Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Michelee
    Opinionista
    • 22/06/06
    • 109

    #151
    Anche io ho già scritto la mia opinione in proposito, quindi aggiungo solo (per darklady) che sarà anche una via di fuga un pò egoistica nei confronti di chi ci sta accanto, ma una decisione così non può essere presa in base agli altri. Inoltre non si è compretamente lucidi nel momento dell'atto, ma disperati.
    Credi che Hamlet avrebbe dovuto scegliere to be or not to be solo in base al dolore che avrebbe dato alla regina sua madre? Io no...
    Michelee

    Comment

    • Norman
      Opinionista
      • 20/04/06
      • 52

      #152
      Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?
      Dipende, ovviamente.

      *Per rispondere al titolo del thread*
      Si vis pacem, para bellum..

      Comment

      • Seren@
        fortiter in re, suaviter in modo...
        • 12/07/06
        • 230

        #153
        Ho sentito parlare alcuni mesi fa del suicidio di una ragazza quindicenne, suicidatasi a causa della madre che non voleva assolutamente che lei fosse fidanzata con un ragazzo che, appunto, le stava antipatico.
        Ma la ragazza lo amava troppo, non riusciva a trasmettere alla madre ciò che provava per quel ragazzo e ha creduto di non avere più via di scampo da quel problema oltre che il suicidio... e un giorno ha deciso di buttarsi giù dalla finestra davanti il suo ragazzo.

        Il suicidio è sbagliato, non perchè lo vieta la religione, ma per se stessi. In questo caso non credo che fosse l'unica "soluzione", forse era l'ultima cosa che quella ragazza poteva pensare, ma che in un momento di malessere le sembrava la prima.

        PENSATE PRIMA DI AGIRE
        RIFLETTETE PRIMA DI PENSARE
        Last edited by Seren@; 06-08-2006, 00:29.
        [COLOR=Purple]иυℓℓα

        Comment

        • evalorn
          Opinionista
          • 28/01/06
          • 852

          #154
          [QUOTE] Il suicidio
          "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
          l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
          questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

          Comment

          • karin

            #155
            [QUOTE=Seren@]Ho sentito parlare alcuni mesi fa del suicidio di una ragazza quindicenne, suicidatasi a causa della madre che non voleva assolutamente che lei fosse fidanzata con un ragazzo che, appunto, le stava antipatico.
            Ma la ragazza lo amava troppo, non riusciva a trasmettere alla madre ci

            Comment

            • Kyra
              Disappointed Idealist
              • 24/10/05
              • 22455

              #156
              In effetti fallire anche a suicidarsi deve essere particolarmente frustrante.
              I'm laying down, eating snow
              My fur is hot, my tongue is cold
              On a bed of spider web
              I think of how to change myself

              A lot of hope in a one man tent
              There's no room for innocence
              So take me home before the storm
              Velvet mites will keep us warm.

              Comment

              • girasole
                Opinionista
                • 31/07/06
                • 94

                #157
                secondo me il suicidio nn
                La PAZZIA

                Comment

                • betty
                  Opinionista
                  • 14/03/06
                  • 468

                  #158
                  avevo una amica, conosciuta da poco, 6 anni circa, non era una amica di vecchia data, ma qui in Umbria lei era senz'altro la persona più vicina che avevo, sapevo che stava male, sapevo che aveva problemi di depressione, ben mascherati, visti i commenti sentiti in giro dopo la sua morte...non era la prima volta che ci provava, ma questa volta è andata sul sicuro, nulla di plateale, nessuna incertezza, un salto di 90 metri non lascia dubbi sull' esito. ha lasciato due figli innamorati pazzi di lei, ha lasciato me, innamorata pazza di lei, e tante altre persone...non ho certezze, non riesco a da re giudizi, credo solo che a volte il dolore vada oltre ogni cosa
                  The greatest misunderstandings occur not between those who speak a different language,but among those who speak the
                  same.



                  [COLOR="Red"][B]L' aspettativa

                  Comment

                  • Beta-Alfa
                    Opinionista
                    • 07/08/06
                    • 115

                    #159
                    Il Suicidio
                    Non c'

                    Comment

                    • Morrison
                      Il piacere
                      • 28/03/06
                      • 452

                      #160
                      Originariamente Scritto da Beta-Alfa
                      Il Suicidio è l'ultimo atto di uno stato senza amore e senza dolore.


                      Una depressione così radicata che non c'è evento grande o piccolo che la possa smuovere.
                      Ci si libera da una incredibile ed inumana sensazione di non avere più emozioni di cui godere o dolersi.....
                      Ogni volta leggo questo thread con angoscia. Ho perso "amici" in questo modo. Anzi, ho perso e basta.
                      Senza amore non lo so, penso che a volte si creda di non provare nulla, ma forse non è nel suicida che manca l'amore. E allora tutto cambia.
                      Senza dolore non lo so, non credo sia indolore il percorso che ti porta a farlo.
                      Una cosa è vera, non entro nel merito e non mi spiego volutamente.
                      Certa gente è cretina e dovrebbe limitare la sua ironia da quattro soldi in post adeguati.
                      O davanti alla televisione. E non è dei suicidi che parlo.
                      Però... Bello che ognuno abbia dato il suo parere in maniera così intima .
                      Last edited by Morrison; 08-08-2006, 22:30.
                      Ho mal di testa.
                      E Fufafifufu.

                      Comment

                      • Michelee
                        Opinionista
                        • 22/06/06
                        • 109

                        #161
                        [QUOTE=Beta-Alfa]Il Suicidio
                        Michelee

                        Comment

                        • Beta-Alfa
                          Opinionista
                          • 07/08/06
                          • 115

                          #162
                          Originariamente Scritto da Morrison
                          Bello che ognuno abbia dato il suo parere in maniera così intima .
                          Leggendo qualche pensiero sparso in questa discussione mi è venuta in mente una canzone dei Nomadi

                          "nè gioia né dolore"
                          il cui testo è al link


                          e che loro, una volta, hanno dedicato ad un'amica morta suicida....

                          Trovandomi là in quel momento, grazie alla bravura di questo complesso, ho trovato che avevano reso molto molto bene l'idea ... e non solo con le parole ma anche con la musica.
                          Non c'

                          Comment

                          • Morrison
                            Il piacere
                            • 28/03/06
                            • 452

                            #163
                            [QUOTE=Beta-Alfa]Leggendo qualche pensiero sparso in questa discussione mi
                            Ho mal di testa.
                            E Fufafifufu.

                            Comment

                            • Jacopa
                              Opinionista
                              • 08/08/06
                              • 25

                              #164
                              il suicidio

                              Comment

                              • Michelee
                                Opinionista
                                • 22/06/06
                                • 109

                                #165
                                DEVO AGGIUNGERE...
                                E' molto che ho scritto in questo thead e in questo tempo ho anche riflettuto...
                                Forse il suicidio non è solo una via di fuga, come credevo, ma è anche (ho scritto anche non solo) un atto estremo di coraggio. Si coraggio. Noi non sappiamo cosa c'è dopo la morte e di solito tantantiamo di rifuggire questa risoluzione proprio per questo, ma non solo per paura dell'ignoto, ma per paura di finire in un altro mondo di sofferenze peggiore di questo oppure del niente oppure di qualcosa che a noi è ignoto e non controllabile...
                                Come scriveva Shakespeare, Amleto non si suicida proprio per questo per paura di cosa c' è dopo la morte. To be or not to be...

                                Bhè nessuno mi risponde?
                                Last edited by Michelee; 04-10-2006, 22:09.
                                Michelee

                                Comment

                                Working...