Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
Infatti la differenza è datta dallo scopo: si sta insieme per bisogno o per desiderio?
Il bisogno crea dipendenza e, spesso sottomissione - in base alle culture varia da materiale a emotivo o entrambi ben miscelati -.
Il desiderio crea lo stare bene assieme, il senso di condivisione e la progettualità.
Ma desiderare sottomissione o pretenderla crea dipendenza.
Molti confondono il senso del termine desiderio, sintetizzandolo in questioni carnali e lascive, fin tanto che l'ormone regge.
Per stare in coppia bisogna, a monte, stare bene da soli - in tutto e per tutto -. Perchè, come diceva mia nonna "una donna da sola se la cava, un uomo no". E all'epoca era particolarmente vero. Infatti lo scopo primario dell'uomo era accasarsi per continuare a essere accudito come un pupo.
Oggi, pare, che le cose stiano cambiando.
Ripongo speranza nei giovani che imparano, prima a cavarsela da soli e poi, consapevoli dei propri limiti e dei propri talenti, riflettono sul passo da farsi (invece dio sposarsi a 20 anni e senza la minima esperienza di vita reale, sociale e relazionle).
Sposo completamente il tuo pensiero. E non è la prima volta.
Per me è essenziale saper stare da soli, prima che in coppia. Chi si mette con qualcuno per bisogno, perché da solo no sa stare, rischia di provocare danni notevoli. Il saper stare con se stessi è l'ingrediente principale per una relazione sana ed equilibrata.