Pagina 39 di 55 PrimaPrima ... 29 35 36 37 38 39 40 41 42 43 49 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 585 di 814

Discussione: Relazioni da adulti

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il vero problema è che spesso si matura a velocità diverse. E non è scontato che la coppia riesca ad evolvere di pari passo del singolo. Se ti metti con qualcuno a 20 anni, a 40 sei una persona diversa, e se come coppia non siete evoluti ma siete rimasti fermi ai 20 anni, ecco che questa non soddisferà più le esigenze di nessuno dei due.
    Raramente si va di pari passo, Dark: la Coppia funziona piuttosto, quando ciascuno sa aspettare l'Altro, sa comprenderne le crisi e i momenti difficili.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Grande verità!
    Anche se per quanto mi riguarda l'intesa mentale conta in modo identico.
    ma guarda che non c'è proprio sta separazione; il sesso buono e soddisfacente lo fai con una persona che ti legge tra le righe perché ha capito le tue esigenze di gratificazione sin dalle motivazioni e sta su quell'onda, non come elenco-manovre-del-manuale;

e questa è pure una cosa che ti riesce meglio da matura, se l'esperienza ha insegnato qualcosa;

peraltro, ordinariamente una persona mediamente esperta ed equilibrata non chiede di meglio di un partner così; persino le star di Hollywood, potendo;

il punto è che a certe cose è necessario fare caso, spazio; e non è affatto detto sia un'operazione naturale, nel nostro spontaneismo dei sentimenti; non funziona così, e non siamo nemmeno educati a vedere certe cose e renderle consapevoli;
    un conto è ridere assieme ad una persona, star bene e rilassati; altro è interiorizzare questa circostanza come motivata , riconoscere il perché funziona e coltivare quel motivo;
    per stare nel concreto, ché ste cose sono astruse, io sono molto interessato alle psicologie e gli psicologismi, le pippe mentali, insomma
    quando ho trovato una che pure era su quella lunghezza d'onda ne ho fatto un gioco consapevole, un canale di comunicazione in cui si può offrire sempre l'opportunità di un pensiero divertente o uno sfogo, che è pure una realizzazione creativa di quella persona;

secondo me, una coppia dovrebbe essere almeno al 50% una cosa tipo Laurel & Hardy; due che si fanno sponda e si offrono opportunità per realizzarsi nel buon umore, o proprio ridendo; se con una persona ridi parecchio, vedrai che ci trombi qanche parecchio bene, perché per ridere devi smollare tanti ormeggi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedi ? sembri intuire qualcosa, ma ti manca - o rimuovi - l'anello logico mancante; non è una cosa facilissima da capire, ma nemmeno troppo difficile:

il matrimonio è significativamente concepito dal diritto come un atto negoziale, il cui fine però è la stessa unione, e non sottoponibile a condizioni, come invece avviene ordinariamente per i contratti, che hanno un fine conchiuso; cioè, se tu assolvi e mi porti in aeroporto, io ti pago la tariffa taxi e il contratto è risolto;

nel matrimonio il desiderio delle parti è un elemento essenziale, e per questo non si è potuto ostare al divorzio;

ma l'aspetto speculare del tutto è che se in origine si pensa all'unione come ad una somma di finalità specifiche - come la corsa in taxi; e questo è ciò a cui siamo mediamente educati - è inevitabile che prima o poi, conseguiti o meno gli obiettivi, l'aspetto che tu definisci "eros" si ri-espanda come una molla compressa;

ora, per quanto due persone possano volere a freddo, l'esigenza erotica è una componente essenziale dell'equilibrio psico-fisico di una persona, anche passata l'età riproduttiva; figuriamoci per le persone più giovani;

puoi anche sublimarla o reprimerla, ma il prezzo che pagherai è certamente che quella persona si ammala, nella psiche e alla lunga anche nel fisico;

non è che ci si possa fare troppo, anche tra due persone che pure si vogliono bene; se, per ipotesi, uno perseguisse il fine di coppie unite a lungo, per prima cosa dovrebbe contemplare un sistema di educazione all'eros che insegni presto - mediante l'esperienza - a riconoscere partner sufficienti in sé a garantire un livello molto soddisfacente di intimità, a prescindere da eventuali vincoli e progetti;

quello che accade ordinariamente invece è che l'idea "istituzionale" del vincolo e i progetti spingono in modo psicologico e ambientale a prendere il primo che capita, rimuovere tante circostanze e poi a ritrovarsi in un vincolo troppo gravoso;
    quei buoi, il pelo o l'equivalente maschile, devono sta' davanti al carro, non dietro.
    Ma io carissimo ho detto un'altra cosa: l'eros è importante, non va affatto sepolto! Ma non possiamo costruirci sopra il Matrimonio (l'unione di fatto, la convivenza, il ménage di coppia). Se ci fosse Rachele, che è meravigliosamente dotata del dono della sintesi, saprebbe più di me fartelo capire. Vediamo se ci riesce il Santo Padre:

