Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bruco
    Opinionista
    • 22/01/10
    • 1801

    #151
    Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
    Come no?

    Quousque tandem abutere, Benedicte, patientia nostra?
    cono, dopo la lezione di latino impartita da marimba, sei scomparso e non abbiamo fatto pi
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #152
      Bruco ciao! Ho riletto i capitoli riguardanti Noe' e non ho trovato niente del genere. Ci sono varie genealogie di patriarchi, che vivevano a lungo per tramandare oralmente la fede.
      Tornando in tema, un'altra bella occasione di riflessione ce la dà il passo dove si dice che "Il Signore pianto' un giardino in Eden, a oriente, e vi colloco' l'uomo". Ora quasi tutti gli studi sono concordi nel ritenere provenienti dall'oriente tutte le piu' grandi civiltà, in primis i Sumèri.....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • marimba
        In attesa di premio Nobel
        • 07/12/09
        • 1790

        #153
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        "Il Signore pianto' un giardino in Eden, a oriente, e vi colloco' l'uomo". Ora quasi tutti gli studi sono concordi nel ritenere provenienti dall'oriente tutte le piu' grandi civiltà, in primis i Sumèri.....
        Evidentemente il Signore era eurocentrico e divideva il mondo a seconda del meridiano di Greenwich. Forse era anglosassone, a giudicare anche dalla flemma con cui contempla le cose umane.
        Last edited by marimba; 28-04-2010, 21:12.
        [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

        Comment

        • anaffettivo
          Opinionista
          • 02/09/08
          • 1336

          #154
          poi è un po'vago oriente, non trovi.
          Il mio oriente potrebbe essere il giappone, ma anche tor bella monaca per me è oriente.

          Comment

          • Bruco
            Opinionista
            • 22/01/10
            • 1801

            #155
            [QUOTE=conogelato;1169922]Bruco ciao! Ho riletto i capitoli riguardanti Noe' e non ho trovato niente del genere. Ci sono varie genealogie di patriarchi, che vivevano a lungo per tramandare oralmente la fede.
            Tornando in tema, un'altra bella occasione di riflessione ce la d
            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

            Comment

            • Bruco
              Opinionista
              • 22/01/10
              • 1801

              #156
              [QUOTE=conogelato;1169922]Bruco ciao! Ho riletto i capitoli riguardanti Noe' e non ho trovato niente del genere. Ci sono varie genealogie di patriarchi, che vivevano a lungo per tramandare oralmente la fede.
              Tornando in tema, un'altra bella occasione di riflessione ce la d
              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #157
                [QUOTE=conogelato;1169922]Bruco ciao! Ho riletto i capitoli riguardanti Noe' e non ho trovato niente del genere. Ci sono varie genealogie di patriarchi, che vivevano a lungo per tramandare oralmente la fede.
                Tornando in tema, un'altra bella occasione di riflessione ce la d
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #158
                  [QUOTE=anaffettivo;1170133]poi
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Bruco
                    Opinionista
                    • 22/01/10
                    • 1801

                    #159
                    conogelato

                    Bruco ottimo! Rendo merito alla tua ricerca. Come mai quel versetto e' cosi' importante?
                    La ricerca non
                    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #160
                      Interessante, si. E posso chiederti se e' per questo, ad esempio, che i TDG rifiutano le trasfusioni?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Bruco
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 1801

                        #161
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Interessante, si. E posso chiederti se e' per questo, ad esempio, che i TDG rifiutano le trasfusioni?
                        No, i motivi sono altri. Mi sembra di aver compreso che si riferiscano al fatto della macellazione degli animali da carne, quando dio gli raccomandava di scolare bene il sangue per non mangiarlo. Da l
                        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #162
                          poiché da molti anni si è scoperto che il nostro sangue si rigenera completamente ogni due anni, per un massimo di sessanta volte, per cui dopo il sessantesimo ricambio la nostra morte avverrebbe per intossicazione del sangue stesso.
                          Dati e fonti su questa ricerca?
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #163
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Dati e fonti su questa ricerca?
                            Caro Vega, nel mondo di oggi le informazioni non le attingiamo solo dai libri, riviste scientifiche ecc. ma esistono anche le informazioni cosidette verbali, come si usava prima della nascita della scrittura, quindi, chiedere dati e fonti su questa ricerca, non sempre siamo in grado di darli, per
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • Forest
                              Opinionista
                              • 05/04/10
                              • 290

                              #164
                              Comunque bisogna ammettere che parlare di coincidenza scienza/religioni forse
                              The arms of time are breaking off,
                              Civilization is on trial,
                              The clocks eliminating time
                              Do you believe, in me?

                              Comment

                              • Bruco
                                Opinionista
                                • 22/01/10
                                • 1801

                                #165
                                Originariamente Scritto da Forest Visualizza Messaggio
                                Comunque bisogna ammettere che parlare di coincidenza scienza/religioni forse è spingersi un po' oltre. Il dato che riporti Bruco è molto interessante, in effetti c'è una corrispondenza, ma potrebbe essere benissimo un caso (matematico). Come l'affermazione riguardo il messia proveniente da est che risulta, come qualcuno ha già sottolineato, piuttosto ambigua.
                                Resta comunque ripeto un dato interessante, non sapevo di questa rigenerazione del sangue (o meglio non sapevo fosse così costante).
                                Su quel dato bibblico ne ho parlato e straparlato con tutte le sette che esistono in Italia, e in un primo momento, si entusiasmavano come lo ero io, poi, dopo approfondite ricerche, tornavano sui loro passi affermando che il significato non era quello bensì che quegli anni si riferivano al tempo in cui Noè avrebbe costruito l'arca; difatti il patriarca iniziò la costruzione cinquanta o sessanta anni dopo quel dialogo, e per costruirla ce ne impiegò altrettanti: ma a me piace più la prima versione.
                                Per altro, poiché cono parlava di confronti scientifici, portando degli esempi, a mio modo di vedere, non attinenti, mi sono ricordato di quell'episodio e glie l'ho voluto raccontare, ma sembra che non abbia sortito nessun effeto.
                                Last edited by Bruco; 01-05-2010, 21:50.
                                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                                Comment

                                Working...