Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Relazioni e definizioni

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ma certo, io non dico che sia facile per tutti.
    Però boh, ne vedo sempre più di situazioni che non hanno necessità di definirsi, nell'era moderna.
    Prendi una delle mie amiche, che vive con l'ex marito, e sebbene non stiano più insieme, sono sempre in giro insieme, vanno a letto insieme, ecc. Lei però ha anche altre relazioni, lui pure. Però non vogliono perdersi, nonostante non vogliano neppure rimettersi insieme. Cono lo chiamerebbe "liquido". Io penso sia un valore aggiunto, riuscire ad avere certe tipologie di rapporti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

pensiero totalmente "ad minchiam"
    "Non é che il dubbio: "Ma perché tutti vogliono dare la mano", venga prevalentemente a chi é monco della mano destra?"
    come ho premesso: é "ad minchiam".

vassapé

Mmmm, non ho capito la metafora...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma certo, io non dico che sia facile per tutti.
    Però boh, ne vedo sempre più di situazioni che non hanno necessità di definirsi, nell'era moderna.
    Prendi una delle mie amiche, che vive con l'ex marito, e sebbene non stiano più insieme, sono sempre in giro insieme, vanno a letto insieme, ecc. Lei però ha anche altre relazioni, lui pure. Però non vogliono perdersi, nonostante non vogliano neppure rimettersi insieme. Cono lo chiamerebbe "liquido". Io penso sia un valore aggiunto, riuscire ad avere certe tipologie di rapporti.
    Scusa faccio fatica a capire....cosa vuol dire "non stanno più insieme"?
    Se continuano a dormire nello stesso letto ma si considerano ex, in che senso? Che non fanno più sesso insieme ma ognuno per fatti propri, si relazionano,frequentano altri/e .
    Vivono ed escono insieme, come fratello e sorella?
    Cioè il non avere più rapporti intimi (mi par di capire) decreta la fine della loro relazione, matrimonio, coppia?

Ma...un fratello e sorella magari escono pure insieme ma dormono almeno da adulti in camere separate, cioer ognuno dovrebbe avere uno spazio proprio.
    Una coppia datata, non più giovani, che viveva sotto lo stesso tetto ma in camere separate, vacanze separate l'ho conosciuta anche io ma ufficialmente erano una coppia sposata, si comportavano davanti agli altri come marito e moglie, poi nell'intimità non lo so, so solo che avevano i propri spazi dove dormire. Separati in casa? Boh.

A me la coppia che hai descritto pare più una coppia aperta, che di separati in casa, magari mi sbaglio eh.
    Siamo noi da fuori alla fine che tendiamo ad incasellare, definire le situazioni sentimentali e le relazioni, se uno non sa esternamente possono sembrare ancora una coppia.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Mmmm, non ho capito la metafora...
    Chi ha l'uso della mano, la da. Senza porsi domande sul perché e percome. "Abitudine". Come parlare del tempo e rilevare la carenza di stagioni che non siano intere.

..."ad minchiam et bannandum"...
    'o saccio.

*
    Ultima modifica di restodelcarlino; 07-10-2025 alle 15:32 Motivo: maledetto doppione

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Scusa faccio fatica a capire....cosa vuol dire "non stanno più insieme"?
    Se continuano a dormire nello stesso letto ma si considerano ex, in che senso? Che non fanno più sesso insieme ma ognuno per fatti propri, si relazionano,frequentano altri/e .
    Vivono ed escono insieme, come fratello e sorella?
    Cioè il non avere più rapporti intimi (mi par di capire) decreta la fine della loro relazione, matrimonio, coppia?

Ma...un fratello e sorella magari escono pure insieme ma dormono almeno da adulti in camere separate, cioer ognuno dovrebbe avere uno spazio proprio.
    Una coppia datata, non più giovani, che viveva sotto lo stesso tetto ma in camere separate, vacanze separate l'ho conosciuta anche io ma ufficialmente erano una coppia sposata, si comportavano davanti agli altri come marito e moglie, poi nell'intimità non lo so, so solo che avevano i propri spazi dove dormire. Separati in casa? Boh.

