Ma patriarcato e poligamia, o meglio poliginia? Così su due piedi, parlando di controllo, gestione, autorità, comando, diversità di diritti, mi pare ci rientriamo.
Formazione della coppia oggi: crisi, cambiamento o adattamento?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiodistratto; avevo provveduto 3 o 4 pagg fa
...pensi abbia nostalgia dell'attività omelettistica o forcelliana dell'esule....come si chiamava....mottarello? calippo? cornetto?....vassapé
Hai usato il termine per...struttura familiare tradizionale, sistema culturale, modello di potere, insieme di abitudini sociali....eccetera
...e grazie della " digressione ai confini dell'Universo. E dintorni. "Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiocomunque;
un sistema di divisione del lavoro fondato sulla proprietà della terra e la militarizzazione della società, in cui la donna fornisce lavoro e figli geneticamente "garantiti", in cambio di lavoro e protezione da abusi di esterni; il tipico assetto piramidale e feudale;
oppressione della donna, ma i fanti in trincea erano i contadini patriarcali;
per gli agiatissimi era tutto attenuato;
Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio...ovviamente, nell'occidente ricco e smilitarizzato del terziario avanzato si sono aperte prospettive nuove di libertà dal bisogno; ma quanto stabili ed estensibili a tutti ? se sei Joni Mitchell o Annie Ernoux sfuggi; ma se nasci in Cina o India, o proletaria a Taranto, le possibilità concrete di far valere certi diritti sono pochine, e se vuoi che siano concrete o riesci ad emanciparti con un'istruzione di altissimo livello, oppure sposi uno agiato, che non è meno patriarcato; salvo che puoi divorziare senza finire in mezzo a una strada, se hai figli.
...vassapé...

Comment
-
Sembra un mondo senza speranza, che tristezza, in pratica chi ha soldi può copulare quanto e come vuole, anche chi è belloccio, per il povero maschio comune c'è pochissima scelta.ha'voglia se c'entrano i soldi; se sei molto agiato l'eventuale divorzio non ti manda sul lastrico, oltre alla circostanza di molte più occasioni di accoppiarti, e pure scegliere;
la contrazione della ricchezza pubblica/welfare ha ripristinato il carattere brutale del potere nelle relazioni; se sei bella ti puoi giocare una possibilità di entrare in un giro agiato per sopperire alla contrazione di opportunità di affermarti autonomamente; negli anni 70 del femminismo, sarebbe stata impensabile l'esposizione femminile iniziata con Berlusconi; d'altro canto, se sei uomo qualsiasi, in un contesto competitivo che non forza al matrimonio, sei un sottoproletario dell'accoppiamento, invisibile, che si rassegna a starsene per i fatti suoi, perché non ha alcuna capacità di permettersi qualsiasi desiderio, se non negoziando sulla disperazione
Le femmine se non hanno un reddito proprio sono mantenute, da qua il discorso sul donarsi di vecchia data.
In pratica più che progresso sembra un regresso sociale. Modello ottocentesco.
Comment
-
ho un metodo marxista di osservazione; per me, queste sono sovrastrutture, mentre il neretto è la replica più o meno letterale di quanto avevo scritto - non mi riesce copincollare;Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza MessaggioHai usato il termine per...struttura familiare tradizionale, sistema culturale, modello di potere, insieme di abitudini sociali....eccetera
:
mi pare chiara una cosa: un modello sociale deve potersi "mantenere" economicamente e, perciò, demograficamente; altrimenti è solo uno stile di vita che si estingue;
se si vuole gettare nel wc il patriarcato, il presupposto è che i 16enni abbiano già un'idea e un'educazione a quello che sarà il loro futuro, secondo il nuovo modello; se l'idea è che non vale la pena di costituirsi in genitori - in qualsiasi formula, comune danese o casa nel bosco, o harem ottomano - non è un sistema, e non sostituisce il patriarcato, ma lascia solo nevrosi competitiva.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
questo è sempre stato; i monarchi assoluti erano sposati da papi, ma avevano favorite e rincalzi; come il mio ex- suoceroOriginariamente Scritto da Ninag Visualizza MessaggioSembra un mondo senza speranza, che tristezza, in pratica chi ha soldi può copulare quanto e come vuole
pure questo era un topos della letteratura, in genere contrapposto al vecchio ricco che aspirava a combinare con la giovane fanciulla;anche chi è belloccio
qui sta il vero bug; e non lo dico con partecipazione, ma solo con spirito analitico:per il povero maschio comune c'è pochissima scelta.
