Risultati da 1 a 15 di 3204

Discussione: Corona virus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'unica differenza è il tempo;
    stampando moneta ci si indebita istantaneamente, mentre - coeteris paribus, cioè a parità della ricchezza nazionale - chiedendo in prestito si stampa moneta implicita in più, ossia quella necessaria a pagare gli interessi alla scadenza;

    ma lo stato di fatto immette già quella moneta in circolo, poiché se ne serve per espandere o contrastare la contrazione; infatti, i titoli sono ricompresi nella "base monetaria" e scontati dai mercati, secondo le dinamiche specifiche, coi prezzi, il tasso di cambio, i tassi d'interesse, ecc... a seconda di come quei soldi sono spesi:
    es: se investiti, i mercati apprezzeranno; se spesi in spesa corrente, di necessità, deprezzeranno, al ribasso, ecc...
    Fai una confusione pazzesca. Con i titoli di stato (oppure con eurobond) lo stato chiede moneta a PRESTITO dai mercati. Non c'è NESSUNA CRAZIONE DI MONETA...perchè i soldi mi vengono PRESTATI dai mercati finanziari. E gli interessi annuali su quei titoli o li pago con l'avanzo primario POSITIVO (differenza annuale tra entrate e uscite) o altrimenti aumento le TASSE o devo chiedere altri prestiti (emissione di nuovi titoli di stato) per pagare quegli interessi (che è il motivo per cui il debito pubblico AUMENTA anno su anno...e cioè per pagare gli interessi se l'avanzo primario non basta).
    Con i bond lo stato immette in circolo la moneta che gli viene PRESTATA dai mercati finanziari. NON C'E' NESSUNA CREAZIONE DI MONETA.

    Chi CREA MONETA è SOLO la BANCA CENTRALE che usa la moneta creata per acquistare titoli di stato GIA' SUL MERCATO (quindi NON NUOVE EMISSIONI) dalle BANCHE sul mercato secondario (Quantitative easing) oppure per comprare titoli di stato direttamente dai governi sul mercato primario (monetizzazione del debito) oppure per attività di "helicopter money", cioè dando quei soldi DIRETTAMENTE ai cittadini.
    Ultima modifica di xmanx; 14-04-2020 alle 12:48
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato