Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
"negativa" non vuol dire nulla, perché rimanda ad un'altra gerarchia di valori positivi o negativi, che andrebbe indicata, volendo ricorrere a quel termine;
Concordo con te che se una maestra insegna a leggere e scrivere in prima elementare deve partire dall'alfabeto. Sulla concezione di bene e nale siamo in prima elementare su questo forum? Non credo. Perciò se qualche confessione religiosa attribuisse caratteristiche negative a Dio, non potrebbe chiamarsi tale.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
"il luteranesimo, che postula il servo arbitrio, e ancor più il calvinismo, che in sovrappiù postula la doppia predestinazione, possono indicare caratteristiche che alcuni interpreterebbero come "negative", soprattutto chi non conosca quelle dottrine, come generalmente i cattolici poco edotti; tanto per fare un esempio, eh...

di conseguenza, hai il problema della fede per Grazia, cioè: è possibile salvarsi autonomamente, senza l'intervento divino, accettare le Scritture per sola ragione ? tutti i cristiani dicono di no, ed è ovvio, poiché in caso contrario Cristo sarebbe dispensabile, accessorio;

ma ciò implica logicamente che la salvezza di ognuno dipenda in ultima ratio dall'intervento autonomo divino, senza il quale essa non si determina; e così, quindi, anche la dannazione, quale che sia la disposizione umana, che nulla può per condizionare ciò che è stato deciso da Dio;

capisci bene che si tratta di postulazioni di una forza logica immane, contro la quale nulla valgono citazioni dottrinarie, se non argomentano a quello stesso livello logico; tu puoi confidare personalmente nelle tue fonti predilette, così come gli altri, ma quando le vai ad esporre ad un certo punto ti si fa notare che sei già a Rodi, e devi saltare, dimostrare quanto dici in modo fattuale e logicamente inoppugnabile, pena la dismissione delle tue tesi come inefficaci, irrilevanti, se non nel tuo personale sentimento privato;
Nei testi sacri si parla di libero arbitrio, non di servo arbitrio, che è stato introdotto da LUtero. E' ben possibile che Lutero sia stato ispirato da Dio nelle sua riforma religiosa, come fu ispirato Colombo al viaggio verso le Americhe, ma la sua tesi sul servo arbitrio rimane una sua tesi, non una rivelazione divina.
Lo stesso discorso si può fare per Calvino per la sua tesi sulla doppia predestinazione.
Bisognerebbe anche controllare se i due presentano le loro tesi come verità o solo come ipotesi.
Ciò che è vero è che Dio stesso afferma nel Corano che nessuno può diventare credente senza il suo permesso.
Che poi lui sappia in anticipo chi ha buone disposizioni e chi cattive è un altro discorso. Dio invita tutti al pentimento e al ravvedimento, perché nessuno è innocente: questa è la verità.
Nessuno potrà affermare che Dio gli ha impedito di salvarsi perchè gli ha remato contro. Sono molti uomini che remano contro Dio, non il contrario.