Suicidio: atto d'amore o di odio per la vita?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #31
    Originariamente Scritto da Hennessy
    ....Oggi viviamo in un mondo che la morte la teme, ma che spesso la vede come unica soluzione....
    Ottimo spunto di ulteriore riflessione... Perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

    Comment

    • Moon Palace
      Opinionista
      • 13/10/05
      • 27

      #32
      Personalmente credo che il suicidio sia un atto di coraggio e di estrema lucidit

      Comment

      • Hennessy

        #33
        Originariamente Scritto da Xilinx23
        Perchè se temiamo questa cosa, e come dici giustamente la società d'oggi porta sempre più a temere la morte, poi la ricerchiamo come unica soluzione ai nostri "problemi"?
        Perchè forse "tra due mali è sempre meglio scegliere il minore".
        Con la morte finisce tutto; puoi averne paura, ma un attimo dopo non c'è più nulla. Non senti più nulla, non hai più problemi, non ci sei più.
        Se rimani invece, devi giorno dopo giorno continuare a lottare per qualcosa che nemmeno sai se vale la pena.
        C'è la distanza di un attimo.


        Originariamente Scritto da Moon Palace
        Ma chi cerca la morte perché ha compreso l'inutilità della vita be'...mi pare coraggioso.

        Poi certo, ci sono persone che usano il suicidio come forma di ricatto tanto per dire all'altro: è colpa tua!
        E sono quelle che non muoiono, ma "inscenano" l'evento facendo inconsciamente in modo che non vada a "buon" (=cattivo) fine.
        Concordo con la prima parte, o almeno, sul discorso di inutilità della vita.

        Le persone che "inscenano", come hai detto tu, sono persone che forse lo farebbero anche; ma non ne hanno il minimo coraggio. Nemmeno quello che serve loro per decidere di metterlo effettivamente in pratica, giustificandosi con sè stessi con la "scusa" degli altri per continuare a vivere
        Last edited by Ospite; 24-10-2005, 13:48.

        Comment

        • Kyra
          Disappointed Idealist
          • 24/10/05
          • 22455

          #34
          Primo messaggio per me....

          Certo non mi sono scelto un argomento facile su cui dire la mia.... ma oggi mi sono trovato a leggere queste pagine, e ho pensato che non fosse un caso.


          Io credo questo, il suicidio E' un errore. Di sicuro ci si puo' arrivare, per molte strade, ma cio' non toglie che abbia in se' qualcosa di intrinsecamente sbagliato, e sono sicuro che nel fondo dell'animo siete tutti d'accordo con me.

          Non vorrei sembrare un giudice, io non giudico il suicida ma l'atto in se', penso che sia chiaro leggendo le mie parole per quello che sono.
          I'm laying down, eating snow
          My fur is hot, my tongue is cold
          On a bed of spider web
          I think of how to change myself

          A lot of hope in a one man tent
          There's no room for innocence
          So take me home before the storm
          Velvet mites will keep us warm.

          Comment

          • Moon Palace
            Opinionista
            • 13/10/05
            • 27

            #35
            Originariamente Scritto da Kyra
            Io credo questo, il suicidio E' un errore. Di sicuro ci si puo' arrivare, per molte strade, ma cio' non toglie che abbia in se' qualcosa di intrinsecamente sbagliato, e sono sicuro che nel fondo dell'animo siete tutti d'accordo con me.
            Mah...non posso dirmi nemmeno nel profondo dell'anima d'accordo con te.
            Credo che ci sia in generale una sopravvalutazione del valore della vita che a me pare semplicemente una questione biologica e casuale. Ci sei e non ci sei. Come tutti gli esseri vivienti, da sempre e finch

            Comment

            • stellacadente
              ★Piccola stella senza cielo..
              • 26/08/05
              • 8729

              #36
              [QUOTE=Moon Palace]Mah...non posso dirmi nemmeno nel profondo dell'anima d'accordo con te.
              Credo che ci sia in generale una sopravvalutazione del valore della vita che a me pare semplicemente una questione biologica e casuale. Ci sei e non ci sei. Come tutti gli esseri vivienti, da sempre e finch
              "E quando avrai davanti agli occhi
              altri due occhi da guardare
              il mio silenzio lo sentirai gridare...
              "

              "meglio una delusione vera che una gioia finta..."

