Le foto di King Kong

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • King Kong
    رباني
    • 05/07/17
    • 2379

    #901
    Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio King,

    nel 568 i Longobardi invasero anche il territorio abruzzese, cerniera fra il Ducato di Spoleto (Umbria, Marche) e il Ducato di Benevento (una parte dell’Italia appenninica meridionale).

    In Abruzzo ci sono toponimi con tracce della presenza longobarda. I loro prefissi: Fara, Guardia, Scurcola, ecc..

    Esempi.

    “Fara”: dal tedesco “fahren” (= viaggiare), allude all’organizzazione sociale e militare dei Longobardi. La fara era costituita dall’aggregazione di famiglie della stessa tribù in una località conquistata.

    Fara San Martino: in provincia di Chieti. In quella località ci sono gli edifici del pastificio “De Cecco”);

    Fara Filiorum Petri, in provincia di Chieti;

    Farindola: in provincia di Pescara, nel settore sud-orientale del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Farindola è un diminutivo = piccolo insediamento (montano).

    Nella provincia aquilana c’è Colle Farello; una località nel Comune di Serramonacesca (prov. di Pescara) si chiama Fara di Ambrile. Ed ancora: Piana di Fara, Torre di Fara.

    Guardia , da "warda" (= luogo di avvistamento) deriva il toponimo Guardiagrele, in provincia di Chieti, Guardia Vomano, in provincia di Teramo, Colle della Guardia, ecc..

    Scurcola”: dal longobardo “Skulk” (= posto di guardia); Scurcola Marsicana, in provincia de L’Aquila, Sgurgola, in provincia di Frosinone.

    Dal termine longobardo Wasthalden (da cui gastaldato), poi abbreviato in “gasto”, ci fu il passaggio fonetico dalla consonante iniziale “g” alla velare “v” tramite il dialetto locale e “Guasto” diventò “Vuaste”, = l’attuale Vasto.

    Un altro toponimo in provincia di Chieti: Guastameroli, deriva da “Guasto di Meroli”, dai parlanti unificato in Guastameroli.

    Wow...
    tra l'altro, nel paese dove sono nato c'é una "via Bourdillon" (chiunque sia stato) che peró per gli abitanti più anziani e d.o.c. é rimasta "la cuntrada del guast".
    Grazie doxa.
    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • King Kong
      رباني
      • 05/07/17
      • 2379

      #902
      "Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.”
      (Oscar Wilde)
      Aut hic aut nullubi

      Comment

      • doxa
        Opinionista
        • 30/04/19
        • 2659

        #903
        Il “vate” così descrive il "Trabocco Turchino": “Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale” (Gabriele D’Annunzio, dal romanzo "Il trionfo della morte").

        Il "Trabocco Turchino" è prospiciente il promontorio di Capo Turchino, nei pressi di San Vito Marina nel territorio del Comune di San Vito Chietino.

        E' aperto per visite turistiche (prenotazione necessaria presso l’Ufficio informazioni turistiche) e può essere utilizzato per celebrare matrimoni, organizzare mostre ed eventi.


        I trabocchi sono ora uno dei simboli dell’Abruzzo marittimo. Infatti “Costa dei Trabocchi” è la nuova denominazione del litorale Adriatico della provincia di Chieti, così chiamato per la presenza di numerosi “trabocchi”: macchine da pesca sparse lungo la costa, tra i Comuni di Francavilla a Mare e Ortona e termina a sud della foce del fiume Trigno che per un tratto segna il confine tra l’Abruzzo e il Molise.

        Il trabocco è composto da una piattaforma di legno con due (o più) lunghi bracci, ai quali viene legata una rete a maglie strette per la piccola pesca sotto-costa. L'argano permette di immergere la rete in acqua e poi di tirarla su con il pescato, poco o nulla.




        Trabocco nel tratto di costa della riserva naturale di Punta Aderci, nel territorio di Vasto.

        Trabocchi ce ne sono anche a più a sud, sulla costa molisana e nel Gargano. Li stanno trasformando in ristoranti…

        Oltre i trabocchi, lungo la costa c’è la pista ciclopedonale denominata “via Verde”, da Ortona a Vasto. Nel passato c’era il tracciato della precedente linea ferroviaria adriatica, dismessa nel 2005. Il percorso è dedicato a ciclisti e camminatori e permette di osservare le bellezze paesaggistiche della fascia costiera.

        Last edited by doxa; 14-10-2023, 14:09.