Le femmine se non hanno un reddito proprio sono mantenute, da qua il discorso sul donarsi di vecchia data.
In pratica più che progresso sembra un regresso sociale. Modello ottocentesco.
nella società patriarcale, il sistema tendeva ad ottimizzare le risorse secondo degli standard sociali vincolanti; le capacità di scelta erano minime o nulle, dei destini; nella limitatezza, in qualche modo il desiderio - magari il meno peggio - poteva essere specificato in uno scambio di prestazioni/ruoli, anche se c'erano moltissimi soggetti impossibili, miserabili a vario titolo, mendicanti e prostitute, delinquenti, ecc...
ma il matrimonio regolava l'investimento: l'immediato del sesso e il pianificato delle risorse;
senza questa mediazione, il sistema delle preferenze tende a tornare quello animale, con un vertice di maschi ambito da una base competitiva di femmine; queste hanno le chiavi della sessualità, ma competono per maschi i quali, potendo scegliere, sono molto cauti con le risorse, non si impegnano facilmente; mentre i maschi esclusi tendono a ritirarsi dalla competizione, come nel mondo animale; nel mondo animale, però, la poligamia procreativa funziona, e seleziona; il leone dominante insemina varie femmine, e gli altri si attaccano;
nel mondo umano si scopre la finzione: siamo, o saremmo, quasi tutti seconde o terze scelte; i leoni, nonostante l'iconografia, non sono orgogliosi; noi sì; e non ci piace essere terze scelte; soprattutto se costa pure fatica; una volta messo a nudo il meccanismo, il finale di Albertone e Claudia Cardinale in Australia, non funziona più, anche se descrive il filo perfettamente.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
In base a questa tesi, sarebbe più opportuno tornare al modello patriarcale, perché l'emancipazione è attuabile solo se si è in possesso di un reddito elevato.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioquesto è sempre stato; i monarchi assoluti erano sposati da papi, ma avevano favorite e rincalzi; come il mio ex- suocero
pure questo era un topos della letteratura, in genere contrapposto al vecchio ricco che aspirava a combinare con la giovane fanciulla;
qui sta il vero bug; e non lo dico con partecipazione, ma solo con spirito analitico:
nella società patriarcale, il sistema tendeva ad ottimizzare le risorse secondo degli standard sociali vincolanti; le capacità di scelta erano minime o nulle, dei destini; nella limitatezza, in qualche modo il desiderio - magari il meno peggio - poteva essere specificato in uno scambio di prestazioni/ruoli, anche se c'erano moltissimi soggetti impossibili, miserabili a vario titolo, mendicanti e prostitute, delinquenti, ecc...
ma il matrimonio regolava l'investimento: l'immediato del sesso e il pianificato delle risorse;
senza questa mediazione, il sistema delle preferenze tende a tornare quello animale, con un vertice di maschi ambito da una base competitiva di femmine; queste hanno le chiavi della sessualità, ma competono per maschi i quali, potendo scegliere, sono molto cauti con le risorse, non si impegnano facilmente; mentre i maschi esclusi tendono a ritirarsi dalla competizione, come nel mondo animale; nel mondo animale, però, la poligamia procreativa funziona, e seleziona; il leone dominante insemina varie femmine, e gli altri si attaccano;
nel mondo umano si scopre la finzione: siamo, o saremmo, quasi tutti seconde o terze scelte; i leoni, nonostante l'iconografia, non sono orgogliosi; noi sì; e non ci piace essere terze scelte; soprattutto se costa pure fatica; una volta messo a nudo il meccanismo, il finale di Albertone e Claudia Cardinale in Australia, non funziona più, anche se descrive il filo perfettamente.
Non discuto la capacità di discernimento degli individui, che dovrebbe essere posta alla base del vivere di ogni essere umano.
Pensa, ero convinta che gli umani avessero un cervello.
Comment
-
il mio dogma è che ogni individuo dovrebbe avere la capacità di auto-determinazione; quindi, non propendo per nessun modello e non mi viene in mente di dire a te se ti dovresti sposare, con chi, fare figli o altro;Originariamente Scritto da Ninag Visualizza MessaggioIn base a questa tesi, sarebbe più opportuno tornare al modello patriarcale
forse si può perseguire una società ricca e più equa, e arricchire le persone di cultura e opportunità;, perché l'emancipazione è attuabile solo se si è in possesso di un reddito elevato.
detto questo, nemmeno posso chiudere gli occhi di fronte ai dati di realtà su come funzionano le dinamiche dell'accoppiamento.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
L'accoppiamento è una scusa della natura per riprodursi, poi gli esseri umani sono piuttosto complessi, non tuttiOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioil mio dogma è che ogni individuo dovrebbe avere la capacità di auto-determinazione; quindi, non propendo per nessun modello e non mi viene in mente di dire a te se ti dovresti sposare, con chi, fare figli o altro;
forse si può perseguire una società ricca e più equa, e arricchire le persone di cultura e opportunità;
detto questo, nemmeno posso chiudere gli occhi di fronte ai dati di realtà su come funzionano le dinamiche dell'accoppiamento.