A me la coppia che hai descritto pare più una coppia aperta, che di separati in casa, magari mi sbaglio eh.
    Siamo noi da fuori alla fine che tendiamo ad incasellare, definire le situazioni sentimentali e le relazioni, se uno non sa esternamente possono sembrare ancora una coppia.
    No no, sono proprio separati, però vivono insieme per il bene dei figli. Ma non solo quello, perché pur dormendo in camere diverse, fanno ancora sesso insieme. Ma non sono fidanzati. Nè sposati. Non più. Anche qui, chi li vede insieme può pensare che siano una coppia, ma in realtà non lo sono più. Però tra loro c'è ancora qualcosa.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Chi ha l'uso della mano, la da. Senza porsi domande sul perché e percome. "Abitudine". Come parlare del tempo e rilevare la carenza di stagioni che non siano intere.

..."ad minchiam et bannandum"...
    'o saccio.
    Boh, limite mio, ma continuo a non cogliere il senso...

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    No no, sono proprio separati, però vivono insieme per il bene dei figli. Ma non solo quello, perché pur dormendo in camere diverse, fanno ancora sesso insieme. Ma non sono fidanzati. Nè sposati. Non più. Anche qui, chi li vede insieme può pensare che siano una coppia, ma in realtà non lo sono più.
    hmmm... mi sa che qui le definizioni sono più quelle del diritto tributario

un divorzio così rende il partner più agiato - in effetti, entrambi - incapiente, perché i suoi beni pignorabili sono bloccati perché l'ex-coniuge ha un diritto come alimenti, soprattutto se ci sono figli; cioè, lui potrebbe avere un'attività e redditi e sfuggire ai creditori pregressi, col suo patrimonio intangibile perché oggetto di diritti di lei; nemmeno le multe deve pagare e sarebbe un problema anche escutergli tutto ciò che attiene all'attività professionale in caso di mora, ecc...

no, poi non lo so; è il divorzio che accende la lucina rossa; altrimenti è solo una coppia sposata ma aperta; "solo", si fa presto a dire; deve essere un bel percorso arrivare a quel punto; ma se lei mi piacesse, a una tavolata in cui c'è pure lui, come mi propongo ? cioè, come faccio a immaginare l'eventuale disponibilità di lei e il consenso di lui ? sembra un film dei primi 70 con Tognazzi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hmmm... mi sa che qui le definizioni sono più quelle del diritto tributario

un divorzio così rende il partner più agiato - in effetti, entrambi - incapiente, perché i suoi beni pignorabili sono bloccati perché l'ex-coniuge ha un diritto come alimenti, soprattutto se ci sono figli; cioè, lui potrebbe avere un'attività e redditi e sfuggire ai creditori pregressi, col suo patrimonio intangibile perché oggetto di diritti di lei; nemmeno le multe deve pagare e sarebbe un problema anche escutergli tutto ciò che attiene all'attività professionale in caso di mora, ecc...

no, poi non lo so; è il divorzio che accende la lucina rossa; altrimenti è solo una coppia sposata ma aperta; "solo", si fa presto a dire; deve essere un bel percorso arrivare a quel punto; ma se lei mi piacesse, a una tavolata in cui c'è pure lui, come mi propongo ? cioè, come faccio a immaginare l'eventuale disponibilità di lei e il consenso di lui ? sembra un film dei primi 70 con Tognazzi.
    No no, nulla di tutto ciò. Non è una cosa di convenienza. Sono veramente separati perché non andavano più d'accordo e perché lei si era innamorata di un altro. Era anche andata a vivere con lui. Ora però si sono lasciati,lei avrebbe la sua casa, ma preferiscono vivere insieme.
    Non è una coppia sposata aperta, tutti sanno che sono separati e sanno tutti che sono rimasti amici. Però di fatto sono qualcosa di più. Come ti ho già detto il problema non è la definizione che ti possono dare gli altri, ma come ti definisci tu.
    Lei ha le sue storie e le racconta a lui, lui preferisce stare da solo. Lei ora sta frequentando uno - l'ennesimo, è peggio di me, le durano come i gatti in tangenziale , per dire. E lui lo sa. Spesso esco insieme a loro e conosco bene le loro dinamiche.
    Cosa sono loro due? Non sono solo amici, non sono più marito e moglie (anche se sono separati ma non divorziati, ancora)... sono due persone che si vogliono bene e vivono la loro relazione come gli piace.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Cosa sono loro due? Non sono solo amici, non sono più marito e moglie (anche se sono separati ma non divorziati, ancora)... sono due persone che si vogliono bene e vivono la loro relazione come gli piace.
    beh, sì;
    volendo, ci sono i coniugi che non copulano più da anni; credo una cosa diffusissima, sebbene non si sa quanto coronata da diversivi;
    però l'etichetta sulla scatola serve ancora, a fini esterni ed interni; è irrilevante uno status non etichettato se quell'omissione non genera modalità proprie di comportamento ammesso;

