Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #1621
    Torniamo sempre lì, amico mio: O quelle famose Parole fondatrici del Cristo sono pura invenzione oppure sono vere. Nel qual caso, non solo la Storia farà giustizia di tutto, ma ci renderemo conto di quanto l'uomo, in nome dell'ideologia, possa chiudere i suoi occhi all'evidenza.

    Ciao ciao, a domani.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #1622
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Torniamo sempre lì, amico mio: O quelle famose Parole fondatrici del Cristo sono pura invenzione oppure sono vere. Nel qual caso, non solo la Storia farà giustizia di tutto, ma ci renderemo conto di quanto l'uomo, in nome dell'ideologia, possa chiudere i suoi occhi all'evidenza.
      e quelle di tutte le altre religioni concorrenti ?
      forse lo sapremo dopo morti, come credi tu;
      ma intanto, nel dubbio tra tutte le pretese, ci atteniamo al fatto che sono credenze, fede privata delle persone, non certo fatti; ciao
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #1623
        E quindi per te non rappresenta UN FATTO la semplice constatazione che il Rappresentante di un fenomeno da poche ottuagenarie (come l'hai definito te) abbia parlato ieri a più di un milione di persone, a una nazione e a un continente intero? Che questo Rappresentante di nicchia parlerà fra pochi giorni alle Nazioni Unite?!?!
        Suvvìa, dimmi che ho capito male, ti prego.

        QUITO - E' una folla immensa (gli organizzatori parlano di oltre un milione di persone) quella che ha atteso Papa Francesco a Guayaquil. Pronti al suo arrivo già da ieri sera nel parco Parco Samanes, il terzo del Sudamerica per grandezza. Il secondo giorno di papa Francesco in Ecuador prevede una tappa nella città più popolosa del Paese con 3,7 milioni di abitanti, oltre il doppio di Quito, il suo cuore finanziario e uno dei principali porti del Continente. I fedeli hanno riempito poco a poco gran parte degli spazi del parco, che è suddiviso in 32 settori e che ha una capacità di circa 1,2 milioni di persone. Alla celebrazione hanno partecipato anche gruppi di fedeli giunti da Messico, Perù e altri Paesi vicini. Dopo aver indossato i paramenti, Papa Francesco si è avviato in processione verso l'altare del Parco de Los Samanes impugnando una semplice croce di legno chiaro.

        A poche ore dal suo arrivo in America Latina il Pontefice si sposta nella città più popolosa del Paese con 3,7 milioni di abitanti, oltre il dopp…
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #1624
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          E quindi per te non rappresenta UN FATTO la semplice constatazione che il Rappresentante di un fenomeno da poche ottuagenarie (come l'hai definito te) abbia parlato ieri a più di un milione di persone, a una nazione e a un continente intero? Che questo Rappresentante di nicchia parlerà fra pochi giorni alle Nazioni Unite?!?!
          Suvvìa, dimmi che ho capito male, ti prego.
          infatti, hai capito male:

          quando scrivo di poche ottuagenarie mi riferisco a chi effettivamente segue in modo integrale i precetti della dottrina, non a chi partecipa alle kermesse;
          se tu avessi un'idea della sessualità dei latino-americani, capiresti meglio cosa intendo

          ad ogni modo, un milione di persone le fanno anche i Rolling Stones se suonano in una di quelle capitali; tutti a cantare Symphaty for the Devil, e metà di quelli sono gli stessi che vanno a vedere il papa; solo che quello è gratis, mentre per gli Stones pagano
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #1625
            Basito.
            La differenza fra un gruppo rock e la Religione che ha diviso la Storia in due parti....la fà il prezzo di un biglietto.
            E poi ti lamenti se qualcuno ritiene di pensarla in modo, leggermente, più profondo.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #1626
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Basito.
              La differenza fra un gruppo rock e la Religione che ha diviso la Storia in due parti....la fà il prezzo di un biglietto.
              E poi ti lamenti se qualcuno ritiene di pensarla in modo, leggermente, più profondo.
              Cono, i paragoni non li fo io, ma tu, quando misuri la tua chiesa in base alla durata nel tempo e alle dimensioni dell'audience, come fosse una fava ;
              io ti faccio solo notare che quegli attributi distintivi li avrebbero anche altre istituzioni;

              non ho mai scritto che la Chiesa cattolica e i Rolling Stones siano cose paragonabili quanto a contenuti.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #1627
                Sono convinto che se riuscissi a spogliarti (anche solo parzialmente) dei tuoi pregiudizi, potresti più chiaramente interrogarti sul "fenomeno" Chiesa Cattolica, Axe. Soprattutto potresti dilatare quello sguardo che te la fa vedere e te la identifica solo come gerarchia e mera istituzione umana....

