i genitori del coinquilino

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • errezerotre
    shake your mind!
    • 18/01/07
    • 3679

    #31
    Come ot ...stiamo parlando degli abissi culturali con i genitori del mio coinquilino

    Comunque, scherzi a parte, una certa disparità c'è
    Non si tratta di essere "meglio" o "peggio", ma delle usanze diverse... ad esempio stare a dormire a casa del figlio (e del coinquilino) sarebbe inconcepibile per un genitore del nord
    Last edited by errezerotre; 17-06-2007, 23:22.

    Comment

    • beat
      My
      • 12/05/06
      • 5815

      #32
      Muhauhauhauha


      E invece è esattamente così
      Non ho detto abbiano meno cultura, ma una cultura diversa.

      Avevi dato per scontato "peggiore"?
      Sei più prevenuto di me
      [SIZE="1"]Non pi

      Comment

      • erin
        like me, like me
        • 22/05/06
        • 13145

        #33
        cul|tù|ra:s.f.

        1 complesso delle conoscenze intellettuali e delle nozioni che contribuisce alla formazione della personalità; educazione, istruzione: farsi, formarsi una c.; avere una buona c.; una persona di grande, media, scarsa c.; il mondo della c., gli ambienti intellettuali; una persona di c., colta; l’insieme delle conoscenze: c. letteraria, musicale, storica; la c. umanistica e la c. scientifica

        2 pratiche e conoscenze collettive di una società o di un gruppo sociale; civiltà: la c. rinascimentale, la c. occidentale, la c. contadina, la c. borghese; culture preistoriche; culture scritte e culture orali
        Guarda fotografo che esiste anche la seconda, di definizione... quella di cui stiamo parlando, tra l'altro...

        Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

        Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

        Comment

        • medeaborghese

          #34
          [QUOTE=errezerotre;666749]???

          Hem, vediamo se riesco a chiarirmi.

          Non si tratta della sicilianit

          Comment

          • Fotografo Glamour
            Banned
            • 15/06/07
            • 35

            #35
            Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
            Guarda fotografo che esiste anche la seconda, di definizione... quella di cui stiamo parlando, tra l'altro...

            avevo capito benissimo......


            Forse per voi il Nord

            Comment

            • beat
              My
              • 12/05/06
              • 5815

              #36
              Originariamente Scritto da medeaborghese Visualizza Messaggio
              poi fammi capire... l'espressione terrone indica abissi generazionali e culturali...
              senti... sei patetico...abbi il coraggio di dire che cosa pensi di noi terroni e non trincerarti dietro queste giustificazioni risibili...
              Questo l'ho detto io, non erre. Se leggi bene ho detto che gli abissi tra nord e sud sono culturali non generazionali, cioè non sostengo che al sud siano tutti vecchi. Ma davvero devo stare a spiegare sta roba? Non sono ovvie le differenze culturali?
              [SIZE="1"]Non pi

              Comment

              • errezerotre
                shake your mind!
                • 18/01/07
                • 3679

                #37
                Groan... senti, lascio perdere la parte in cui ti elenco le mie frequentazioni meridionali compreso ad esempio il tipo con cui vivo da 6 anni o la mia ex perchè mi sembra ridicolo, tipo dire "guarda che io li tocco i paria"...

                L'educazione e la sensibilità possono assumere diverse connotazioni in culture differenti (come è perl'appunto il caso in questione), per cui quello che da una parte può sembrare normale (dormire a casa del figlio) dall'altra può risultare come una carenza di buon gusto.

                Il fatto che poi tu ti prenda così a male a sentir pronunciare la parola "terrone" sta a significare che non hai mai vissuto per un paio di mesi al nord, o ben sapresti come tale vocabolo ha un significato insultante totalmente slegato dalla provenienza razziale (razziale ) dell'insultato, e viene normalmente utilizzato in modo bonario per indicare sia milanesi che marocchini che austiaci che calabresi
                Last edited by errezerotre; 17-06-2007, 23:36.