              "Scent of dried flowers and I'm walking through the fog, walking through the fog"

              Comment

              • Stefi
                • 28/07/05
                • 6398

                #37
                se tocchi la morte ti senti vivo ,dovremo sentirci vivi perchè lo siamo e basta,a volte forse siamo tristemente inesorabilmente distratti dalla nostra vita ,ma distratti da che? dalla superficialità o dalla troppa sensibilità.

                Comment

                • stellacadente
                  ★Piccola stella senza cielo..
                  • 26/08/05
                  • 8729

                  #38
                  una persona superficiliale, secondo me, difficilmente arriverebbe al suicidio, appunto perchè superficiale e qualsiasi cosa gli scivola e non lo tocca nel profondo.
                  "E quando avrai davanti agli occhi
                  altri due occhi da guardare
                  il mio silenzio lo sentirai gridare...
                  "

                  "meglio una delusione vera che una gioia finta..."

                  "Scent of dried flowers and I'm walking through the fog, walking through the fog"

                  Comment

                  • Stefi
                    • 28/07/05
                    • 6398

                    #39
                    credi, magari ha meno appigli di chi vede quello che c'è sotto,mai dare niente per scontato.

                    Comment

                    • stellacadente
                      ★Piccola stella senza cielo..
                      • 26/08/05
                      • 8729

                      #40
                      Originariamente Scritto da Stefi
                      credi, magari ha meno appigli di chi vede quello che c'è sotto,mai dare niente per scontato.
                      Certo, questo è pure vero. Stefi sta volta sono stata io superficiale.
                      "E quando avrai davanti agli occhi
                      altri due occhi da guardare
                      il mio silenzio lo sentirai gridare...
                      "

                      "meglio una delusione vera che una gioia finta..."

                      "Scent of dried flowers and I'm walking through the fog, walking through the fog"

                      Comment

                      • Stefi
                        • 28/07/05
                        • 6398

                        #41
                        no Stella sei stata impulsiva ed è bellissimo,superficiale non è poi male a volte.Io l'associo a fare un'pò di surf ,quando ho capito come si sta impiedi su una tavola poi magari riesco anche a stare in superficie

                        Comment

                        • vannik
                          Opinionista
                          • 22/10/05
                          • 171

                          #42
                          Ciao sono l'ultimo arrivato (.. almeno credo.. ) in questo forum,
                          e quindi mi scuserete se non conosco ancora bene i meccanismi che lo compongono..(e spero anche che me ne diate l'opportunit
                          [I][B]I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensit

                          Comment

                          • Dream

                            #43
                            [QUOTE=vannik]soltanto chi decide di mettere in atto questo intento...s

                            Comment

                            • Kyra
                              Disappointed Idealist
                              • 24/10/05
                              • 22455

                              #44
                              Non credo si potra' mai sapere se e' per coraggio o vigliaccheria. Ma di sicuro e' per egoismo.
                              I'm laying down, eating snow
                              My fur is hot, my tongue is cold
                              On a bed of spider web
                              I think of how to change myself

                              A lot of hope in a one man tent
                              There's no room for innocence
                              So take me home before the storm
                              Velvet mites will keep us warm.

                              Comment

                              • Hennessy

                                #45
                                Originariamente Scritto da Kyra
                                Non credo si potra' mai sapere se e' per coraggio o vigliaccheria. Ma di sicuro e' per egoismo.
                                [I][FONT="Courier New"][SIZE="2"]Assolutissimamente vero.
                                Come anche il pensarlo, come risulta da uno dei primi commenti, come scorciatoia;

                                Comment

                                Working...