Eventi, altre vite, come funziona tutto?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Senzanome
    Opinionista
    • 16/11/09
    • 243

    #46
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che tu dici ha a che fare con l'esserci?
    Scusa se ti faccio domande che possono sembrare un po' sciocche ma non conosco molto sui pensieri o le tecniche indiane,ho letto interamente,anche se dispongo di alcuni libri, un libro di Gopi Krishna intitolato: Kundalini, l'energia evolutiva dell'uomo.
    Se intendi il Dasein heideggeriano, no, ed
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
    Prima Legge di Hammond

    Comment

    • Kannon
      Opinionista
      • 07/01/10
      • 34

      #47
      [QUOTE=Spaitek;1147767]Prima di poter affermare ci
      Cos'

      Comment

      • AliceIsCrazy
        Damigella di Stocazzo
        • 15/04/08
        • 2719

        #48
        [quote=Senzanome;1148012]



        No, io parlavo della Coscienza. Parlare di una sua "evoluzione"



        Comment

        • Senzanome
          Opinionista
          • 16/11/09
          • 243

          #49
          Non ho detto che io non ho bisogno di sperimentare. Ho detto che l'Uomo non ne ha bisogno. Cosa sarebbe d'altronde l'Adam Kadmon? Il difficile resta il percorso che ci divide da tale stato ontologico. Ma per percorrere questo lungo viaggio ci sono stati messi a disposizione i giusti mezzi affinché, come Iside, si possa "riunire ciò che è sparso" e far risuscitare Osiride (cfr. Don Antonio Pernety). E questi giusti mezzi sono quelle fonti di Sapienza di cui parlo e che altro non sono che i testi delle religioni e di tutte quelle dottrine esoteriche tradizionali, declinate nei vari linguaggi della Gnosi, piuttosto che dell'Alchimia o, come dicevo poco fa, del Mito greco.
          Strano poi quanto dici a proposito della metempsicosi. Non comprende infatti anche il concetto di "reminescenza"? Infatti tutto ciò che c'è da scoprire non è qualcosa di "nuovo", ma semplicemente qualcosa che prima si ignorava. E non serve altro che "ricordarlo"...

          Il resto è il significato intrinseco di Tradizione, cioé "ciò che viene trasmesso", e di (Philo)Sophia Perennis (o Sanātana Dharma), cioè "Sapienza Perenne". Quella che tu chiami "espansione di coscienza" senza la solida radice della Tradizione è mera illusione e opinione umana.
          Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
          Prima Legge di Hammond

          Comment

          • AliceIsCrazy
            Damigella di Stocazzo
            • 15/04/08
            • 2719

            #50
            [quote=Senzanome;1148499]Non ho detto che io non ho bisogno di sperimentare. Ho detto che l'Uomo non ne ha bisogno. Cosa sarebbe d'altronde l'Adam Kadmon? Il difficile resta il percorso che ci divide da tale stato ontologico. Ma per percorrere questo lungo viaggio ci sono stati messi a disposizione i giusti mezzi affinch



            Comment

            • Kannon
              Opinionista
              • 07/01/10
              • 34

              #51
              Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
              Si dice anche che procediamo comunque inevitabilmente verso il ritorno allo stato originale quindi la differenza dove sta, nell'arrivare prima o dopo? Se siamo già, perchè non lo ricordiamo e basta?

              La reminescenza è lenta...
              La differenza sta nella libertà di decidere se voler identificarsi nelle proprie energie più profonde oppure no. Da qui, poi, la libertà della contemplazione.
              Cos'

              Comment

              • Senzanome
                Opinionista
                • 16/11/09
                • 243

                #52
                Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                Si dice anche che procediamo comunque inevitabilmente verso il ritorno allo stato originale quindi la differenza dove sta, nell'arrivare prima o dopo? Se siamo già, perchè non lo ricordiamo e basta?
                Eh no, il "ritorno allo stato originale", cioé alla purezza dell'Età dell'Oro (o Satya Yuga), non riguarda i singoli esseri umani ma l'universo in quanto tale e ciò NONOSTANTE l'uomo. Anzi, la Tradizione nega che si proceda evolutivamente, così come nega il concetto di "progresso", basta vedere la dottrina esiodea delle Quattro Età o quella hindu dei quattro Yuga. Nè esiste traguardo senza sforzo ( ἄσκησις askesis significa "esercizio, allenamento"). Si è in potenza ed è l'ascesi (che suona anche come ascesA) che ci rende in atto. Per cui non c'è la possibilità di prendersela comoda, perché o si riesce o non si riesce, e tutto dipende dall'impegno personale. La "reminescenza" riguarda solo quello che già si conosce. E si conosce se già si è sulla buona strada e solo in questo caso.
                Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
                Prima Legge di Hammond

                Comment

                • AliceIsCrazy
                  Damigella di Stocazzo
                  • 15/04/08
                  • 2719

                  #53
                  Non vedo risposte.

                  Edit
                  Era riferito a Kannon



                  Comment

                  • Kannon
                    Opinionista
                    • 07/01/10
                    • 34

                    #54
                    Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                    Non vedo risposte.

                    Edit
                    Era riferito a Kannon
                    Non lo ricordiamo perchè per libertà non ci identifichiamo.
                    Cos'

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #55
                      Cosa vorrebbe dire, che l'anima

                      Comment

                      • Kannon
                        Opinionista
                        • 07/01/10
                        • 34

                        #56
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Cosa vorrebbe dire, che l'anima è immortale ed il corpo è un posto momentaneo?
                        Ora nell'ultima casa conosciuta, che sarebbe ciò che siamo ora, potremmo ricordarci delle case precedenti oppure no a seconda che ci impegnassimo nella volontà, nella meditazione, nella riflessione, nella conoscenza, per non essere costretti a viver come bruti?
                        L'impegno è necessario, e tutto è possibile, certo, perchè no? C'è gente che ha ricordato da sola senza provare a fare niente.
                        L'anima è eterna, l'inteleltto anche, quindi noi ci siamo e ci saremo sempre. Il corpo cambia e ogni vita ne prendiamo uno nuovo.
                        Cos'

                        Comment

                        • AliceIsCrazy
                          Damigella di Stocazzo
                          • 15/04/08
                          • 2719

                          #57
                          [quote=Kannon;1149022]C'



                          Comment

                          • Senzanome
                            Opinionista
                            • 16/11/09
                            • 243

                            #58
                            [QUOTE=crepuscolo;1148771]
                            Ora nell'ultima casa conosciuta, che sarebbe ci
                            Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
                            Prima Legge di Hammond

                            Comment

                            • Kannon
                              Opinionista
                              • 07/01/10
                              • 34

                              #59
                              [QUOTE=AliceIsCrazy;1149189]Si ma non
                              Cos'

                              Comment

                              • Kannon
                                Opinionista
                                • 07/01/10
                                • 34

                                #60
                                [QUOTE=Senzanome;1149206]Il ricordo di "vite precedenti"
                                Cos'

                                Comment

                                Working...