, per alcuni basta il libretto di istruzioni del tostapane.
Comment
-
Beh guarda piuttosto che tornare al patriarcato preferisco una società di gente single.Originariamente Scritto da Ninag Visualizza MessaggioIn base a questa tesi, sarebbe più opportuno tornare al modello patriarcale, perché l'emancipazione è attuabile solo se si è in possesso di un reddito elevato.
Non discuto la capacità di discernimento degli individui, che dovrebbe essere posta alla base del vivere di ogni essere umano.
Pensa, ero convinta che gli umani avessero un cervello.
E nel mentre portare avanti un modello culturale differente. Alla fine è tutta una questione di cultura. Se decostruisci il modello patriarcale fin dall'inizio non ha più ragione di esistere.
Basta che sui libri di scuola non ci siano cose come "la mamma stira, il papà va a lavorare". Basta che i genitori la smettano di regalare il dolceforno e il set per le pulizie alle figlie femmine ma mai ai figli maschi.
Per fortuna oggigiorno ci sono molti genitori che hanno capito questo meccanismo. Sono dinamiche che già si stanno verificando e che passano dall'educazione e dalla cultura. Quindi, famiglia e scuola.
Nella mia generazione siamo ad un buon 50-50. Spero che col tempo le percentuali diventino sempre più a favore della parità e sempre meno pendenti verso il patriarcato.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
beh, se i non patriarcali restano single e non procreano, restano i patriarcali e si torna a quella roba; bisogna ripensarla bene tutta;Originariamente Scritto da dark lady Visualizza MessaggioBeh guarda piuttosto che tornare al patriarcato preferisco una società di gente single.
ma c'era una Barbie metallara ?c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Ahahahahah non mi pare, altrimenti non avrei odiato le BarbieOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiobeh, se i non patriarcali restano single e non procreano, restano i patriarcali e si torna a quella roba; bisogna ripensarla bene tutta;
ma c'era una Barbie metallara ?
Come mai questa domanda?“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
...e qui sta il busillis; bravo! La cosa veramente paradossale - in questo argomento - è che a parlare di coppia siano persone single, sole, non accoppiate; mentre c'era un forumista sposato da decenni, con prole e già nonno che avete messo a tacere perchè parlava di Dio...Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiobeh, se i non patriarcali restano single e non procreano, restano i patriarcali e si torna a quella roba; bisogna ripensarla bene tutta;
"Non è bene che l'uomo sia solo"
"Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie"
"E i due saranno una carne sola!"
"Crescete e moltiplicatevi"
"Amatevi l'un l'altro"
Materia da ban, evidentemente. Come se Dio non esistesse, come se Dio non avesse niente da dire in merito a coppia e famiglia. Invece i single, loro si che ne possono parlare: That's incredible!"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Comment
-
come quelli che bombardano e usurpano;Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio...e qui sta il busillis; bravo! La cosa veramente paradossale - in questo argomento - è che a parlare di coppia siano persone single, sole, non accoppiate; mentre c'era un forumista sposato da decenni, con prole e già nonno che avete messo a tacere perchè parlava di Dio...
per me la risposta è semplice; se il prodotto resta sugli scaffali, non è buono; e se si avvale di pubblicità ingannevole, ne ho conferma;
se vedo felicità, sono interessato ad emulare; se non lo faccio, è perché annuso la fregatura; e io sono uno molto quadrato e tradizionale, davvero poco fru-fru; se funziona zero con me, figurati con persone educate in modo diverso.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
No: perché tirava fuori frasette in ingleseOriginariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio... che avete messo a tacere perchè parlava di Dio...
...That's incredible!....
Last edited by restodelcarlino; 17-03-2026, 10:10....vassapé...

Comment
-
così... era il marketing-manager che è in me; si è finto dipendente con benefit della MattelOriginariamente Scritto da dark lady Visualizza MessaggioAhahahahah non mi pare, altrimenti non avrei odiato le Barbie
Come mai questa domanda?
c'è del lardo in Garfagnana
Comment

Comment