                Un saluto.

                A domani.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #1628
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Sono convinto che se riuscissi a spogliarti (anche solo parzialmente) dei tuoi pregiudizi, potresti più chiaramente interrogarti sul "fenomeno" Chiesa Cattolica, Axe. Soprattutto potresti dilatare quello sguardo che te la fa vedere e te la identifica solo come gerarchia e mera istituzione umana....
                  cioè, secondo te, il mio "spogliarmi dei miei pregiudizi" consisterebbe nell'assecondare la tua pretesa per cui la Chiesa cattolica sarebbe animata dallo Spirito Santo

                  beh, hai ragione: io ho questo grande pregiudizio per cui quando mi si racconta una cosa, soprattutto se inverosimile nell'esperienza umana, tendo a non crederci, e soprattutto se nessuno mi offre dimostrazioni;
                  ma io sono un po' strano, l'avrai capito...
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1629
                    Strano ma non ottuso, spero. Come avrebbe potuto, dimmi, un'istituzione solamente umana e terrena, nata da persone deboli e fragili come gli Apostoli (uno tradì il loro Maestro, uno lo rinnegò davanti a una servetta, uno non credette alla testimonianza degli altri che lo avevan visto Risorto....) sussistere attraversando secoli e millenni? Attraversando scismi, lotte intestine, momenti loschi e grigi come l'Inquisizione, le Crociate...la pedofilia ecc.) se nelle sue radici non fosse presente lo Spirito Santo? E' lo Spirito che la sostiene e la tiene in vita, Axe. Suscitando persone, anch'esse fragili, che si lasciano guidare dall'Alto. Come i tanti Santi che conosciamo, come i Papi che hanno impresso il loro timbro indelebile al suo proprio cammino: Ultimo Papa Francesco.
                    La Chiesa è essenzialmente comunità di persone, dunque. Che operano come formichine ai 4 angoli del mondo: Nelle Missioni, negli Ospedali, nei tanti organismi internazionalmente riconosciuti come validi nei processi di accoglienza e solidarietà.....
                    Non è dunque necessaria solo la Fede, per interrogarsi (quantomeno solo interrogarsi Axe) su cosa voglia dire essere LUMEN GENTIUM.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #1630
                      Lo stesso dicasi per altre religioni\dottrine esistenti da secoli.

                      Puoi rimetterti il prosciutto ora.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #1631
                        Esistono e sono come tanti fiumi che scorrono nella pianura....
                        Dove sfoceranno? Nel Mare immenso e sconfinato della conoscenza dell'Unico Dio! Questa è la nostra fede, Laura. Questa è la fede della Chiesa.
                        Non è proprio possibile estorcere e strappare con la forza dal cuore degli uomini, il loro anèlito religioso: Vivano essi a Roma come a Gerusalemme. A Bagdad come a Tokyo. In Polinesia come in Ecuador.


                        Ciao, a domani.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #1632
                          Accampare scuse non ti sarà di aiuto.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1633
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Strano ma non ottuso, spero. Come avrebbe potuto, dimmi, un'istituzione solamente umana e terrena, nata da persone deboli e fragili come gli Apostoli (uno tradì il loro Maestro, uno lo rinnegò davanti a una servetta, uno non credette alla testimonianza degli altri che lo avevan visto Risorto....) sussistere attraversando secoli e millenni? Attraversando scismi, lotte intestine, momenti loschi e grigi come l'Inquisizione, le Crociate...la pedofilia ecc.) se nelle sue radici non fosse presente lo Spirito Santo? E' lo Spirito che la sostiene e la tiene in vita, Axe.
                            e la monarchia britannica, allora ? e tutte le altre istituzioni e culture diverse, le religioni plurimillenarie ?
                            anche loro sostenute dallo Spirito Santo ?
                            vedi, Cono, la tua attenzione è talmente concentrata sulla tua chiesa da non renderti conto che le stesse argomentazioni con cui sostieni quella sarebbero adatte a moltissime altre istituzioni, anche di senso opposto;