"Fare scelte per tutta la vita, sembra impossibile. Oggi tutto cambia rapidamente, niente dura a lungo… E questa mentalità porta tanti che si preparano al matrimonio a dire: “stiamo insieme finché dura l’amore”, e poi? Tanti saluti e ci vediamo… E finisce così il matrimonio. Ma cosa intendiamo per “amore”? Solo un sentimento, uno stato psicofisico? Certo, se è questo, non si può costruirci sopra qualcosa di solido. Ma se invece l’amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli! Costruire qui significa favorire e aiutare la crescita. Cari fidanzati, voi vi state preparando a crescere insieme, a costruire questa casa, per vivere insieme per sempre. Non volete fondarla sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell’amore vero, l’amore che viene da Dio. La famiglia nasce da questo progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. Come l’amore di Dio è stabile e per sempre, così anche l’amore che fonda la famiglia vogliamo che sia stabile e per sempre!"

https://www.vatican.va/content/franc...fidanzati.html
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Raramente si va di pari passo, Dark: la Coppia funziona piuttosto, quando ciascuno sa aspettare l'Altro, sa comprenderne le crisi e i momenti difficili.
    Cono, il problema quasi sempre è all'origine, perché tante esigenze psicologiche e pressioni sociali spingono ad accontentarsi, rimuovere troppi aspetti della propria personalità e di quella altrui; tu puoi anche sforzarti, ma se in origine hai privilegiato l'idea, il progetto, ecc... confidando nella volontà di tener fede, poi quello che è stato rimosso chiede sempre un conto più elevato di quanto previsto e i nervi cedono; se non cedono quelli, si somatizza e ci si ammala nel fisico.

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Lo dice anche Venditti : "Scopare bene, questa è la prima cosa"
    No Breakthru: purtroppo non basta. C'è qualcosa di molto più importante da mettere a base del Rapporto di Coppia: l'intesa spirituale supera quella meramente sessuale.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru
    No Breakthru: purtroppo non basta. C'è qualcosa di molto più importante da mettere a base del Rapporto di Coppia: l'intesa spirituale supera quella meramente sessuale.
    E invece no, soprattutto se pensi che mangerai la stessa minestra finché morte non vi separi

E invece no, soprattutto se pensi che mangerai la stessa minestra finché morte non vi separi
    Una gustosissima, minestra! Più buona ad ogni cucchiaiata

Sei sposata anche te, no? Prova a riflettere: cosa vi ha tenuti insieme, in questi anni? Il sesso? Fare bene all'amore? O qualcos'altro che ne sta a monte?

Ciao, leggerò lunedì.
    Buon fine settimana!
    Buon fine settimana a tutti, gente.
    amate i vostri nemici

Ma io carissimo ho detto un'altra cosa: l'eros è importante, non va affatto sepolto! Ma non possiamo costruirci sopra il Matrimonio (l'unione di fatto, la convivenza, il ménage di coppia). Se ci fosse Rachele, che è meravigliosamente dotata del dono della sintesi, saprebbe più di me fartelo capire. Vediamo se ci riesce il Santo Padre:
    non ti faccio neanche l'osservazione sull'esperienza in materia del santo padre, e nemmeno di Rachele, della quale non so;

io ho le mie esperienze, e credo che in effetti, proprio come dinamica reale, un'unione stabile dovrebbe necessariamente fondarsi innanzitutto e prioritariamente su un eros felice, che deve precedere qualsiasi impegno strutturato, aspettativa, ecc...

io sono assolutamente contrario ai discorsi sull'amore che fa il papa; capisco che lui faccia el so mestée, ma per me l'amore è qualcosa che si può desumere solo ex-post, quando due persone sono morte o davvero sono sciolte da qualsiasi impegno o dipendenza, ragioni di opportunità; allora hai la verità;

questo non significa svilire i sentimenti di una coppia, ma semplicemente riconoscere che in quella formula sono troppi i sottintesi e le necessità opportunistiche; perciò trovo assolutamente sbagliato e controproducente istillare in quei "fidanzati" l'idea che il loro attaccamento all'altro - che può essere nobilissimo, ma anche no - possa essere identificato col sentimento nobile e gratuito dell'amore; perché ?

