Imperscrutabile fino a un certo punto, perché spesso si tratta di punizioni generalizzate più che individuali, o di messa alla prova della fede, ossia: se le cose ti vanno male, continui ad aver fede?
Nella Bibbia canonica l'espressione libero arbitrio non compare letteralmente, ma è facile dedurne la presenza ogni volta che Dio invita gli uomini a scegliere.
Faccio solo due esempi, ma ce ne sono tanti altri. In Deuteronomio (30:19-20):
“Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione;*scegli*dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua discendenza, amando il SIGNORE, il tuo Dio, ubbidendo alla sua voce e tenendoti stretto a lui, poiché egli è la tua vita e colui che prolunga i tuoi giorni. Così tu potrai abitare sul suolo che il SIGNORE giurò di dare ai tuoi padri Abraamo, Isacco e Giacobbe»”.
Nel Vangelo di Giovanni*(Gv 3:36):
“Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui”.
Nel testo mormone Dottrina e Alleanze compare più volte l'espressione libero arbitrio. Farò solo due citazioni.
(29):
39 Ed è necessario che il diavolo tenti i figlioli degli uomini, altrimenti non potrebbero esercitare il loro libero arbitrio; se difatti non avessero mai l’amaro, essi non potrebbero conoscere il dolce. –; 40 quindi avvenne che il diavolo tentò Adamo ed egli prese il frutto proibito e trasgredì il comandamento e si assoggettò alla volontà del diavolo, perché cedette alla tentazione.
93:
31 Ecco, qui sta il libero arbitrio dell’uomo e qui sta la sua condanna, perché ciò che era fin dall’inizio è chiaramente manifesto ed essi non ricevono la luce. 32 Ogni uomo il cui spirito non riceve la luce è sotto condanna, 32 poiché l’uomo è spirito.
Nel Libro di Mosè (7), altro testo mormone:
32 Il Signore disse a Enoc: - Vedi questi tuoi fratelli, essi sono l’opera delle mie proprie mani ed io diedi loro la conoscenza nel giorno in cui li creai; e nel giardino di Eden io diedi all’uomo il suo libero arbitrio; 33 e ai tuoi fratelli ho detto e ho pure dato comandamenti, che si amassero l’un l’altro e che scegliessero me, loro Padre; ma, ecco, essi non hanno affetti e odiano il loro proprio sangue; 34 e il fuoco della mia indignazione si è acceso contro di essi; e nel mio ardente dispiacere manderò il diluvio, poiché la mia ira ardente è accesa contro di loro.
In Manoscritti Scelti di sorella White, testo avventista*{MS3 236.5}:
A chi Egli ha dato la luce, ha anche dato il libero arbitrio, scegliere se riceverla o disprezzarla; ma alla condotta di queste persone faranno seguito sicuri risultati. La causa deve produrre l’effetto...
Che Dio sia onnisciente significa solo che prevede i nostri comportamenti, non che li determini. Il fatto che sia onnipotente non significa che ci obblighi a fare una scelta piuttosto che un'altra. Lui invita tutti a fare la scelta giusta, poi sta a noi...
Non c'è nessuna omissione divina, le sue rivelazioni sono disponibili per tutti: alcuni credono, altri no. Il permesso di Dio può significare che ci deve essere il suo intervento, mediante le sue scritture. Senza di esse nessuno potrebbe credere. Con l'intervento di Dio alcuni hanno la possibilità di credere, gli altri scelgono di non credere.
Spero che tu mi abbia capito.
Non è che non me ne importi nulla, ma non posso passare ore e ore a cercare risposte su questi problemi.