                Comment

                • sagittario78
                  *
                  • 12/05/06
                  • 10995

                  #38
                  [QUOTE=errezerotre;666798]Il fatto che poi tu ti prenda cos

                  Comment

                  • nightfly
                    * little wing *
                    • 09/06/07
                    • 661

                    #39
                    Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza Messaggio

                    Il fatto è che lungi da me avere pregiudizi razziali, ma due genitori siciliani classe 1940 in casa mi inquietano....
                    Ahahahah... addirittura razziali???

                    Marònna mia!

                    A parte questo, cmq, che ci siano delle differenze culturali è innegabile... anche se credo che tutti siamo d'accordo nel dire che quest'affermazione è valida nella misura in cui sono valide tutte le generalizzazioni: esiste infatti una percentuale, più o meno bassa, di terroni che sono meno terroni dei polentoni.
                    Ciò non toglie che, nonostante il margine d'errore che è da mettere in conto in ogni generalizzazione, il concetto-base è innegabilmente giusto.
                    Last edited by nightfly; 18-06-2007, 01:02.
                    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

                    Comment

                    • Fotografo Glamour
                      Banned
                      • 15/06/07
                      • 35

                      #40
                      Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza Messaggio
                      ---omissis....tale vocabolo ha un significato insultante totalmente slegato dalla provenienza razziale (razziale ) dell'insultato, e viene normalmente utilizzato in modo bonario per indicare sia milanesi che marocchini che austiaci che calabresi

                      Provenienza razziale dell'insulto??????

                      Ma che cacchio stai dicendo????

                      Da wikipedia:
                      Il termine terrone ([I]ter

                      Comment

                      • Erfo
                        Solo Ferrari, solo Schumi
                        • 16/05/06
                        • 6949

                        #41
                        Dai medea, pure io son terrona...
                        Mica me la prendo...E R03 non stava discriminando...
                        Solo che avrà un modo tutto suo per spiegarsi...

                        Comunque, scherzi a parte, una certa disparità c'è
                        Non si tratta di essere "meglio" o "peggio", ma delle usanze diverse... ad esempio stare a dormire a casa del figlio (e del coinquilino) sarebbe inconcepibile per un genitore del nord
                        va beh dai, questa l'hai sparata grossa...se quelli sono invadenti, mica gli altri devono essere uguali...

                        ----
                        e c'è da dire anche che terrone si dice in modo dispreggiativo ed è usato dai polentoni...mica siamo nati ieri...
                        Last edited by Erfo; 18-06-2007, 01:10.
                        Emozioni e pene non abbastanza profonde sopravvivono:
                        ma le grandi passioni e i grandi dolori vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.

                        [Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde]

                        Comment

                        • medeaborghese

                          #42
                          [QUOTE=errezerotre;666798]Groan... senti, lascio perdere la parte in cui ti elenco le mie frequentazioni meridionali compreso ad esempio il tipo con cui vivo da 6 anni o la mia ex perch

                          Comment

                          • errezerotre
                            shake your mind!
                            • 18/01/07
                            • 3679

                            #43
                            Originariamente Scritto da sagittario78 Visualizza Messaggio
                            maddai

                            secondo te TUTTI quelli che danno del terrone a chicchessia sono a conoscenza di questa "variante etimologica"?
                            Tu come lo chiami chi parcheggia in doppia fila, o si mette lo slippettino al mare, ha la macchina tamarra o va in giro con il catenazzo d'oro?
                            Il termine viene utilizzato per designare alcuni comportamenti stereotipicamente legati alla figura del burinazzo, indipendentemente se chi li compie sia del nord o del sud.

                            Comunque direi di chiudere il discorso "terrone", spero di avere spiegato ormai che non era mia intenzione offendere nessuno.

                            Comment

                            • AdrianMaldonado
                              Vostra Balordit
                              • 15/09/05
                              • 12168

                              #44
                              C'è il mio 3d apposta...
                              Au revoir, Adrian Maldonado.

                              Mi prude una palla.

                              Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

                              Bella.

                              Comment

                              • erin
                                like me, like me
                                • 22/05/06
                                • 13145

                                #45
                                [QUOTE=Fotografo Glamour;666794]
                                perch

                                Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                                Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                                Comment

                                Working...