Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #121
    Si, per te e per altri elementi inconciliabili. Per me e per altri no.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #122
      E' inutile perfino spiegarti qualcosa. Vorrei vedere se ti mettessi a fare il bastian contrario o il dubbioso se ti dicessi che il Po sfocia nell'Adriatico. Ma siccome non accetti la scienza ed il suo metodo e ci vuoi infilare per forza elementi religiosi e trascendenti, ecco che allora ogni sforzo è vano.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #123
        Non "per forza". Quello che e' interessante e' trovare punti di contatto fra la lettura religiosa della storia dell'umanita' e quella scientifica.
        ciao Laura, a domani.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #124
          [QUOTE=bumble-bee;1165284]Che poi sarebbe tutto da dimostrare, che gli struzzi mettono la testa nella sabbia,

          vikkipikki riporta :

          Leggenda della testa sotto la sabbia
          Ad un osservatore inesperto pu
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • Bruco
            Opinionista
            • 22/01/10
            • 1801

            #125
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Allora, amici atei, dobbiamo concludere affermando semplicemente di essere incomunicabili? Che Scienza e Fede non possono assolutamente trovare punti di contatto? Triste la faccenda. Anche se, dopotutto, chi ha affermato che nessuna spiegazione scientifica e' necessaria per chi ha il dono della Fede e nessun miracolo e' abbastanza convincente per chi ne e' sprovvisto, non aveva poi tutti i torti.....
            Invece ti sbagli, poiché vi sono dei punti d'incontro eccezionali, ma poiché, né tè né altri li avete mai menzionati, probabilmente non ne siete a conoscenza; ma nonostante ciò venite sui forum a fare i maestri, mentre ancora dovete essere dei piccoli discepoli. Più umiltà ragazzi, più umiltà.
            Last edited by Bruco; 21-04-2010, 02:25.
            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #126
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Non "per forza". Quello che e' interessante e' trovare punti di contatto fra la lettura religiosa della storia dell'umanita' e quella scientifica.
              ciao Laura, a domani.
              Vedi, bisogna vedere se esistono questi punti di contatto, non
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #127
                Illuminaci allora, Bruco . Visto che anch'io ne sono convinto. Quali sarebbero?
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #128
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Illuminaci allora, Bruco . Visto che anch'io ne sono convinto. Quali sarebbero?
                  Strano che, tu che sei un credente e ti reputi un esperto di una delle religioni abramitiche, parli di punti di contatto tra religione e scienza e poi vuoi che sia un ateo ad illuminarti. Per logica e correttezza indicaceli tu i punti di cui parlavi, poi ti dir
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #129
                    Partiamo proprio dall'inizio: "Dio trae l'uomo dal fango"
                    Per l'appunto, le nostre cellule hanno come elemento base terra e acqua....
                    Se prendi una manciata di terriccio in bosco e lo analizzi, avrai lo stesso risultato di un'autopsia umana. gli elementi-base sono analoghi.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #130
                      Se per questo ancora prima siamo "polvere di stelle" dato che almeno una stella precedente al sole, più grande e calda, ha creato esplodendo gli elementi chimici che possiamo studiare nella tavola periodica in chimica e che si trovavano nella nube gassosa e di polveri da cui il sistema solare si è formato.

                      L'uomo non è certo un privilegiato dato che anche gli altri esseri viventi sono fatti degli stessi elementi nostri.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #131
                        [QUOTE=Vega;1166591]Se per questo ancora prima siamo "polvere di stelle" dato che almeno una stella precedente al sole, pi
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #132
                          Ma l'anima lo sai non c'entra un tubo con la scienza.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #133
                            Te sei andata subito alla fine.....

                            3. La comparsa dell'uomo e la sua spiritualità. La Sacra Scrittura afferma che nella creazione dell’uomo c'è stato un intervento particolare di Dio. Egli, creato «a immagine e somiglianza di Dio» (Gen 1,26), porta in sé una “trascendenza” rispetto alle altre creature, che gli deriva dal principio spirituale che lo anima. La solennità con cui viene narrata la sua creazione, sia nel primo che nel secondo racconto della Genesi, l'alito di vita che viene inspirato nella creta preparata da Dio, la superiorità e i compiti che gli vengono assegnati nei confronti delle altre creature non lasciano dubbi sulla peculiarità della persona umana.

                            Alla luce di questa verità, come valutare un processo evolutivo esteso alla forma umana? A prescindere dal momento in cui è stata raggiunta la soglia umana, si può parlare di un emergere dell'uomo dal mondo animale? Il problema è stato affrontato in varie occasioni dal magistero della Chiesa. L'insegnamento più basilare si trova tuttora nell'enciclica Humani generis di Pio XII (1950), ove si afferma che nell'ipotesi evolutiva deve essere fatta salva la creazione «immediata» dell'anima da parte di Dio (DH 3896). Questo punto va tenuto fermo dal credente. Del resto, ammessa la spiritualità dell'uomo, non sarebbe pensabile che un essere “veramente umano” possa derivare nella sua totalità da un antenato animale per semplice evoluzione biologica. Occorre ammettere “un intervento o una intenzionalità particolari” di Dio. Ciò del resto si verifica nella generazione di ogni essere umano, il quale nella sua totalità non è prodotto dai genitori, ma richiede un intervento speciale di Dio creatore, perché il principio spirituale, l’ anima, non può derivare dai genitori. C'è una certa analogia tra la “animazione” che si ha nel processo generativo e l'“ominizzazione” che si realizza nel processo evolutivo. Ritroviamo questa idea in una Catechesi di Giovanni Paolo II: «Non basta l’evoluzione a spiegare l’origine del genere umano, come non basta la causalità biologica dei genitori a spiegare da sola la nascita di un bambino. Pur nella trascendenza della sua azione, sempre rispettosa delle “cause seconde”, Dio crea l’anima spirituale del nuovo essere umano, comunicandogli il suo soffio vitale (cfr. Gen 2,7) attraverso il suo Spirito che è “il datore della vita”. Ogni figlio va visto dunque ed accolto come un dono dello Spirito Santo»
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #134
                              Alla luce di questa verità
                              Alla luce di cheeeeeeeeee??????

                              Neanche tutto questo "bel" discorso sopra che hai messo ha a che fare con la scienza.

                              Ma possibile che ancora tu non abbia capito che questo tipo di discorsi non c'entrano con questa branca e che sei solo convinto perchè ti dicono quello che vuoi sentirti dire??????????
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #135
                                Senti, io parlavo con Bruco ed ho fatto un esempio concreto, piccolo, comprensibile. Sei te che sei andata subito all'anima.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...