Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #271
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per la cetra o per il fuoco?
    Per lo spirito di tolleranza.
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #272
      Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
      per tutti non potrei, naturalmente!... ma a rappresentare parecchi, si.
      Lo ha detto anche Gesù parlando di Belzebù, le divisioni portano alla rovina, specialmente oggi.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #273
        [QUOTE=Lucio Musto;1176144]non

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #274
          Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
          Vuoi che glielo chieda a nome tuo?...
          ma che, hai paura ad andarci, tu che sei un ometto?
          Proprio perch

          Comment

          • Lucio Musto
            Opinionista
            • 11/03/10
            • 268

            #275
            [QUOTE=crepuscolo;1176275]Proprio perch
            dove non può la scienza occorre intelligenza

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #276
              Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
              @ Crepuscolo


              Gesú e l’adultera
              DR- Credenze e superstizioni



              Ci sono poi andato dal Parroco, per farti piacere, e lui più o meno mi ha spiegato il fatto cominciando col dire che, secondo il racconto evangelico, Gesú era lí, ma stava facendo tutt’altro, e la donna fu portata apposta davanti a lui.

              I capoccioni farisei, che avevano qualcosa contro Gesù, cercarono di fregarlo con la domanda trabocchetto:
              “Secondo la legge, questa donna va lapidata, ma tu, Maestro, che dici?...”
              La domanda era capziosa perchè, se Gesù avesse risposto “applicate la legge”, avrebbe smentito la sua predicazione di mitezza, e se invece avesse detto “liberatela” avrebbe esposto il rischio di sovversione alla legge di Mosè.

              Ma quei fariseo dovevano essere rutelliani convinti, e perciò di natura votati all’autogol, che prontamente arrivò proprio originata dalla domanda furbetta.

              Infatti Gesù, prima dette loro il tempo di riflettere tacendo a capo chino, facendo segni sulla sabbia, e solo dopo l’insistenza degli interlocutori li incastrò costringendoli a decidere da soli con la propria coscienza sul cosa fare, ma continuando a guardare per terra per non turbarli né cercare di “occupare i loro spazi di libertà”, come si direbbe su questo forum.

              “Chi è senza peccato, scagli la prima pietra”... e li bloccò nella loro malizia, senza prevaricarli in alcun modo.

              Questo, più o meno, mi ha detto il buon parroco di qui per rispondere al tuo dubbio, ma come sai lui è tedesco, e per capirci ci è toccato usare il latino, dove io alle medie, sessanta anni fa, pigliavo due meno meno...

              Poi il buon prete ha anche continuato, spiegando che insegnamento possiamo trarre noi oggi, da questo raccontino vecchio di venti secoli, ma naturalmente riferirlo qui sarebbe OT, ed io ho desiderio di essere ligio ai regolamenti del forum, e non voglio certo fare la predica!

              Saluti affettuosi per te dal vecchio prete di campagna.


              Lucio Musto 11 maggio 2010
              ----------------------------------------
              Da come hai raccontato la scena sembrava ci fosse anche il prete. Chiedigli se per caso avesse notato che cosa Gesù disegnasse per terra e perché non avrebbe alzato subito lo sguardo

              Ps. Mi piace come scrivi, traspare una parte genuina di te.

              ................contraccambio il saluto.
              Last edited by crepuscolo; 11-05-2010, 10:33.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #277
                Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                Scusami allora, avevo capito male.
                Ma non fa nulla, anzi può essere stato utile a me, ascoltare un'altra voce oltre che la mia capoccia, magari anche solo per fare dei raffronti.
                Sai?... io sono ancora convinto che gli altri possano essere utili; forse perchè sono ancora piccolo...
                Non solo gli altri sono utili, TUTTI sono utili, l'importante che, se sei in barca (senza motore), non remino contro; sarebbe meglio che stessero fermi a guardare il paesaggio.

                Comment

                • Lucio Musto
                  Opinionista
                  • 11/03/10
                  • 268

                  #278
                  [QUOTE=crepuscolo;1176277]Da come lo hai raccontato mi sembrava che ci fosse anche il prete. Chiedigli se per caso ha visto che cosa Ges
                  dove non può la scienza occorre intelligenza

                  Comment

                  • Lucio Musto
                    Opinionista
                    • 11/03/10
                    • 268

                    #279
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Non solo gli altri sono utili, TUTTI sono utili, l'importante che, se sei in barca (senza motore), non remino contro; sarebbe meglio che stessero fermi a guardare il paesaggio.
                    Contro che?... contro dove hai deciso di andare tu, o dove pensano loro sia meglio andare?

