Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Per esprimere giudizi se una legge è in sincronia, non solo con le idee personali ma con le idee in generale, è necessario farne esperienza. Come fai a giudicare un ladro se nella vita nessuno ti ha rubato mai niente?.....e quanto ti tiri il sacco; oppure un assassino, quando uccide una persona che ami:, o gli inquinatori quando appestano una città.
eh, certo... d'ora in poi, potranno giudicare i ladri solo giudici che abbiano subito un furto, e gli omicidi solo i giudici che siano stati uccisi

scherzi a parte, sei un po' fuori bersaglio;

qui io contestavo solo un'opinione diffusa, e ricorrente nel susseguirsi delle generazioni, per cui quelle successive sarebbero sempre meno responsabili e sempre più avvezze ai piaceri, all'edonismo e poco inclini al sacrificio; è dai tempi della Grecia classica, se non da prima, che si leggono commenti del genere;

nello specifico, la cosa riguardava il fare o non fare figli, e io ho obiettato che entrambe le scelte potrebbero essere additate indifferentemente come responsabili o irresponsabili, per una semplice propensione ideologica.

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Sarebbe interessante sapere come l'immagini
è stato un mio errore di quote; la frase l'aveva scritta Magiostrina;
in effetti, la casa di Magiostrina la collocherei a metà strada tra le tombe etrusche e il monte Fumaiolo... vabbè, n'altra volta te la spiego...(cit)