Fai una confusione pazzesca. Con i titoli di stato (oppure con eurobond) lo stato chiede moneta a PRESTITO dai mercati. Non c'è NESSUNA CRAZIONE DI MONETA...perchè i soldi mi vengono PRESTATI dai mercati finanziari. E gli interessi annuali su quei titoli o li pago con l'avanzo primario POSITIVO (differenza annuale tra entrate e uscite) o altrimenti aumento le TASSE o devo chiedere altri prestiti (emissione di nuovi titoli di stato) per pagare quegli interessi (che è il motivo per cui il debito pubblico AUMENTA anno su anno...e cioè per pagare gli interessi se l'avanzo primario non basta).
Con i bond lo stato immette in circolo la moneta che gli viene PRESTATA dai mercati finanziari. NON C'E' NESSUNA CREAZIONE DI MONETA.
Chi CREA MONETA è SOLO la BANCA CENTRALE che usa la moneta creata per acquistare titoli di stato GIA' SUL MERCATO (quindi NON NUOVE EMISSIONI) dalle BANCHE sul mercato secondario (Quantitative easing) oppure per comprare titoli di stato direttamente dai governi sul mercato primario (monetizzazione del debito) oppure per attività di "helicopter money", cioè dando quei soldi DIRETTAMENTE ai cittadini.






Rispondi Citando