Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bvzpao
    Opinionista
    • 08/12/09
    • 1272

    #76
    [QUOTE=marimba;1162580]Hai ragione nel credere nel dono della ragione, ma a questa va associata la libert

    Comment

    • Bruco
      Opinionista
      • 22/01/10
      • 1801

      #77
      [QUOTE=Vega;1161320]Guarda, io me lo chiedo anche per il cristianesimo. Prescindendo un momento dalla questione della libert
      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

      Comment

      • Bruco
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 1801

        #78
        [QUOTE=bvzpao;1162772]dai dai, parliamo della libert
        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

        Comment

        • bvzpao
          Opinionista
          • 08/12/09
          • 1272

          #79
          [QUOTE=Bruco;1162810]Sopratutto per coloro mentalmente pi

          Comment

          • bumble-bee
            ...

            • 10/12/09
            • 15569

            #80
            [quote=Bruco;1162810]Sopratutto per coloro mentalmente pi
            Bambol utente of the decade

            Comment

            • Bruco
              Opinionista
              • 22/01/10
              • 1801

              #81
              Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
              Sciocchezze!
              *
              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #82
                Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
                No, per quelli che usano la ragione!

                chissà da che parte ti metterai?
                Dalla parte di chi la usa che, sicuramente, non è certo la tua.
                Last edited by Bruco; 15-04-2010, 21:03.
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #83
                  [QUOTE=Vega;1162567]Diciamo che come sempre non sai dire giustificare e prenderti la responsabilit
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #84
                    No, Cono, è che tu dici le solite cose e poi non sai approfondire e giustificare ciò che dici ed in più dai anche, quando capita, spiegazioni sbagliate perchè c'è la risposta dietro l'angolo, scientifica o di altro tipo.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Bruco
                      Opinionista
                      • 22/01/10
                      • 1801

                      #85
                      [QUOTE=bumble-bee;1162768]
                      La stessa per
                      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                      Comment

                      • Bruco
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 1801

                        #86
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Per tranquillizzarti, potrei dirti che siamo nati per caso e marciremo sottoterra, senz'anima e spirito. Che tutto cio' che ci circonda non ha alcun senso (pianeti, galassie, vulcani, cascate, campi fioriti, mari tempestosi), che i nostri cari, i nostri amori, i diversi sentimementi che proviamo, sono come fumo: Destinati a dissolversi.
                        Ma dovrei rinnegare me stesso. e nel contempo affermare che persone come Gandhi, il Dalai Lama, Madre Teresa, Martin Luther King, Karol Woytila, san Francesco.....erano solo sognatori o, peggio, pazzi visionari!
                        Per la cronaca, il privilegio di un credente cristiano, sta proprio nel fatto che ha, a sua disposizione, un massimo sistema escatologico, nel quale vi è indicato com’è nato, quello che deve fare durante la sua vita e quale sarà la sua fine. Che poi cono non sia informato di questo è un'altro discorso.

                        Cosa che ancora, per esempio, non ha il mondo scientifico cui gli atei guardano, giacché lo stesso pretende di arrivare al suo massimo sistema tramite la ragione e lo studio dei fenomeni di quel mondo che lo circonda.

                        Tutto questo, come sappiamo, nelle religioni è stato saltato di pari passo sostituendolo con la fede. Troppo facile, affermerete voi; ma che cosa volete che vi risponda? C'è chi si accontenta di sciogliere la fantasia, creandosi un essere soprannaturale e chi no.

                        Per altro, cono: ma che cosa centrano Gandhi, che era indiano, il Dalai Lama che è tibetano, o Martin Luther King che non aveva nulla da spartire con la chiesa cattolica, e non aveva neppure bisogno di insidiare i bambini, poiché era felicemente sposato con Coretta King?
                        Allora. Vedi che sei tu che prendi a prestito dei personaggi famosi di tutto il mondo, per rafforzare degli argomenti che sono molto deboli per stare in piedi da soli?
                        Last edited by Bruco; 16-04-2010, 06:48.
                        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #87
                          Personalmente penso che Gesù avrebbe trattato il Vaticano come trattò il tempio di Gerusalemme.
                          E se è vero che la storia si ripete perché siamo noi che la facciamo e noi ci ripetiamo quasi ad ogni generazione allora alla chiesa non resta che convertirsi e credere al Vangelo, ora più che mai. Nell'epoca della comunicazione di massa, il peccato evidenziato ha la facoltà di innescare l'effetto domino su tutti i peccati nascosti.
                          Mi colpisce in proposito un pensiero di Gesù che dice all'incirca così : "Tutte le cose nascoste o segrete saranno rese evidenti o rivelate"; infatti Dio legge nel segreto di ogni cuore, legge ogni sentimento, ed al momento opportuno..puff il torbido viene alla luce; se non fosse così che Dio sarebbe, la giustizia divina innesca la giustizia terrena per giustificare le vittime innocenti.
                          Last edited by crepuscolo; 16-04-2010, 13:41.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #88
                            [QUOTE=Bruco;1163214]Per la cronaca, il privilegio di un credente cristiano, sta proprio nel fatto che ha, a sua disposizione, un massimo sistema escatologico, nel quale vi
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Bruco
                              Opinionista
                              • 22/01/10
                              • 1801

                              #89
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Tutti, di diverse religioni, hanno una cosa in comune: La fede in Dio. Il credere che quaggiu' siamo solo di passaggio, Bruco.
                              Invece gli atei si credono eterni. Ora ho compreso la differenza. C'
                              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                              Comment

                              • bumble-bee
                                ...

                                • 10/12/09
                                • 15569

                                #90
                                [quote=Bruco;1163829]Invece gli atei si credono eterni. Ora ho compreso la differenza. C'
                                Bambol utente of the decade

                                Comment

                                Working...