                            questa cosa offusca le tua capacità di giudizio razionale a livello di psicosi;

                            nel post precedente mi hai accusato di "nutrire dei pregiudizi" per il fatto di non ritenere la tua chiesa qualcosa di origine divina;
                            col che, nella tua follia, per non nutrire pregiudizi io dovrei:

                            a) accettare l'idea per cui la tua chiesa avrebbe origine divina; e, a fortiori:
                            b) l'esistenza - indimostrabile - di un dio, e che quello sia esattamente il padrino della tua chiesa, una fra tante, oltretutto;

                            roba che i Testimoni di Geova più infervorati in confronto sembrano avidi lettori di Locke e Hume
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • andreric
                              Opinionista
                              • 26/04/14
                              • 883

                              #1634
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Strano ma non ottuso, spero. Come avrebbe potuto, dimmi, un'istituzione solamente umana e terrena, nata da persone deboli e fragili come gli Apostoli (uno tradì il loro Maestro, uno lo rinnegò davanti a una servetta, uno non credette alla testimonianza degli altri che lo avevan visto Risorto....) sussistere attraversando secoli e millenni? Attraversando scismi, lotte intestine, momenti loschi e grigi come l'Inquisizione, le Crociate...la pedofilia ecc.) se nelle sue radici non fosse presente lo Spirito Santo? E' lo Spirito che la sostiene e la tiene in vita, Axe. Suscitando persone, anch'esse fragili, che si lasciano guidare dall'Alto. Come i tanti Santi che conosciamo, come i Papi che hanno impresso il loro timbro indelebile al suo proprio cammino: Ultimo Papa Francesco.
                              La Chiesa è essenzialmente comunità di persone, dunque. Che operano come formichine ai 4 angoli del mondo: Nelle Missioni, negli Ospedali, nei tanti organismi internazionalmente riconosciuti come validi nei processi di accoglienza e solidarietà.....
                              Non è dunque necessaria solo la Fede, per interrogarsi (quantomeno solo interrogarsi Axe) su cosa voglia dire essere LUMEN GENTIUM.
                              Caro Cono
                              ti faccio notare che a differenza di quello che sostieni tu , in Giacomo 3:13-18 dice CEI " Chi è saggio e accorto tra voi ? Mostri con la buona condotta le sue opere ispirate e saggia mitezza . Ma se avete nel vostro cuore gelosia amara e spirito di contesa , non vantatevi r non MENTITE CONTRO LA VERITA', Non è questa la sapienza che viene dall' alto : E' TERRENA , CARNALE, DIABOLICA; poichè dove c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni (le hai elencate tu , inquisizioni , pedofilia, lotte ecc, che non c'entrano niente con l'imperfezione , come nel caso degli apostoli). La sapienza dall'alto invece è pura ( non contaminate da dottrine come immortalità dell'anima. inferno. trinità ecc) ; poi pacifica, mite arrendevole piena di misericordia e di buoni frutti , senza parzialità, senza IPOCRISIA"Non mi pare proprio che la chiesa abbia la sapienza dall'alto! Ciao Riccardo

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #1635
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                E quindi per te non rappresenta UN FATTO la semplice constatazione che il Rappresentante di un fenomeno da poche ottuagenarie (come l'hai definito te) abbia parlato ieri a più di un milione di persone, a una nazione e a un continente intero?
                                nazioni che esprimono democraticamente questi rappresentanti; gli stessi che vanno dal papa, intendono questo della dottrina


                                Dopo aver indossato i paramenti, Papa Francesco si è avviato in processione verso l'altare del Parco de Los Samanes impugnando una semplice croce di legno chiaro
                                invece - nella scia di una consolidata tradizione di cattolicesimo sudamericano, il rappresentante di quei fedeli gli ha presentato questa
                                Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                                ora, capisci cosa intendo quando ho delle perplessità, non sulla fede - ché, quella, lo sa solo Iddio - ma sulla rappresentatività che la Chiesa cattolica pretende di avere rispetto all'effettivo intendere dei "fedeli" ?
                                guarda che sono parecchi quelli che la pensano come il presidente, eh...
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...