Non so se sono io che non leggo o no riesco a farmi capire.
La mia risposta nell'intervento sopra è a questa tua frase:Al che ho risposto così:"[I]Ok la castità è consigliata, mi sta bene, ma non è che chi si fa le seghe o tromba ( fa l'amore) fin dalla gioventù non sia in grado poi di controllare le proprie pulsioni, tutte, compreso l'aggressività , no perchè qui credo siamo tutte persone adulte e responsabili, più o meno credenti oppure atei che penso sappiano controllare le proprie pulsioni, mica vanno in giro a violentare o sfogare su vecchietti/e l'aggressività , violenza. O commettere adulterio"[/I]P.S ci aggiungo anche l'adulterioNon è imposta, la Castità : E' consigliata. Un giovane che fin dall'infanzia e poi nell'adolescenza impara a controllare e disciplinare le sue pulsioni, (non solo sessuali) diventerà poi un Uomo dotato di spina dorsale. Te lo dò per certo, Lady.
Si discute sulla capacità o meno di controllare la sessualità fin dall'età giovanile che secondo quello che hai scritto produrrebbe persone con spina dorsale, altrimenti no.
Si stava parlando di masturbazione e sesso fin dalla giovane età , sesso senza essere sposati, controllo e rispetto del proprio corpo, se ci vuoi includere l'adulterio l'unico a soffrire di un tradimento è il compagno o marito e non la comunità , manco Dio, secondo la mia personale visione di Dio.I limiti e il rispetto ce li poniamo noi e non Dio, secondo la nostra personale morale che può benissimo essere svincolata da Dio.Si parla di essere padroni, signori del nostro Corpo e non schiavi, sùccubi. Se permetti la cosa è molto diversa.
Proprio perchè Corpo e Sessualità non hanno niente di sporco, proprio per questo, vanno rispettati. Se te (continuiamo l'esempio) ti unissi carnalmente con quell'uomo che ti piace, proveresti forse la soddisfazione di un bisogno. Ma immensamente superiore, sarebbe la ferita interiore che avvertiresti dentro te per aver tradito tuo Marito.
Non è che Dio ci dice "Non commettere adulterio" per limitarci. Lo dice per aiutarci. Lo dice perchè ci conosce. Perchè sà come siamo fatti.
Ma è inutile continuare sul discorso, tu hai una visione da cattolico praticante molto osservante io no, sempre più lontana da quella visione di Dio cattolico che hai tu.