Formazione della coppia oggi: crisi, cambiamento o adattamento?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #106
    Questo non mi dice perché la gelosia non sarebbe intuitiva nel modello patriarcale.
    Consideriamo che la gelosia è una delle emozioni che abbiamo, che probabilmente il modello patriarcale amplifica per i motivi sopra.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #107
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Questo non mi dice perché la gelosia non sarebbe intuitiva nel modello patriarcale.
      Consideriamo che la gelosia è una delle emozioni che abbiamo, che probabilmente il modello patriarcale amplifica per i motivi sopra.
      non capisco; cosa ti dovrei dire ? che intendi per "intuitiva" ?

      io parto dall'osservazione che l'istituto "coppia" generalmente si fonda sull'esclusività dell'oggetto di scambio nel modello economico: alla donna si chiede di non ingannare biologicamente, in cambio di risorse che mantengono quella prole "garantita";
      perciò, la mia conclusione è che ove permane l'idea di esclusività, siamo ancora in un contesto patriarcale di organizzazione sociale;
      per uscirne, dovremmo concepire senza problemi una condizione di irrilevanza della paternità, ma anche dell'esclusività sessuale: stai insieme a una persona, ma se quella fa sesso con altri senza privarti di nulla, la cosa dovrebbe essere indifferente;
      se non è indifferente, significa che quel diversivo comporta o minaccia un minus, cioè la rottura di quel patto di scambio; se la prospettiva diventa stabile, il patto salta, non solo a livello individuale, ma come desuetudine di una legge, che non genera più affidamento.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #108
        Hai tirato tu fuori la gelosia nel modello patriarcale, accennandone come un elemento non così intuitivo.
        Ho fatto presente che pareva più il contrario.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #109
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Hai tirato tu fuori la gelosia nel modello patriarcale, accennandone come un elemento non così intuitivo.
          Ho fatto presente che pareva più il contrario.
          non capisco che intendi per "intuitivo" e che pensiero mi attribuisci;
          mi pare ovvio che un modello che postula esclusività generi sentimenti di possesso, ansia da competizione,
          gelosia, ecc...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #110
            Pm Tuo post #100 di ieri, quando parli di fedeltà di coppia, possessività e gelosia e anche nel patriarcato.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #111
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Pm Tuo post #100 di ieri, quando parli di fedeltà di coppia, possessività e gelosia e anche nel patriarcato.
              sì, ma non ho capito cosa eccepisci; non ti torna che il sistema patriarcale abbia l'esclusività come fondamento, con tutti i sentimenti connessi ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #112
                Tuo post #100 di ieri, quando parli di fedeltà di coppia, possessività e gelosia e anche nel patriarcato.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #113
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Tuo post #100 di ieri, quando parli di fedeltà di coppia, possessività e gelosia e anche nel patriarcato.
                  ripeto: cosa non ti torna ?
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #114
                    Hai detto "anche se non è tanto intuitivo". Direi più facilmente il contrario.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #115
                      ...
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #116
                        Tranquillo, fai come se non avessi detto nulla.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #117
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Hai detto "anche se non è tanto intuitivo". Direi più facilmente il contrario.
                          ho capito

                          quello che è poco intuitivo è il vincolo tra coppia esclusiva e patriarcato; col che, se uno mi dice che vuole "sradicare il patriarcato", ma poi pensa ancora alla coppia esclusiva e monogamica, difficilmente consegue qualcosa;
                          i comportamenti maschilisti sono certamente portato del patriarcato, ma come sintomo;
                          una specie di parità, non abolisce il patriarcato; al più, consente agli Happy few che si sono trovati di stare sereni; ma tanto, lo sarebbero stati lo stesso;

                          la "libertà dal patriarcato" significa che nelle relazioni il desiderio è libero; pertanto, i partner dovrebbero essere consapevoli dell'esposizione a quel desiderio e regolarsi di conseguenza, essere educati a questo;
                          siccome la coppia aperta non è uno standard facile, e nemmeno la comune freak, al momento il risultato è il disimpegno e la denatalità.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #118
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            di che si tratta ?

                            questo, e il punto prima, dove stanno scritti ?

                            capisci bene che nella tua mente dai per scontate alcune cose che in effetti non lo sono più e nemmeno avrebbero titolo per esserlo; se provi a descrivere quello che intendi, te ne accorgi subito;

                            che è quello che accade frequentemente, ma col resto dell'ambito relazionale che invece viene ributtato a mare nei vecchi sistemi di potere, a vario titolo negoziali, ipergamici, prostitutivi o patriarcali, di sopraffazione e violenza; per questo trovi tanti giovani attratti da atteggiamenti che scimmiottano quella competizione di ruolo.
                            Beh ma si chiama logica. Se decidi di stare in coppia è ovvio che vuoi che funzioni. Non è che compri un'auto pensando "Vabbè se tanto non va chissenefrega". Se compri un'auto poi la tieni con tutti i crismi perché sia funzionale. Uno investe in quello che gli interessa. Se non ci investe è perché non gli interessa.
                            E in caso contrario non ci vedo nulla di male a starsene da soli. Anzi, è, credo, una delle scelte migliori che si possa fare, se ci si rende conto di non funzionare bene in coppia.
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70498

                              #119
                              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                              E...a proposito dell'interrogativo finale:

                              Opinioni? O la domanda é sostanzialmente priva di senso?
                              Mah, io ho un sacco di amiche in coppie lesbiche e noto dinamiche simili a quelle delle coppie etero, anche se poi tendenzialmente credo che tra donne ci si capisca meglio. Quando dicono "gli uomini vengono da marte e le donne da venere", come nel titolo del noto libro, non è una cosa detta a caso. Tra donne c'è una capacità di comprensione diversa. E immagino anche tra uomini.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #120
                                Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                                Beh ma si chiama logica. Se decidi di stare in coppia è ovvio che vuoi che funzioni. Non è che compri un'auto pensando "Vabbè se tanto non va chissenefrega". Se compri un'auto poi la tieni con tutti i crismi perché sia funzionale. Uno investe in quello che gli interessa. Se non ci investe è perché non gli interessa.
                                E in caso contrario non ci vedo nulla di male a starsene da soli. Anzi, è, credo, una delle scelte migliori che si possa fare, se ci si rende conto di non funzionare bene in coppia.
                                ok, ma se hai in mente la coppia monogama ed esclusiva, quello è sempre patriarcato, anche se ne puoi aver rimosso i sintomi;

                                se poi lo stare da soli è conseguenza di una rinuncia a priori a valutare qualsiasi persona o incontrare, perché lo standard è insostenibile sul piano psichico, non è una scelta tanto felice.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...