Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bauxite
    Cosmo-Agonica

    • 25/12/09
    • 36341

    #3571
    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ecchime !



    ...dipende...
    Alsaziano o Trentino?
    Il Cavit (il mio preferito) che titola 14°, se lo tieni in frigo, lo uccidi. La sua temperatura sono i 12°-14°...la cantina ( o l'apposita "cantinetta", carammazzata se la regolazione della temperatura é corretta....o inutile, se é un minifrigochesidalearie).
    Per gli Alsaziani...dipende. Un "Vendemmia tardiva" (di Berger, a Saint Hippolyte, presso Haut-Koenisbourg e Riquewihir) si gusta a 10/12°...quindi, anche lui... Per gli altri, di titolo intorno a 12°, sono d'accordo.
    Ma il Cavit...
    Trentino.
    A) non ho mai trovato un Cavit finora
    B) sono solita informarmi su come si tratta un vino.

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12628

      #3572
      Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
      B) sono solita informarmi su come si tratta un vino.
      Non ne dubito!
      (sempre ammesso e non concesso che chi ti dia le informazioni sia competente )

      Essendo stato chamato in causa da superaxe, non potevo deluderlo. Quindi, una rapida guglata e due saccenterie veloci-veloci, più o meno inventate, scritte col tono giusto
      ...vassapé...

      Comment

      • Bauxite
        Cosmo-Agonica

        • 25/12/09
        • 36341

        #3573
        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
        Non ne dubito!
        (sempre ammesso e non concesso che chi ti dia le informazioni sia competente )

        Essendo stato chamato in causa da superaxe, non potevo deluderlo. Quindi, una rapida guglata e due saccenterie veloci-veloci, più o meno inventate, scritte col tono giusto
        Sappiamo bene che non gugli.
        Invece io si, non avendo chi mi educe. Compro un vino e vado a leggere, oppure leggo e poi compro.
        Dipende da come mi gira!

        Nella lista che ho fatto manca il Coda di Volpe.

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #3574
          Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
          Con il vino sono più selettiva che con il cibo.
          Mi è capitato di comprare del vino e di aprire la bottiglia per fare aperitivo per cavoli miei.
          Pensavo mi avrebbe messo tristezza, ma erano situazioni che richiedevano un premio e le premiazioni morali sono egoistiche.
          ma sì, certo; io in genere evito, perché ho il mind-set del tossicone; dammi qualsiasi cosa che dia assuefazione e la mia forza di volontà da coniglio nano fa il resto

          in effetti varrebbe la pensa di seguire il genius loci e bere quello che c'è di buono in una data zona;

          mi piacciono tanto i bianchi friulani e trentini, Pinot bianco e Sauvignon, che però è un vino mutevolissimo, che sente tanto il legno; uno favoloso è lo Zuc Volpe - adattissimo per i pesci bianchi con verdure saporite, tipo peperoni; la ditta fa anche Ribolla e Chardonnay;
          poi tutti i vini da dessert/meditazione, che ci sono un po' tutti, vendemmie tardive e muffati; il più famoso è il Sauternes, ma poi ci sono anche i muscadet alsaziani e i rarissimi eiswein, che si fanno solo quando l'uva si ghiaccia e trattiene zuccheri;

          sui rossi ognuno ha i gusti suoi; io non amo troppo le toscanate classiche, tipo il Chianti, ma qui vengono benissimo tanti vini da tavola col morbidone Merlot e il Cabernet, che corregge con l'amarognolo delle erbe il Montepulciano banale che abbonda, buono solo se lavorato a Brunello.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Bauxite
            Cosmo-Agonica

            • 25/12/09
            • 36341

            #3575
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            ma sì, certo; io in genere evito, perché ho il mind-set del tossicone; dammi qualsiasi cosa che dia assuefazione e la mia forza di volontà da coniglio nano fa il resto

            in effetti varrebbe la pensa di seguire il genius loci e bere quello che c'è di buono in una data zona;

            mi piacciono tanto i bianchi friulani e trentini, Pinot bianco e Sauvignon, che però è un vino mutevolissimo, che sente tanto il legno; uno favoloso è lo Zuc Volpe - adattissimo per i pesci bianchi con verdure saporite, tipo peperoni; la ditta fa anche Ribolla e Chardonnay;
            poi tutti i vini da dessert/meditazione, che ci sono un po' tutti, vendemmie tardive e muffati; il più famoso è il Sauternes, ma poi ci sono anche i muscadet alsaziani e i rarissimi eiswein, che si fanno solo quando l'uva si ghiaccia e trattiene zuccheri;

            sui rossi ognuno ha i gusti suoi; io non amo troppo le toscanate classiche, tipo il Chianti, ma qui vengono benissimo tanti vini da tavola col morbidone Merlot e il Cabernet, che corregge con l'amarognolo delle erbe il Montepulciano banale che abbonda, buono solo se lavorato a Brunello.
            Si, anche io.
            E aggiungo il Ciliegiolo.

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12628

              #3576
              Non dimentichiamo il Tavernello "Grande Covata", in bottiglioni di plastica verde
              ...vassapé...

              Comment

              • Bauxite
                Cosmo-Agonica

                • 25/12/09
                • 36341

                #3577
                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                Non dimentichiamo il Tavernello "Grande Covata", in bottiglioni di plastica verde
                Couvé?

