Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zazzauser
    Orribile grassone
    • 05/06/05
    • 5297

    #76
    Io non dico che chi si suicida sia vigliacco od egoista...
    Ma la vita è il dono più grande che si possa avere... avere la presunzione di decidere quando buttarlo e quando tenerlo non mi pare giusto.
    E poi... la vita deve continuare, bisogna convincersi che i dolori si possono affrontare e superare, non buttarci giù subito. Specialmente se siamo degli adolescenti. Il mio riferimento alla vigliaccheria si riferiva al fatto che se uno si suicida non vuole neanche combattere, ed allora che fine fa il coraggio?
    Leopardi ha vissuto un'intera esistenza con un profondo male di vivere... e non si è mai suicidato (anche se ci ha provato)
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

    Comment

    • Micol
      warrior
      • 08/01/06
      • 11506

      #77
      Originariamente Scritto da Zazzauser
      Io non dico che chi si suicida sia vigliacco od egoista...
      Ma la vita è il dono più grande che si possa avere... avere la presunzione di decidere quando buttarlo e quando tenerlo non mi pare giusto.
      E poi... la vita deve continuare, bisogna convincersi che i dolori si possono affrontare e superare, non buttarci giù subito. Specialmente se siamo degli adolescenti. Il mio riferimento alla vigliaccheria si riferiva al fatto che se uno si suicida non vuole neanche combattere, ed allora che fine fa il coraggio?
      Leopardi ha vissuto un'intera esistenza con un profondo male di vivere... e non si è mai suicidato (anche se ci ha provato)
      Parli di viagliaccheria in termini diversi. E anche fosse vigliaccheria, chi lo dice che sempre bisogna essere forti, reattivi, equilibrati, sani, positivi, ecc ecc....?
      Certo, sarebbe la condizione ottimale, ma siamo esseri umani e quindi soggetti a momenti di debolezza, non tutti reagiamo allo stesso modo alle vicissitudini della vita, siano esse di natura pratica o meno....e poi, chi dice che uno "non ci ha neanche provato", forse però arriva ad essere spossato....accade...e qui le reazioni sono varie ...
      Last edited by Micol; 15-02-2006, 15:08.
      Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

      ---------------------------------------------
      Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

      Comment

      • karina

        #78
        [QUOTE=Zazzauser]
        Ma la vita

        Comment

        • Iena
          Banned
          • 26/06/26
          • 11949

          #79
          Secondo me una persona che decide di suicidarsi ha, in qualche modo, la mente offuscata. Quasi sempre

          Comment

          • karina

            #80
            La società rifiuta il suicidio perché ne mina le fondamenta. Questo è il motivo per cui viene condannato. Stai male? Devi soffrire ma rimanere in vita, perché alla società fa comodo così. Siccome ciò che hai intenzione di fare è tabù, non ti si aiuta, ma ti si rimuove. Da vivo sei una pezza, come privo di nervo o carattere, da morto diventi un vigliacco senza palle. La società se ne frega dell'individuo, conta solo la censura del comportamento.

            Comment

            • evalorn
              Opinionista
              • 28/01/06
              • 852

              #81
              [QUOTE] Leopardi ha vissuto un'intera esistenza con un profondo male di vivere... e non si
              "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
              l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
              questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

              Comment

              • Micol
                warrior
                • 08/01/06
                • 11506

                #82
                [QUOTE=evalorn][...]

                Hai centrato un punto molto importante, che mi fa pensare a un altro aspetto del suicidio.
                Stando alle statistiche (che potrebbero essere sbagliate o incomplete) i suicidi sono molto pi
                Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

                ---------------------------------------------
                Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

                Comment

                • Agatone
                  • 20/06/05
                  • 500

                  #83
                  Originariamente Scritto da Zazzauser
                  Io non dico che chi si suicida sia vigliacco od egoista...
                  Ma la vita è il dono più grande che si possa avere... avere la presunzione di decidere quando buttarlo e quando tenerlo non mi pare giusta.
                  Zazzà... cosa ne pensi dell'eutanasia? Perché, da questo punto di vista, ad esempio la morale cattolica, condanna la presunzione, come la chiami tu, di abbreviare la propria vita, e accetta la presunzione di allungarla? Se un domani, ammettiamo per assurdo, fosse inventata una formula per l'immortalità, pensi che coloro che fino a ireri hanno giudicato presuntuoso abbreviare la propria vita, giudicherebbero altrettanto presuntuoso il diritto di allungarla?

                  Comment

                  • Agatone
                    • 20/06/05
                    • 500

                    #84
                    Originariamente Scritto da Zazzauser
                    Leopardi ha vissuto un'intera esistenza con un profondo male di vivere... e non si è mai suicidato (anche se ci ha provato)
                    Per quanto riguarda Leopardi, non ha mai condannato il suicidio... ha contestato che il suicidio sia un atto contro natura, perché l'uomo, diceva Leopardi, vive secondo ragione, non più secondo natura... tant'è che Leopardi non aveva proprio una visione idillica della natura... hai letto ad esempio le Operette morali? il dialogo tra la Natura e un islandese?

                    Comment

                    • dalia
                      Opinionista
                      • 27/01/06
                      • 611

                      #85
                      [QUOTE=Xilinx23]Altre discussione semplice stasera

                      Come da titolo:
                      Su una discussione su un altro forum, leggevo questo commento:[i]"Il suicidio non
                      Tutto

                      Comment

                      • marco68
                        Sentinella del mattino
                        • 29/07/05
                        • 2828

                        #86
                        [QUOTE=dalia][COLOR="Magenta"]Penso che il suicidio sia un atto di odio contro se stessi pi
                        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                        Comment

                        • Agatone
                          • 20/06/05
                          • 500

                          #87
                          allora, se proprio vogliamo parlare di amore: cosa ne pensate della visione di Schopenauer? stando a quanto dice, potremmo dire che il suicidio

                          Comment

                          • Undertaker
                            Opinionista
                            • 14/12/05
                            • 86

                            #88
                            il suicidio e la decisione di ki ha i suoi motivi per farlo,ke nn porta a nulla,ma per lui\lei e l unico modo per smettere di soffrire

                            Comment

                            • dalia
                              Opinionista
                              • 27/01/06
                              • 611

                              #89
                              per Agatone

                              [COLOR="Magenta"]Secondo me il suicidio non ha proprio nulla a che vedere con l'amore per la vita. Ci
                              Tutto

                              Comment

                              • evalorn
                                Opinionista
                                • 28/01/06
                                • 852

                                #90
                                Pensi quindi che si tratti di un fenomeno, o un malessere, (ti prego non sindachiamo sull'uso dei termini) legato piuttosto al "benessere" inteso come agio? E' una cosa che mi sono chiesta spesso...
                                Non ho la pretesa di dire che sia in assoluto cos
                                "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
                                l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
                                questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

                                Comment

                                Working...