@sapientino
come no ? ti prenbdi l'impegno a pagare di più in futuro, e se la ricchezza non aumenta, giocoforza dovrai tassare o tagliare i servizi;
Se io aumento le tasse, NON CREO NUOVA MONETA. Ma prelevo dai cittadini moneta già esistente.
Se io taglio i servizi, NON CREO NUOVA MONETA. Ma uso moneta risparmiata già esistente (quella incamerata tramite le tasse).
Se io emetto titoli di stato (bond), NON CREO NUOVA MONETA. Ma uso moneta già esistente ricevuta in prestito dai mercati.
Se io pago gli interessi, NON CREO NUOVA MONETA. Perchè gli interessi li pago o con moneta che già ho (tasse o risparmi sui servizi) o con moneta già esitente che ricevo in prestito emettendo nuovi titoli di stato.
Il concetto di "creazione nuova moneta" significa CREARE MONETA DAL NULLA (STAMPARE MONETA) che PRIMA NON ESISTEVA.
E questo lo possono fare SOLO LE BANCHE CENTRALI.![]()






Rispondi Citando