                    Come spesso accade, il meglio
                    dove non può la scienza occorre intelligenza

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #280
                      Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                      No. Lui non c'era di sicuro!... benché vecchietto, allépoca non era ancora nato di certo!
                      Si è fidato di quello che ha letto nel racconto evangelico... esattamente come facciamo tutti noi quando leggiamo scritti di persone di cui abbiamo stima.
                      Mi fermo qui perché il dopo è tutto un giudizio di negatività.
                      Una cosa è leggere i pensieri di una persona che stimiamo, una cosa è leggere i pensieri arrivati dopo 2.000 anni circa passati nelle mani dei preti basso e medio medievali di cui ben conosciamo i pensieri e le gesta, e devo dirti di evangelico in questi esseri c'era ben poco;agivano così nell'ombra,coperti dalle tenebre, felici di far credere ai fedeli di allora qualsiasi tipo di menzogna.
                      Ma miracolosamente il senso segreto del vangelo è rimasto intatto.
                      Last edited by crepuscolo; 11-05-2010, 10:46.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #281
                        [QUOTE=Lucio Musto;1176284]Contro che?... contro dove hai deciso di andare tu, o dove pensano loro sia meglio andare?

                        Come spesso accade, il meglio

                        Comment

                        • Lucio Musto
                          Opinionista
                          • 11/03/10
                          • 268

                          #282
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Sei tu che hai detto che molti la pensano come te.
                          Ma tu come la pensi?
                          Su che cosa?... in tutto?...
                          Forse sarebbe lunghetto... e magari mi perderei pure per strada!
                          Sai?... io non sono assolutamente pieno di certezze, come tanti.


                          Sull'altro argomento, quello della parabola dell'adultera, potrebbe essere interessante aprire un thread apposito, press'a poco su:
                          "La stranezza della Bibbia, lettura attuale da migliaia di anni"

                          perch
                          dove non può la scienza occorre intelligenza

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #283
                            Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                            Su che cosa?... in tutto?...
                            Forse sarebbe lunghetto... e magari mi perderei pure per strada!
                            Sai?... io non sono assolutamente pieno di certezze, come tanti.


                            Sull'altro argomento, quello della parabola dell'adultera, potrebbe essere interessante aprire un thread apposito, press'a poco su:
                            "La stranezza della Bibbia, lettura attuale da migliaia di anni"

                            perchè vedi, non è che solo quattro pretonzoli medievali ci si sono accaniti su, ma fior fiore di pensatori, di tutti i tempi e di tutte le ideologie... e ci studiano ancora!
                            Mica è corretto affastellarli tutti assieme come "una manica di fanatici scemi!"...
                            perchè a far così si rischia davvero di far {noi} la figura degli scemi!
                            (in questo caso "noi" indica chi pretende di fare il mazzo)
                            Condivido.
                            Per quanto riguarda la voglia di chiarire, guardando a 360 gradi, certi pensieri biblici o tratti del Vangelo, comincia tu, magari con il buon prete di campagna; da parte mia, ogni tanto, qualche dritta in quel senso l'ho già data.
                            Sarebbe interessante poi valutarne le conseguenze nella popolazione globale del sito per sapere se la soddisfazione è risultata positiva o negativa.
                            Last edited by crepuscolo; 11-05-2010, 11:25.

                            Comment

                            • Lucio Musto
                              Opinionista
                              • 11/03/10
                              • 268

                              #284
                              [QUOTE=crepuscolo;1176307]Condivido.
                              Per quanto riguarda la voglia di chiarire, guardando a 360 gradi, certi pensieri biblici o tratti del Vangelo, comincia tu, magari con il buon prete di campagna; da parte mia, ogni tanto, qualche dritta in quel senso l'ho gi
                              dove non può la scienza occorre intelligenza

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #285
                                Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                                OK andata!... proviamoci,... e non abbandonarmi solo solo!
                                per me il confrontarmi ed avere buoni input è fondamentale. (sarà colpa della vecchiezza)
                                Allora ti rispondo in maniera cristiano-mistica: "anche se, per un po', non dovessi essere con te, fa finta che io ci sia lo stesso"

                                Comment

                                Working...