Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
forse per le persone, non per un dio onnipotente e onnisciente; fai sempre questo errore, forse perché nei testi avventisti quel dio è umanizzato; io, infatti, mi riferisco alla tradizione teologica testamentaria tradizionale;
Intanto, Dio non è umanizzato da nessuno, bensì ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, e quindi l'uomo è divino. E' scritto che gli uomini sono dèi. La tradizione, in questo caso, puoi buttarla nel cesso.
Come ti ho ripetuto cento volte, Dio non è obbligato a far uso sempre e comunque di onnipotenza e onniscienza, solo perché lo dici tu o qualche altro Pinco Pallino.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
guarda che c'eri già sin dal punto di partenza, eh...
non credere alle radici divine delle religioni, ad ogni modo, non significa "negare Dio", ma solo che chi si pretende suo rappresentante o interprete è abusivo; esattamente ciò che tu rinfacci alla Chiesa cattolica e ad altri perché no adottano i tuoi testi; embè ?
Io non ho mai affermato che cercare di interpretare i messaggi divini sia un esercizio abusivo. Quando, però, in base alle stesse Scritture, quelle interpretazioni sono negate o corrette, bisogna adeguarsi.
Quindi non c'è un abusivismo aprioristico e nemmeno un abusivismo iniziale, ma un abusivismo successivo alla conoscenza dell'interpretazione corretta.