Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #211
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le tue mi piacciono tutte e 3.
    Sono tutte di Ralph Waldo Emerson, il fondatore del trascendentalismo americano.
    Bambol utente of the decade

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #212
      [QUOTE=Vega;1175251]Io vorrei ancora capire come, quando e perch

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #213
        [QUOTE=Lucio Musto;1175252]Quel campo lo conosco per esserci stato parecchie volte ...

        Ma nello specifico si potrebbe semplicemente controbattere:
        "E chi ci garantisse che il gentiluomo tagliatore di gambine non fosse convinto anche lui si essere nel suo diritto?..."

        Purtroppo non sempre le argomentazioni umane brillano per scientifica obiettivit

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #214
          [QUOTE=Spaitek;1175437]Per "alcuni"??
          Il diritto ad abortire in condizioni di sicurezza, per fortuna,

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #215
            [QUOTE=crepuscolo;1175784]E perch
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #216
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Purtroppo le credenze del cazzo sono più o meno uguali alle altre credenze, nel senso che si crede fortemente che sia vero così. E poi quanto capirà il tagliatore di gambine?
              Pensate alle vostre di credenze e quanto capite ed accettate di quello che viene contestato. Quanto siete disposti a rimettere in discussione? Vedo fatica qui anche far accettare certi fatti, soprattutto se scientifici, figuriamoci in paesi con forte sottosviluppo culturale.
              Ma che c'entrano i discorsi scientifici?
              Sei razzista?
              Immagina una madre che ha due figli, uno che ha voluto studiare ed è diventato un gran fisico, ed un altro che era un gran somaro, non ha voluto studiare di scienza, però, nel lavoro, anche se ignorante, è riuscito ugualmente. Tu madre Vega, chi preferiresti dei due?

              Poi ci sono credenze e credenze, una cosa è credere senza recare danno a nessuno, se non eventualmente a se, ed una cosa è credere a pensieri che recano danno materiale al prossimo.
              Last edited by crepuscolo; 10-05-2010, 15:12.

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #217
                Ma cosa stai dicendo?

                Scusa crepuscolo, ma qui ogni tanto escono delle perle che non sono certo di saggezza.
                Se è già è difficile a volte mettere davanti al credente, italiano in questo caso, ovvietà dalle più banali a fatti e teorie che smentiscono perfino le credenze propinate, figurati andare in Africa a spiegare qualcosa.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Spaitek
                  • 06/02/10
                  • 779

                  #218
                  Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                  "... non è così, naturalmente."?.....
                  Confermo: non è così.
                  Tantopiù che, giustamente, la legislazione italiana punisce l'omicidio e non l'aborto, che sono due cose distitnte e nemmeno lontanamente paragonabili.

                  Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                  Omicidio non significa niente altro che uccisione di un individuo omologo (omo-), cioè della stessa specie. Per dire naturalmente, occorre dimostrare che il feto è di cavallo o di altra specie animale o vegetale, e così di omicidio non si potrà più parlare.
                  L'omicidio è un concetto giuridico, e consiste nell'uccisione di una persona, che è a sua volta un concetto giuridico. Non mi sembra il caso di confondere pretestuosamente il concetto di "persona" col concetto di "specie".
                  Che a te piaccia considerare "persona" un feto... direi che è solo un problema della tua ideologia. Un problema che deriva, tanto per restare in topic, proprio da una "credenza e superstizione" del tutto irrazionale.
                  La ragionevolezza, per fortuna, ci viene in aiuto nel capire cosa è giuridicamente sensato e cosa no.



                  Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                  "...per fortuna"?... anche ammazzare gli ebrei, o i negri, o gli eretici, o i pellerossa, o gli imperfetti fisicamente è stata (a seconda dei tempi e dei luoghi) una cosa riconosciuta e perfettamente legale.
                  Purtroppo sì.
                  Oggi, invece, per fortuna abbiamo la ragionevolezza di punire l'omicidio delle Persone indipendentemente dalla loro razza, religione, ideologia, sesso, orientamento sessuale.