perché poi, quello che succede più di frequente è che un partner giustifica con l'amore - che amore non è - il proprio sentimento di possesso per i servigi che quella persona gli garantisce, e si sente autorizzato in nome del nobile sentimento ad imporsi, a tutela dell'Ordine superiore, del valore, magari sancito da Dio;

per me, il valore sacro è la volontà dell'altro di andare avanti; se manca quella - così mi puoi dare dell'egoista e aprire le persiane - non mi diverto nemmeno io, non va più nemmeno a me e certamente non "combatto", ecco;

se le incrinature non riguardano aspetti essenziali, si riparano da sole; ma se ci sono crepe profonde ti ritrovi a fare il carceriere di una persona infelice, che nella migliore delle ipotesi guarda alla finestra per sognare di essere altrove; l'inferno.

Sei sposata anche te, no? Prova a riflettere: cosa vi ha tenuti insieme, in questi anni? Il sesso? Fare bene all'amore?
    .
    Sì, il sesso, sì il fare l'amore

Il divorzio è comunque troppo costoso, i periodi in cui eravamo più a rischio rottura erano quelli in cui abbiamo fatto meno sesso e anche la mancanza di sesso è causa di rottura

Il sesso crea ossitocina, scopare bene è fondamentale per legare una coppia, anche per mantenere la fedeltà, a meno di non avere proprio una inclinazione caratteriale (perché c'è chi è nato per sperimentale e dunque non adatto alla fedeltà) non cerchi altrove quello che hai a portata di mano

Sì, il sesso, sì il fare l'amore

Il divorzio è comunque troppo costoso, i periodi in cui eravamo più a rischio rottura erano quelli in cui abbiamo fatto meno sesso e anche la mancanza di sesso è causa di rottura
    io, da maligno - con la minuscola, beninteso - quale sono, ti dico che questo funziona - e, a volte, ripara proprio - solo quando quella trazione era molto felice e appagante in origine;

ma chi si è accontentato di una cosa così-così non può capire; io ho visto la differenza dopo i 40; prima avrei potuto fare lo stesso ragionamento di Cono, oppure darti ragione in base ad una tiepida adesione ideologica, senza esperienza concreta.

io, da maligno - con la minuscola, beninteso - quale sono, ti dico che questo funziona - e, a volte, ripara proprio - solo quando quella trazione era molto felice e appagante in origine;

ma chi si è accontentato di una cosa così-così non può capire; io ho visto la differenza dopo i 40; prima avrei potuto fare lo stesso ragionamento di Cono, oppure darti ragione in base ad una tiepida adesione ideologica, senza esperienza concreta.
    e infatti non troverai molte persone disposte ad affermare pubblicamente: " me lo/la sono sposato/a perché scopavamo bene e a lungo", ti accendono subito il fuoco sotto i piedi, gli increduli ed invidiosi

E comunque non è cosa di cui fare pubblicità per non solleticare la curiosità altrui, che gli amici (e amiche) sono amici e poi ti vogliono fregare la bici

e infatti non troverai molte persone disposte ad affermare pubblicamente: " me lo/la sono sposato/a perché scopavamo bene e a lungo", ti accendono subito il fuoco sotto i piedi, gli increduli ed invidiosi

E comunque non è cosa di cui fare pubblicità per non solleticare la curiosità altrui, che gli amici (e amiche) sono amici e poi ti vogliono fregare la bici

a parte questi cascami, il punto è che quando hai sperimentato, lo sai di che si tratta e l'acquisizione è immediata in termini consapevoli;

di recente, ad un'amica che mi raccontava di un nuovo fidanzato, ho chiesto: ma tu sei mai stata felice ?, intendendo quel tipo di incontro che ti fa il vuoto in testa e relativizza molto altre fisime;
    quando la risposta tentenna, cerca un riferimento, ecc... vuol dire che no; e in genere, quel no è confermato da tutto il resto;

se io faccio la stessa domanda a te, ci metti tre nanosecondi a sorridere e dire sìiiii, pure se la cosa è finita 30 anni fa; perché se ti capita lo sai, e non confondi con altre cose annacquate;

ma non era per fare: io si e tu no, pappapero ... ma solo per suggerire che anche un sistema di sensibilità che capta e organizza le sensazioni in un certo modo può essere decisivo, e questo si educa, se la questione non fa paura o imbarazza, se a livello di idee è contemplata;

io non suggerisco un'educazione pansessualista, che è una sciocchezza; ma noto che siamo pieni di schemi e pregiudizi che impediscono di percepire come funzionano certe cose e che le coppie "anatra zoppa" sono la regola.

