buon 50-50. Spero che col tempo le percentuali diventino sempre più a favore della parità e sempre meno pendenti verso il patriarcato.
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #145
                      Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                      Beh guarda piuttosto che tornare al patriarcato preferisco una società di gente single.
                      beh, se i non patriarcali restano single e non procreano, restano i patriarcali e si torna a quella roba; bisogna ripensarla bene tutta;

                      ma c'era una Barbie metallara ?
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70498

                        #146
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        beh, se i non patriarcali restano single e non procreano, restano i patriarcali e si torna a quella roba; bisogna ripensarla bene tutta;

                        ma c'era una Barbie metallara ?
                        Ahahahahah non mi pare, altrimenti non avrei odiato le Barbie
                        Come mai questa domanda?
                        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                        Comment

                        • PACE
                          Opinionista
                          • 27/08/07
                          • 1435

                          #147
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          beh, se i non patriarcali restano single e non procreano, restano i patriarcali e si torna a quella roba; bisogna ripensarla bene tutta;
                          ...e qui sta il busillis; bravo! La cosa veramente paradossale - in questo argomento - è che a parlare di coppia siano persone single, sole, non accoppiate; mentre c'era un forumista sposato da decenni, con prole e già nonno che avete messo a tacere perchè parlava di Dio...

                          "Non è bene che l'uomo sia solo"
                          "Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie"
                          "E i due saranno una carne sola!"
                          "Crescete e moltiplicatevi"
                          "Amatevi l'un l'altro"

                          Materia da ban, evidentemente. Come se Dio non esistesse, come se Dio non avesse niente da dire in merito a coppia e famiglia. Invece i single, loro si che ne possono parlare: That's incredible!
                          "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #148
                            Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                            ...e qui sta il busillis; bravo! La cosa veramente paradossale - in questo argomento - è che a parlare di coppia siano persone single, sole, non accoppiate; mentre c'era un forumista sposato da decenni, con prole e già nonno che avete messo a tacere perchè parlava di Dio...
                            come quelli che bombardano e usurpano;

                            per me la risposta è semplice; se il prodotto resta sugli scaffali, non è buono; e se si avvale di pubblicità ingannevole, ne ho conferma;
                            se vedo felicità, sono interessato ad emulare; se non lo faccio, è perché annuso la fregatura; e io sono uno molto quadrato e tradizionale, davvero poco fru-fru; se funziona zero con me, figurati con persone educate in modo diverso.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12628

                              #149
                              Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                              ... che avete messo a tacere perchè parlava di Dio...

                              ...That's incredible!....
                              No: perché tirava fuori frasette in inglese
                              Last edited by restodelcarlino; 17-03-2026, 10:10.
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #150
                                Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                                Ahahahahah non mi pare, altrimenti non avrei odiato le Barbie
                                Come mai questa domanda?
                                così... era il marketing-manager che è in me; si è finto dipendente con benefit della Mattel
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...