                  Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                  Se tutto si risolve in una leggina... basta farla, quella leggina ed avremo risolto un sacco di problemi.
                  Come dire?... i tempi cambiano, ma l'uomo no.
                  Ed il refrain di oggi è: "Il ragazzino mi sta scomodo?... ed io l'ammazzo, tanto la legge me lo permette... per fortuna!"
                  La legge attualmente in vigore, per fortuna, è ragionevole, e non confonde l'aborto di un feto con l'uccisione di una Persona.
                  Last edited by Spaitek; 10-05-2010, 16:01.

                  Comment

                  • Spaitek
                    • 06/02/10
                    • 779

                    #219
                    Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio

                    Il buon senso è raro quanto il genio.

                    lucio musto :

                    dove non può la scienza, occorre intelligenza

                    Verissimo. Condivido in pieno.
                    I soli dati scientifici, infatti, non bastano al raggiungimento di un'etica laica e ragionevole.
                    Bisogna anche avere intelligenza e buon senso.

                    PS: comunque io ne ho due di firme.
                    Last edited by Spaitek; 10-05-2010, 16:03.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #220
                      [QUOTE=Vega;1175818]Ma cosa stai dicendo?

                      Scusa crepuscolo, ma qui ogni tanto escono delle perle che non sono certo di saggezza.
                      Se

                      Comment

                      • Lucio Musto
                        Opinionista
                        • 11/03/10
                        • 268

                        #221
                        [QUOTE=marimba;1175586]
                        [/B]
                        Ma la miglior firma
                        dove non può la scienza occorre intelligenza

                        Comment

                        • Lucio Musto
                          Opinionista
                          • 11/03/10
                          • 268

                          #222
                          [QUOTE=Spaitek;1175854]Confermo: non
                          dove non può la scienza occorre intelligenza

                          Comment

                          • bumble-bee
                            ...

                            • 10/12/09
                            • 15569

                            #223
                            Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                            a mio avviso, ci sarebbe molto da discutere, su quella "miglior firma", ma non posso farlo, perchè tu me lo impedisci.


                            E mi spiego: io sono proprio uno di quelli; un seguace di Gesù Cristo, e spero (o mi illudo?... spero) di esserlo in buona fede.
                            Ora, quello stesso Gesù che io seguo, mi invita ad amare il mio prossimo, al meglio, che sarebbe "come lui vuole essere amato".
                            Ed ecco che tu sei il mio prossimo, e desideri che io, seguace di Cristo, ti stia lontano. Non so far di meglio che aderire alla tua preghiera, giusta o balorda che sia. E ti lascio con un sorriso.
                            Ohi, Ohi, Ohi sto immaginando la risposta di marimba.

                            Dio ce ne scampi. Lucio tu te le vai a cercare mi sa!
                            Last edited by bumble-bee; 10-05-2010, 16:13.
                            Bambol utente of the decade

                            Comment

                            • bumble-bee
                              ...

                              • 10/12/09
                              • 15569

                              #224
                              Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                              Trovo il tuo ragionamento perfetto, nella sua logica. Basta che il Capo del Governo cambi con una leggina il concetto "giuridico" di persona, e posso tranquillamente ammazzare tua madre.
                              Proprio come Hitler

                              E a questo punto io vado a prendere pop-corn, coca-cola e mi godo lo spettacolo!

                              Bambol utente of the decade

                              Comment

                              • marimba
                                In attesa di premio Nobel
                                • 07/12/09
                                • 1790

                                #225
                                Originariamente Scritto da Lucio Musto Visualizza Messaggio
                                Ed ecco che tu sei il mio prossimo, e desideri che io, seguace di Cristo, ti stia lontano. Non so far di meglio che aderire alla tua preghiera, giusta o balorda che sia. E ti lascio con un sorriso.
                                Non ho chiesto ai seguaci di Cristo di non discutere. Ho chiesto a Cristo di controllare un po' pi
                                [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                                Comment

                                Working...