        Comment

        • King Kong
          رباني
          • 05/07/17
          • 2379

          #904
          Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
          Il “vate” così descrive il "Trabocco Turchino": [B][COLOR="#0000CD"]“Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, …
          Salve doxa,
          Grazie per le preziose informazioni.
          Ho potuto vedere e fotografare quattro di questi trabocchi. Nessuno era in funzione, anche se quello della foto fa bella mostra della rete. Nel dettaglio si vedono dei clienti seduti a tavola, quindi pronti a consumare dei piatti di pesce che dubito siano il frutto della pesca con questo attrezzo. Degli altri tre, uno organizza visite guidate, un terzo è attrezzato a ristorante ma era chiuso e infine l’ultimo, ripreso con il teleobiettivo per la difficoltà di raggiungerlo a piedi, era al momento deserto.
          Anche se è solo l’impressione di una visita occasionale, mi è sembrato che ormai abbiano perso la loro funzione originale per essere trasformati in una curiosa attrazione turistica.
          Resta il fascino di una costruzione singolare, testimonianza di una attività del passato e prova del genio artigianale delle generazioni che ci hanno preceduto.
          Aut hic aut nullubi

          Comment

          • follemente
            Opinionista

            • 22/12/09
            • 11739

            #905
            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
            "Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.”
            (Oscar Wilde)
            Stupende!

            Comment

            • Kanyu
              *

              • 10/05/19
              • 23130

              #906
              Foto e immagini fantastiche! Bravi KK e Doxa!

              Quella del bilancione mi riporta alla mente Caorle o la diga di Sottomarina con i capanni (casoni) sulla laguna di Venezia, luoghi dove Hemingway ha vissuto e di cui ha scritto su tanti suoi libri
              "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

              Comment

              • King Kong
                رباني
                • 05/07/17
                • 2379

                #907
                Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                Stupende!
                Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                Foto e immagini fantastiche! Bravi KK e Doxa!

                Quella del bilancione mi riporta alla mente Caorle o la diga di Sottomarina con i capanni (casoni) sulla laguna di Venezia, luoghi dove Hemingway ha vissuto e di cui ha scritto su tanti suoi libri
                Grazie follemente,
                Grazie Kanyu.

                Aut hic aut nullubi

                Comment

                • King Kong
                  رباني
                  • 05/07/17
                  • 2379

                  #908
                  ...disteso come un vecchio addormentato
                  La noia, l′abbandono, il niente son la tua malattia...
                  (Francesco Migliacci)

                  Aut hic aut nullubi

                  Comment

                  • King Kong
                    رباني
                    • 05/07/17
                    • 2379

                    #909
                    Silenziosa, svettante,
                    la luce del primo autunno
                    ha brillato fuori dalla finestra.
                    (Ryszard Krynicki)

                    Aut hic aut nullubi

                    Comment

                    • follemente
                      Opinionista

                      • 22/12/09
                      • 11739

                      #910
                      Molto belle, King Kong, a me piace soprattutto l'ultima!

                      Comment

                      • Kanyu
                        *

                        • 10/05/19
                        • 23130

                        #911
                        Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                        Molto belle, King Kong, a me piace soprattutto l'ultima!
                        La porta di Brandeburgo a Berlino!!!
                        Fantastica foto King
                        Bella anche quella più sopra... Toscana, Marche? Dove siamo?
                        E le citazioni, appropriate come sempre (hai l'anima del poeta, KK )
                        "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                        Comment

                        • King Kong
                          رباني
                          • 05/07/17
                          • 2379

                          #912
                          Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                          Molto belle, King Kong, a me piace soprattutto l'ultima!
                          Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                          La porta di Brandeburgo a Berlino!!!
                          Fantastica foto King
                          Bella anche quella più sopra... Toscana, Marche? Dove siamo?
                          E le citazioni, appropriate come sempre (hai l'anima del poeta, KK )
                          Grazie follemente,
                          Grazie Kanyu.
                          La località è Pacentro, ai piedi della Maiella - Abruzzo.


                          Last edited by King Kong; 23-10-2023, 15:24.
                          Aut hic aut nullubi

                          Comment

                          • doxa
                            Opinionista
                            • 30/04/19
                            • 2659

                            #913
                            Buonasera King. A quanto hai scritto permettimi di aggiungere che Pacentro dista circa 10 km da Sulmona ed è compreso nel perimetro del Parco Nazionale della Maiella.


                            Pacentro prospetta sulla Valle Peligna





                            Originari di Pacentro furono i bisnonni dell’ex segretario di Stato americano ed ex capo della CIA, Mike Pompeo.

                            Prima di Pompeo era stata la 'pop star' Madonna a rivendicare le sue origini abruzzesi. Da Pacentro, nel 1901 erano partiti i nonni paterni Gaetano Ciccone e Michelina Di Iulio.

                            Comment

                            • King Kong
                              رباني
                              • 05/07/17
                              • 2379

                              #914
                              Grazie per le informazioni. Sempre benvenuto.
                              Aut hic aut nullubi

                              Comment

                              • King Kong
                                رباني
                                • 05/07/17
                                • 2379

                                #915
                                “Il maratoneta è un samurai senza spada.”
                                Mauro Covacich

                                Aut hic aut nullubi

                                Comment

                                Working...