Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #181
    Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Cono, poi non ti arrabiare se m'incazzo (quando cè vò cè v&#242. Cavolo, stiamo parlando dei 120 anni e tu mi spieghi la simbologia del 7 e del 40? E quella dei 120 anni quando me la spiegate te o crepuscolo? Somigliate molto a degli invasati che alla fine continuano a ragionare da soli senza seguire i discorsi e le domande che si fanno: ma insomma, avere fede va bene, ma controllatevi.
    A dir la verità io ho risposto a Cono....e per questo sarei invasato, perché non ho risposto ai tuoi dubbi. Bah.
    Adesso proverò a pensare che cosa sono 'sti 120 anni; a parte che m'incuriosisce poiché per carattere devo trovare sempre una risposta possibilmente naturale e non complicata.
    Sempre che ci riesca infatti non esistono risposte pronte ma bisogna cercarle.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #182
      [QUOTE=Bruco;1173141]Cono, poi non ti arrabiare se m'incazzo (quando c

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #183
        [QUOTE=Bruco;1173141]Cono, poi non ti arrabiare se m'incazzo (quando c
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #184
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Per capire il significato dei 120 anni bisognerebbe capire come si è formato e costituito il Genesi. sarebbe lungo.
          Per dirla in breve nel genesi si sono accavallate diverse tradizioni.
          La tradizione jahwista,la tradizione elohista, e la tradizione sacerdotale, ognuna con caratteristiche diverse.
          L'autore sacro descrive il cataclisma del diluvio seguendo il noto genere letterario dell'ambiente sumerico-accadico. Vuol trattare la tragica punizione dell'abuso della vita, facendola seguire però dal tema del patto, appena accennato nei miti sumero-accadici.
          Il tema che ci riguarda parlava sulla condotta dell'eroe nei rapporti dei cittadini, presente in tutte le recensioni sumerico-accadiche, ma scomparso dalle tradizioni jahwista e sacerdotale. Però è rimasto sia nella haggadah ebraica che in altri testi biblici che accennano al diluvio. Tale tema fu, da tali tradizioni e da tali testi, intravisto nella notizia della tradizione jahwista di Gn 6,3b, interpretando i 120 anni, come il periodo di penitenza predicato da Noè.
          Spero sia soddisfacente, altrimenti si può continuare a scavare.
          Grazie crep, questo è discutere proficuamente. Però, come al solito, le interpretazioni sono prolifiche, nel senso che, quella da te riportata è differente dall'altra che mi avevano spiegato alcuni specialisti della materia, e che ho riportato in uno dei miei post; ovvero: i 120 anni si riferivano al tempo necessario per arrivare alla costruzione dell'arca. Infatti, Noè inizio a costruirla sessanta anni dopo le istruzioni che gli vennero date e impiegò per costruirla, altri sessanta anni.
          Sono giuste queste informazioni o sono campate in aria?
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #185
            Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
            Grazie crep, questo è discutere proficuamente. Però, come al solito, le interpretazioni sono prolifiche, nel senso che, quella da te riportata è differente dall'altra che mi avevano spiegato alcuni specialisti della materia, e che ho riportato in uno dei miei post; ovvero: i 120 anni si riferivano al tempo necessario per arrivare alla costruzione dell'arca. Infatti, Noè inizio a costruirla sessanta anni dopo le istruzioni che gli vennero date e impiegò per costruirla, altri sessanta anni.
            Sono giuste queste informazioni o sono campate in aria?
            Probabilmente sono ambedue concordanti; infatti, ragionando, quando Noè ricevette l'invito da Dio a costruire l'Arca, probabilmente, invitò i suoi concittadini al pentimento.

            Comment

            • Bruco
              Opinionista
              • 22/01/10
              • 1801

              #186
              [QUOTE=crepuscolo;1173676]Probabilmente sono ambedue concordanti; infatti, ragionando, quando No
              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #187
                Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                Perdona la mia ignoranza crepuscolo, ma non vedo l'attinenza tra: i 120 anni e il pentimento.
                Dovresti leggere bene quello che ho scritto sopra 4 interventi prima del tuo.

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #188
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Dovresti leggere bene quello che ho scritto sopra 4 interventi prima del tuo.
                  [QUOTE]Genesi Cap. 6 versetto 3.

                  [3] Allora il Signore disse:
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #189
                    [QUOTE=Bruco;1174196]Sinceramente mi risulta molto complicata e marchingegnosa la tua versione, su di un versetto che mi sembra chiaro come la luce: << Il mio spirito non rester

                    Comment

                    • Bruco
                      Opinionista
                      • 22/01/10
                      • 1801

                      #190
                      [QUOTE=crepuscolo;1174211]Evidentemente quello che ho riportato non
                      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                      Comment

                      • Bruco
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 1801

                        #191
                        Tema: chi sono i “figlioli di Dio” Genesi 6: 1- 8-9

                        “Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e furono loro nate delle figlie, avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte. Il SIGNORE disse:
                        &#171;Lo Spirito mio non contender&#224; per sempre con l’uomo poich&#233;, nel suo traviamento, egli non &#232; che carne; i suoi giorni dureranno quindi centoventi anni&#187;.
                        In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi. Il SIGNORE vide che la malvagit&#224; degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo. Il SIGNORE si pent&#236; d’aver fatto l’uomo sulla terra, e se ne addolor&#242; in cuor suo. E il SIGNORE disse: &#171;Io sterminer&#242; dalla faccia della terra l’uomo che ho creato: dall’uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli; perch&#233; mi pento di averli fatti&#187;. Ma No&#232; trov&#242; grazia agli occhi del SIGNORE.” Genesi 6:1-8
                        Riporto i versetti da te citati ma, continuo a pensare che i 120 anni si riferiscano alla durata della vita umana, confermata in un secondo momento dalla scienza.
                        Last edited by Bruco; 07-05-2010, 14:25.
                        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #192
                          Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                          Riporto i versetti da te citati ma, continuo a pensare che i 120 anni si riferiscano alla durata della vita umana, confermata in un secondo momento dalla scienza.
                          Infatti

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #193
                            [QUOTE=crepuscolo;1175184]Infatti
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #194
                              [QUOTE=Bruco;1175194]Dunque,

                              Comment

                              • Lucio Musto
                                Opinionista
                                • 11/03/10
                                • 268

                                #195
                                [QUOTE=bumble-bee;1161055]L'altro ieri, guardavo un documentario su Sky ...
                                ....
                                ....


                                Mi domando perch
                                dove non può la scienza occorre intelligenza

                                Comment

                                Working...