Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
"Panzane, pistolotti, ideologie....Zygmund Bauman che ne capisce meno di un maiale...." Vale la pena (lo chiedo a te e lo chiedo ad altri amici che stanno seguendo il dibattito) stare a commentare simili pensieri? Boh.
oh, io ti porto i fatti, incontrovertibili, e tu li vuoi ignorare;

Dio ti ha dato l'intelligenza e il raziocinio perché tu ne faccia uso, non per buttarli nel cesso e tirare lo sciacquone; se un gran luminare ti dice che Empoli è sul mare, sarà anche un gran luminare, ma scazza di brutto;
tu dici che non si fanno figli perché la società è senza-Dio, individualista, egoista e secolarizzata ?
e io ti ho dimostrato che nell'Occidente individualista e senza-Dio i figli si fanno, e li fanno tutti;
e tutti i dati ti dicono che i figli li fanno le famiglie con un reddito e con lavori stabili, soprattutto dove ci sono donne che lavorano; la von der Leyen, sette figli, ti piace ? beh, non è una casalinga... nemmeno la Miriano, se è per questo; sono donne benestanti, che hanno una loro carriera;
guarda caso, in Italia i figli si fanno al nord ricco e secolarizzato, con le percentuali più altre di occupazione femminile, Bolzano in testa;
quindi, il senso che tu vuoi significare, citando gli illustri pensatori, è tecnicamente una cazzata;
in queste cose non è che vale l'autorevolezza come prova, ma i fatti. Bauman non scriveva con i dati italiani o francesi sotto gli occhi; a volte ha scritto cose notevoli; altre no;

sai, si studia, si va all'università - come i tuoi figli - proprio per essere in grado di valutare i pensieri e le idee altrui in autonomia, valutarle e correggerle, e non affidarsi al credere allo stregone.