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #3578
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Non dimentichiamo il Tavernello "Grande Covata", in bottiglioni di plastica verde
                  ci credi che sicuramente il Tavernello da 20 anni a questa parte è mediamente meglio del 90% dei D.O.C di 50 anni fa ?

                  il motivo è semplicissimo e, da ingegnere, lo sospetti già: a parte che di uva buona ce n'è tanta, in eccesso, ma da quando tutti hanno le attrezzature adeguate per la fermentazione e il controllo è quasi automatico fare un vino decoroso; magari le uve vengono da rese abbondanti - i francesi possono correggere, niente di male - o terreni e le esposizioni sono da taglio, ma 50 anni fa trovavi anche Barbaresco pregiato che aveva virato male, o col tappo un po' difettoso, o magari che aveva subito uno sbalzo di temperatura.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Kanyu
                    *

                    • 10/05/19
                    • 23130

                    #3579
                    Dedicata a Cono (quando mai la leggerà):

                    "Io sono sicuro che se il padre Dio in persona, invece di insegnarglielo al Noè, tanto tempo dopo, questo trucco meraviglioso di schiacciare l’uva, di tirar fuori il vino, glielo avesse insegnato subito, fino dal principio, all’Adamo, subito, prima dell’Eva, subito!… non saremmo in questo mondo maledetto, saremmo tutti in paradiso…e... salute!"
                    (Dario Fo)

                    alla faccia della mela, cruda o cotta che sia

                    Comunque senza vino non riuscirei a vivere e quindi ci aggiugo una frase di Satana nella grande opera di Bulgakov:
                    "Qualcosa di male, mi permetta, si nasconde in coloro che evitano il vino, il gioco, la compagnia di leggiadre fanciulle, le conversazioni conviviali. Questa gente о è gravemente malata oppure segretamente odia il prossimo..."
                    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                    Comment

                    • Ale
                      Opinionista

                      • 18/08/20
                      • 21452

                      #3580
                      Balneazione in periferia nord dopo aver pagato l'assicurazione dello scooter, mi ci voleva per schiarirmi le idee...
                      ...sentite qua che merita, prima in agenzia ho dovuto fare un breve questionario di routine dove è emerso, ehm, l'aggiornamento del mio stato civile
                      ...premetto che sono abbastanza in confidenza con la signora che gestisce le mie pratiche (per dire, abbiamo la stessa età,) tanto che mi ha dato un paio di dritte in merito che mi hanno agghiacciato non poco anche se si tratta solo del suo punto di vista
                      ...1, uomo magro ed abbronzato, potrebbe essere gay
                      [...vabbè, dopo questa mi sentirò meno motivato di andare intiere giornate al bagno e di calare la panza ]
                      ...ed occhio all'abbigliamento da danza al di fuori del contesto, quindi rapidità nel cambio d'abito a fine lezione
                      ...c'è da dire che in un primo momento mi aveva detto di fregarmene di questi due contesti, ma quando le ho fatto presente che mi sto guardando in giro [ovvero ho messo l'ananas nel carrello ] mi ha aggiornato gli input
                      ...e niente, per qualche istante sono ripiombato nei primi anni 80 quando, massima attenzione al dettaglio
                      ...cmq.è stata gentilissima, e farò senz'altro tesoro dei suggerimenti
                      ...e buona serata cari, dai che lunedì sta per andarsene
                      Mens sana in corpore sano

                      Počasi se daleč pride 🐌

                      Comment

                      • ReginaD'Autunno
                        Sovrana di Bellezza

                        • 01/05/19
                        • 12130

                        #3581
                        Spero che sia stata per tutti una bella giornata come lo è stato per me!
                        Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                        La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21452

                          #3582
                          Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
                          Spero che sia stata per tutti una bella giornata come lo è stato per me!
                          Si dai, per essere lunedì è stata quantomeno interessante...
                          ...buona serata 'o Regina, sono contento che sei stata finalmente al mare
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • restodelcarlino
                            giullare

                            • 13/05/19
                            • 12628

                            #3583
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            ci credi che sicuramente il Tavernello da 20 anni a questa parte è mediamente meglio del 90% dei D.O.C di 50 anni fa ?
                            Si, ne sono convinto, per i motivi che adduci...oops, esponi
                            A proposito del vino-in-pack-da-cinquelitri...C'era (e penso ancora, non ho verificato su gugl) una cantina sociale (Tudernum) all'uscita di Todi della superstrada Terni-Perugia (la 3 tiberina, mi pare) con dei vini in pack pregevolissimi (pronta beva, naturalmente) umbri a prezzi accettabili per giovani ingegneri...
                            ...vassapé...

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #3584
                              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                              Si, ne sono convinto, per i motivi che adduci...oops, esponi
                              A proposito del vino-in-pack-da-cinquelitri...C'era (e penso ancora, non ho verificato su gugl) una cantina sociale (Tudernum) all'uscita di Todi della superstrada Terni-Perugia (la 3 tiberina, mi pare) con dei vini in pack pregevolissimi (pronta beva, naturalmente) umbri a prezzi accettabili per giovani ingegneri...
                              il mio amico dei gas tecnici è specializzato in vini buoni a prezzo contenuto, che compra in quantità; se mi indichi preferenze, mi faccio dare le dritte; su prosecco e lambrusco è un'autorità;
                              prosecco bevo volentieri; lambrusco mi fa troppo acido e in genere i vini giovani non mi prendono troppo
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70498

                                #3585
                                Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                                Non so tu, ma in quelle occasioni cerco di avere anche qualcosa a portata di denti da accompagnare.
                                Ovviamente dipende dal vino che ho in frigo e di solito è un Pinot grigio, uno Chardonnay, la Ribolla Gialla o il Gewurtztraminer.
                                Quando il clima è più freddo, cambio.
                                Beh si direi che un accompagnamento è sempre opportuno in quei casi, anche se non nego che mi è capitato anche di consumare il calice schietto. Generalmente dopo cena.
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...