Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Se permetti, io credo più a un Bauman, a un Lacan, a un Bergoglio, a un Riccardi, a un Recalcati....addirittura a un Thomas Mann piuttosto che a te. Faccio male?
Se il loro pensiero (pur diverso dal tuo) è da te considerato una panzana, che stiamo a discutere ancora? Il depositario della Verità sei te.
Se oggi il grido d'allarme in materia l'ha lanciato perfino il presidente della Repubblica, anch'egli sta prendendo lucciole per lanterne, che ti devo dire?
vedi? il tuo problema è che tu credi, sempre, pure quando non c'è niente da credere, ma solo da verificare le ipotesi con i fatti;

io ti ho portato i fatti: nei paesi definiti come egoisti e senza-Dio dai tuoi esimi pensatori i figli si fanno, quindi, ti ho dimostrato che la tesi dell'egoismo è una panzana; che tu la legga nelle diverse tesi che adduci, non importa; è solo ideologia;

i fatti ci dicono inequivocabilmente che i figli li fanno le donne che lavorano in paesi in cui i giovani hanno una stabilità lavorativa e sociale; quindi, chi voglia contrastare la denatalità è per questi presupposti che dovrebbe impegnarsi; non in pistolotti moralistici sul presunto edonismo dei giovani;

posto che questi pistolotti lasciano sempre il tempo che trovano; perché, quando ti chiedo in concreto cosa penseresti di fare, fai, conseguentemente, scena muta; non hai nessuna idea, né ce l'hanno i tuoi ideologi di riferimento; forse Bauman o il papa suggeriscono ai governi e parlamenti qualche legge che incida sulle scelte morali delle persone ?
non mi pare; il massimo che puoi fare è esattamente ricreare le condizioni che in altri paesi sono associate alla natalità, ossia occupazione femminile, lavoro stabile e politiche abitative per le coppie giovani, turn-over nei ruoli di lavoro;

la cosa paradossale è che proprio questi giudizi moralisti che esprimi sulle attitudini delle nuove generazioni sono una componente essenziale della mentalità gerontocratica che costituisce il principale tappo alla natalità:

l'idea che i giovani siano egoisti ed edonisti, in sostanza, inaffidabili, è un ottimo alibi per i vecchi di tutte le risme per mantenere il potere in qualsiasi contesto, si tratti dei posti di lavoro non usuranti o dell'amministrazione delle cose di famiglia, proprio secondo la mentalità presuntuosa che esprimi qui:
ti senti tanto saggio nel citare Bauman o il papa, ma se al posto mio, che sono un "vecchio", a postarti dei fatti fosse un tuo figlio che avesse compiuto i miei stessi studi e ragiona secondo lo stesso metodo logico, tu sminuiresti anche lui, per una tua elementare tara psicologica, e nel farlo lo zavorri nella sua maturazione psicologica, lo costringi a restare figlio o figlia, e rimandare il momento in cui diventa genitore; questo, e non quella farsa di edonismo che citi è il vero problema di un paese di vecchi come il nostro, e lo capisce pure il maiale, se solo ha voglia di vedere la realtà; altro che Bauman...