Parliamo di credenze e superstizioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #46
    [QUOTE=Spaitek;1162196]Ecco perch
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

    Comment

    • bumble-bee
      ...

      • 10/12/09
      • 15569

      #47
      [quote=marimba;1162203]Perfetto. Ed
      Bambol utente of the decade

      Comment

      • bumble-bee
        ...

        • 10/12/09
        • 15569

        #48
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Sai come va a finire, dite qualcosa e poi chissà perchè voleva significare altro!
        Perdonami vega, per chi è prevenuto forse. Per quanto mi riguarda non avrei dubbi sul fatto di aver certamente capito male, qualora fossi stato io al tuo posto. Alla fin fine, sono un credente, è vero, ma non un integralista disposto ad uccidere in nome di una religione.

        Se pensi di avere a che fare con un tipo simile, allora è inutile che noi due proseguiamo con questa o altre probabili discussioni. Cosa ne dici tu?
        Last edited by bumble-bee; 14-04-2010, 13:24. Motivo: uso improprio del condizionale :-)
        Bambol utente of the decade

        Comment

        • marimba
          In attesa di premio Nobel
          • 07/12/09
          • 1790

          #49
          *

          Che le varie religioni siano da secoli in querra fra loro è una verità che non ha bisogno del mio autorevole parere.

          E che molti credenti assecondino passivamente qualunque atto, dichiarazione, o intenzione venga espressa da dei ridicoli signori a cui attribuiscono il potere di parlare in nome della divinità, è altrettanto provato senza che debba fare la fatica di dimostrarlo.
          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

          Comment

          • marimba
            In attesa di premio Nobel
            • 07/12/09
            • 1790

            #50
            [QUOTE=bumble-bee;1162208]Se pensi di avere a che fare con un tipo simile, allora
            [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #51
              [quote=marimba;1162219]Io, che non c'entro ma mi intrometto, dico che un credente che continua ad avallare l'autorit
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17961

                #52
                [QUOTE=bumble-bee;1162208]Perdonami vega, per chi
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66037

                  #53
                  Lo spirito religioso e' insito in ciascun uomo. Esso puo' poi essere approfondito o soffocato. Puo' al limite prendere vie non buone, che sfociano nella superstizione, ma non si puo' negarne l'esistenza: Chi non si e' mai fatto domande sul perche' della vita, sul senso di tutto, su Dio?
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • bumble-bee
                    ...

                    • 10/12/09
                    • 15569

                    #54
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Certe ambiguità, certi discorsi possono dare adito al dubbio che l'interlocutore possa, anche in buona fede, usare due pesi e due misure, che accetti qualcosa in virtù della propria religione, del proprio dio.
                    Fino a giustificare un omicidio? No. Non sarebbe più un credente in un Dio misericordioso che vuole il bene di tutti, piuttosto un fanatico, invasato senza intelletto.
                    Bambol utente of the decade

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #55
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Lo spirito religioso e' insito in ciascun uomo. Esso puo' poi essere approfondito o soffocato. Puo' al limite prendere vie non buone, che sfociano nella superstizione, ma non si puo' negarne l'esistenza: Chi non si e' mai fatto domande sul perche' della vita, sul senso di tutto, su Dio?
                      E' vero quelle domande ce le siamo fatti tutti.....ma sono le risposte certe che mancano

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17961

                        #56
                        No, non sembra essere lo spirito religioso in via esclusiva, ma probabilmente una specie di processo insito che fa tendere l'essere umano a ricercare e darsi risposte, non solo religiose, anche senza sapere se la risposta è corretta, se è vera. Tendiamo, come detto già più volte, a crearci nessi di causa ed effetto per quel che ci succede intorno, motivazioni all'esistenza....
                        Faccio un esempio banale: un bambino potrebbe rispondere che piove per dare da bere alle piante. In realtà alla pioggia non frega della pianta, è un passaggio di stato dell'acqua, anche se poi ciò è fondamentale per la vita. Ma l'acqua evaporerebbe e cadrebbe anche senza le piante.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66037

                          #57
                          Il bambino ha dato un senso all'evento. Te lo constati e basta. In realtà, c'e' un senso preciso allo scorrere dei fiumi verso il mare e allo spuntar del sole al mattino!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17961

                            #58
                            Ma il senso non è corretto, cioè l'acqua non cade perchè sa delle piante, cade e basta per principi fisici e chimici.

                            Quale sarebbe il senso dei fiumi e del sole secondo te?
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66037

                              #59
                              Che son stati creati per la Vita! Te che sei scienziata (o stai per diventarlo) non scorgi niente sopra gli stupendi meccanismi del cosmo, della Terra, del corpo umano? Ti basta davvero studiare solo le leggi che li compongono? La gravità...la relatività...la chimica...la fisica....non sottostanno a un'Intelligenza superiore?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17961

                                #60
                                Come volevasi dimostrare!!!

                                Cono, anche su Mercurio e Marte sorge il sole però nel primo non pare esserci vita e Marte, forse, potrebbe avere qualche microrganismo e nulla più.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...