a parte questi cascami, il punto è che quando hai sperimentato, lo sai di che si tratta e l'acquisizione è immediata in termini consapevoli;

di recente, ad un'amica che mi raccontava di un nuovo fidanzato, ho chiesto: ma tu sei mai stata felice ?, intendendo quel tipo di incontro che ti fa il vuoto in testa e relativizza molto altre fisime;
    quando la risposta tentenna, cerca un riferimento, ecc... vuol dire che no; e in genere, quel no è confermato da tutto il resto;

se io faccio la stessa domanda a te, ci metti tre nanosecondi a sorridere e dire sìiiii, pure se la cosa è finita 30 anni fa; perché se ti capita lo sai, e non confondi con altre cose annacquate;

ma non era per fare: io si e tu no, pappapero ... ma solo per suggerire che anche un sistema di sensibilità che capta e organizza le sensazioni in un certo modo può essere decisivo, e questo si educa, se la questione non fa paura o imbarazza, se a livello di idee è contemplata;

io non suggerisco un'educazione pansessualista, che è una sciocchezza; ma noto che siamo pieni di schemi e pregiudizi che impediscono di percepire come funzionano certe cose e che le coppie "anatra zoppa" sono la regola.
    Forse la mia è stata fortuna (anche io io ho avuto un paio di drammi sentimentali) ci siamo trovati anche se completamente differenti, ma la mia sensazione è che la paura, o incapacità, di stare soli/e spinga ad accontentarsi, a farsi ingannare dalle poche scintille, questo ho visto fare ad alcune amiche, per poi finire in storie, anche sessualmente insoddisfacenti (detto da loro in momenti di confidenza) e magari con nuove gravidanze e poi nuove rotture. Una corsa a capofitto a complicarsi la vita... magari farei gli stessi errori anche io, chi lo sa

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    ma guarda che non c'è proprio sta separazione; il sesso buono e soddisfacente lo fai con una persona che ti legge tra le righe perché ha capito le tue esigenze di gratificazione sin dalle motivazioni e sta su quell'onda, non come elenco-manovre-del-manuale;

e questa è pure una cosa che ti riesce meglio da matura, se l'esperienza ha insegnato qualcosa;

peraltro, ordinariamente una persona mediamente esperta ed equilibrata non chiede di meglio di un partner così; persino le star di Hollywood, potendo;

il punto è che a certe cose è necessario fare caso, spazio; e non è affatto detto sia un'operazione naturale, nel nostro spontaneismo dei sentimenti; non funziona così, e non siamo nemmeno educati a vedere certe cose e renderle consapevoli;
    un conto è ridere assieme ad una persona, star bene e rilassati; altro è interiorizzare questa circostanza come motivata , riconoscere il perché funziona e coltivare quel motivo;
    per stare nel concreto, ché ste cose sono astruse, io sono molto interessato alle psicologie e gli psicologismi, le pippe mentali, insomma
    quando ho trovato una che pure era su quella lunghezza d'onda ne ho fatto un gioco consapevole, un canale di comunicazione in cui si può offrire sempre l'opportunità di un pensiero divertente o uno sfogo, che è pure una realizzazione creativa di quella persona;

secondo me, una coppia dovrebbe essere almeno al 50% una cosa tipo Laurel & Hardy; due che si fanno sponda e si offrono opportunità per realizzarsi nel buon umore, o proprio ridendo; se con una persona ridi parecchio, vedrai che ci trombi qanche parecchio bene, perché per ridere devi smollare tanti ormeggi.
    Si, ma guarda che la vedo esattamente come te.
    Anch'io sono appassionata di meccanismi psicologici, e tendo sempre a razionalizzare il perché di certi meccanismi.
    Però non sempre l'attrazione fisica e quella mentale vanno di pari passo. Uno può attrarti fisicamente, ci puoi trombare egregiamente, ma non è detto che poi possa esserci la voglia di condividere altro.
    Quando le due cose - attrazione fisica e mentale - vanno di pari passo, ovviamente si crea una situazione ottimale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Eh, si Cono, uno può anche aspettare l'altro, ma a volte si finisce per viaggiare su lunghezze d'onda troppo diverse perché le cose continuino a funzionare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato