Non sentivo più "ganzo" da quarant'anni circa: nel "Mercabul, il controlinguaggio dei giovani", Oscar Mondadori, 1977, la voce è decodificata come "un tipo in gamba" ma in effetti, se ben ricordo, come aggettivo era sinonimo di "figo". Prima del '68, "ganzo" aveva una connotazione negativa era la persona con cui si intrattiene una relazione clandestina, una parola pressoché inutilizzata, come il suo sinonimo "drudo".
Evidentemente la "liberazione dei costumi" che è seguita al '68 ha sdoganato le relazioni clandestine e il ganzo è diventato cool anche se mi sembra un po' scomparso dai radar del lessico giovanile: forse perché i giovani del '68 [anno] ormai sono i giovani di 68 [anni].
Ehm, veramente sono un po' più giovane di così, ma sparo parole a caso.
Negli anni '80-'90 comunque ancora si usava, almeno in Toscana, l'ho imparato da gente che conosco. Loro sono in effetti generazione anni Sessanta.
Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.
Di questi tempi bisogna essere un po' eroi per scrivere su forum anziché twittare su twitter, laikare su Feisbuk o instagrammare su Instagram.
E come dice - e ripete per tre volte - la canzone, gli eroi son tutti giovani e belli...
Di questi tempi bisogna essere un po' eroi per scrivere su forum anziché twittare su twitter, laikare su Feisbuk o instagrammare su Instagram.
E come dice - e ripete per tre volte - la canzone, gli eroi son tutti giovani e belli...
Va beh ho detto un po' più giovane
Non credo ci siano più vecch...ehm... eroi sotto i 30 anni in giro per i forum, forse pure i 40
Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.
Siamo tutti giovani dentro!
Comunque io continuo a preferire il forum ai social. Sono qui dal 2005, chi se ne va più!
Aspetto che mi facciate la statua in piazza
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Siamo tutti giovani dentro!
Comunque io continuo a preferire il forum ai social. Sono qui dal 2005, chi se ne va più!
Aspetto che mi facciate la statua in piazza
Ecco fatto: un bel monumento "alla memoria" in piazza Duomo...
Siamo tutti giovani dentro!
Comunque io continuo a preferire il forum ai social. Sono qui dal 2005, chi se ne va più!
ci "conosciamo" da quasi 13 anni ,sto durando di piú del tuo ex..pensa te...
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti."Nahui
Comment