Eventi, altre vite, come funziona tutto?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AliceIsCrazy
    Damigella di Stocazzo
    • 15/04/08
    • 2719

    #16
    Originariamente Scritto da sensei Visualizza Messaggio
    Non occorrono parolerofilo basso,umilta',massimo sforzo senza aspettarsi nulla in cambio.
    Appunto, se fosse una questione di parole avremmo gi



    Comment

    • Senzanome
      Opinionista
      • 16/11/09
      • 243

      #17
      [QUOTE=Kannon;1146347]Un p
      Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
      Prima Legge di Hammond

      Comment

      • Kannon
        Opinionista
        • 07/01/10
        • 34

        #18
        Originariamente Scritto da Senzanome Visualizza Messaggio
        A questo punto non so io quali riferimenti culturali si stia qui usando, a meno che non si cerchi di creare una sintesi tra la scienza moderna e alcuni concetti della tradizione buddhista o hindu.
        Si questo è possibile, anzi, è proprio così ...!!!
        Cos'

        Comment

        • Senzanome
          Opinionista
          • 16/11/09
          • 243

          #19
          Ma quindi Ramtha non c'entra nulla, eh?
          Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
          Prima Legge di Hammond

          Comment

          • Malo Perverso
            Opinionista
            • 06/12/08
            • 3792

            #20
            [QUOTE=AliceIsCrazy;1146007]L'errore

            Comment

            • AliceIsCrazy
              Damigella di Stocazzo
              • 15/04/08
              • 2719

              #21
              [quote=Malo Perverso;1146570]Non mi



              Comment

              • sensei
                Opinionista
                • 05/01/10
                • 41

                #22
                Originariamente Scritto da Senzanome Visualizza Messaggio
                Ma quindi Ramtha non c'entra nulla, eh?
                No,Ramtha non c'entra nulla:e' la sola persona disinformata e imbonitrice in una rivista scientifica serissima come "Scienza e conoscenza".

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #23
                  Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                  Ecco, per l'appunto.
                  No, mi riferivo più semplicemente all'essere umano, al di fuori dalle categorie. Ci sono due tipi di esseri umani, quelli che vanno oltre i propri limiti pur di afferrare l'essenza delle "cose" e quelli che si autoconvincono di aver capito tutto dopo aver ridotto l'essenza delle cose ai propri limiti. I primi sono quelli in continua espansione (di coscienza), gli altri, la maggior parte, sono quelli che saltano da un'illusione all'altra nel vano tentativo di essere padroni dell'universo. Nel migliore dei casi la finiscono a sbavare in ginocchio di fronte a un'apparizione mariana mettendosi completamente in balìa degli eventi. Nel peggiore restano quello che sono.
                  non è vero che si autoconvincono i secondi , sono solo manipolati da menti superiori alla loro

                  Comment

                  • Senzanome
                    Opinionista
                    • 16/11/09
                    • 243

                    #24
                    Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                    Ci sono due tipi di esseri umani, quelli che vanno oltre i propri limiti pur di afferrare l'essenza delle "cose" e quelli che si autoconvincono di aver capito tutto dopo aver ridotto l'essenza delle cose ai propri limiti.
                    Un limite
                    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
                    Prima Legge di Hammond

                    Comment

                    • dietrologo
                      • 27/08/08
                      • 9716

                      #25
                      [QUOTE=Senzanome;1147078]Un limite

                      Comment

                      • Senzanome
                        Opinionista
                        • 16/11/09
                        • 243

                        #26
                        L'essere ciò che si è. In senso lato ciò viene definito Dharma, cioè "La Legge", oppure "Cio che è e che non potrebbe non essere" o ancora, "Cio che è conforme alla natura delle cose".
                        In ambito individuale esiste un concetto parallelo che si chiama Swadharma.

                        Espressioni più chiare si possono trovare nel Manavadharmashastra così come nel Tao-Te-Ching.
                        Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
                        Prima Legge di Hammond

                        Comment

                        • AliceIsCrazy
                          Damigella di Stocazzo
                          • 15/04/08
                          • 2719

                          #27
                          Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
                          non è vero che si autoconvincono i secondi , sono solo manipolati da menti superiori alla loro
                          Come vuoi. E' il risultato che conta.

                          Originariamente Scritto da Senzanome Visualizza Messaggio
                          Un limite è tale proprio perchè non è possibile superarlo. Andare oltre i propri limiti non significa altro che non accettare ciò che si è o, ancor più probabilmente, sopravvalutarsi.
                          Non a caso l'antichità conosceva il senso profondo del Γνῶθι σεαυτόν, o anche Nosce te ipsum.
                          Spero tu ti renda conto che ti sei fermato a una definizione. Se l'uomo non avesse esplorato i propri limiti non si sarebbe mai accorto che in effetti non erano limiti ma solo problemi da risolvere. I limiti di comprensione comunque, non sono uguali per tutti.
                          Questo Γνῶθι σεαυτόν per esempio, lo ritenevi necessario?



                          Comment

                          • Senzanome
                            Opinionista
                            • 16/11/09
                            • 243

                            #28
                            No, non è affatto una definizione. Il Nosce te ipsum è un qualcosa di reale, senza di cui non si riesce ad andare oltre la "manìa", oltre a quel "girare in tondo" che tu chiami "esplorare i propri limiti". Anche se esplorato, un limite è sempre un limite, altrimenti si dovrebbe chiamare in altro modo. E ti dirò di più, proprio l'aver tentato di esplorare il limite, e il non averlo compreso, ha reso l'uomo schiavo di un'illusione, cioé quella del "progresso". Perché in realtà l'uomo non deve scoprire nulla, ha già tutto sin dall'inizio.
                            Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
                            Prima Legge di Hammond

                            Comment

                            • AliceIsCrazy
                              Damigella di Stocazzo
                              • 15/04/08
                              • 2719

                              #29
                              A volte quello che viene percepito come un limite non lo è affatto, è solo mancanza di consapevolezza. Quello che tu chiami illusione del progresso non è altro che un viaggio verso la consapevolezza. L'uomo ha già tutto in sè ma non ne è cosciente, questo è l'unico limite che considero tale.



                              Comment

                              • Senzanome
                                Opinionista
                                • 16/11/09
                                • 243

                                #30
                                Spiacente, ma non è una mia opinione, quanto la semplice affermazione di ciò che sostengono tutte le dottrine esoteriche, sapienziali e religiose.
                                Quello che tu dici è alla base del pensiero New-Age, ma il New-Age altro non è che pura invenzione umana che si rende parassita della Vera Conoscenza e ha finalità totalmente opposte rispetto alla spiritualità.
                                Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
                                Prima Legge di Hammond

                                Comment

                                Working...