se io vedo al super una coppia scoglionata così e lei mi piace, che faccio ? "scusi: ho l'impressione che voi non scopiate da anni; siccome Sua moglie è ancora discretoccia, avrebbe nulla in contrario se io mi proponessi a lei, nell'eventualità di risultare gradito ? sa, non vorrei risultare inopportuno..."

cioè, gli status si manifestano per i terzi - solo quelli di buona fede, quindi io escluso - e tra i contraenti, per motivi di affidamento; ma l'affidamento c'è sempre, anche in senso limitativo: ho trombato con Gino, embè ? non siamo mica fidanzati ! pure "trombanti ma non fidanzati" è una definizione, e serve a chiarire, no ?

se, invece, nel tuo immaginario c'è uno che forza un rapporto libero che incontra per ricondurlo a standard, allora è più la questione emotiva della destabilizzazione di quella persona, che viene posta di fronte a certi suoi fantasmi rimossi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    No no, nulla di tutto ciò. Non è una cosa di convenienza. Sono veramente separati perché non andavano più d'accordo e perché lei si era innamorata di un altro. Era anche andata a vivere con lui. Ora però si sono lasciati,lei avrebbe la sua casa, ma preferiscono vivere insieme.
    Non è una coppia sposata aperta, tutti sanno che sono separati e sanno tutti che sono rimasti amici. Però di fatto sono qualcosa di più. Come ti ho già detto il problema non è la definizione che ti possono dare gli altri, ma come ti definisci tu.
    Lei ha le sue storie e le racconta a lui, lui preferisce stare da solo. Lei ora sta frequentando uno - l'ennesimo, è peggio di me, le durano come i gatti in tangenziale , per dire. E lui lo sa. Spesso esco insieme a loro e conosco bene le loro dinamiche.
    Ma come non andavano più d'accordo, però fanno sesso insieme e sono amici, non sono fidanzati non più marito e moglie ma vivono sotto lo stesso tetto, lei ha avuto e ha le sue storie, pure gliele racconta e lui...niente sta per fatti suoi....ma si vogliono bene.... non è una coppia aperta? Una coppia a tre con donna condivisa? Che confusione!
    Ecco forse continuano ad essere due persone che vivono la loro relazione, fuori dagli schemi, come pare a loro.
    Meno male che non andavano d'accordo
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Dark,

la storia della tua amica e del suo ex "per il bene dei figli" con annessi e connessi,

a me suscita più di una reazione di perplessità.
    Se fosse amica mia - un'amica stretta - sarei abbastanza riluttante a dirmi tranquilla.

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    *

Boh, limite mio, ma continuo a non cogliere il senso...
    Sono io che sono criptico (per non correr rischi: vigliaccheria pavida).
    Intendo dire che negli ambienti che ho frequentato e frequento (disparati per localizzazione geografica, censo, strato sociale e cultura) non rilevo il fenomeno. Le domande sullo "stato" hanno carattere "discorsivo" e non "classificatorio". Almeno, a mia impressione.
    E' vero che il mio micro-verso é "variegato", ma é sempre limitato all'ambito "industriale" e ai suoi annessi e connessi, che siano commerciali o universitari.
    In un certo senso, "un mondo a parte".

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    sarei abbastanza riluttante a dirmi tranquilla.

Se "partecipi" solo tramite le informazioni/confidenze, senza essere né coinvolta, né implicata...cosa ti dovrebbe turbare?
    Sono adulti, maggiorenni, probabilmente pure vaccinati e vivono come meglio credono.
    E tutte le informazioni sono i soli ad averle, ed a conoscere bene il copione dei personaggi che interpretano, e gli scenari.
    Quindi...
    Comunque, libero/a chichessia di preoccuparsi come meglio crede

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato