Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #76
    Ma scusa, se la Scienza si limita a spiegarmi com'e' fatto un uomo e la Religione il perche' quell'uomo e' nato, convieni che entrambe abbiano la loro funzione, no? Poi ciascuno sceglie di interessarsi all'una piuttosto che all'altra. O a tutt'e due!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • iroel
      morto di carisma
      • 08/02/10
      • 2874

      #77
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ma scusa, se la Scienza si limita a spiegarmi com'e' fatto un uomo e la Religione il perche' quell'uomo e' nato, convieni che entrambe abbiano la loro funzione, no? Poi ciascuno sceglie di interessarsi all'una piuttosto che all'altra. O a tutt'e due!
      Il problema è che la religione non spiega.
      E soprattutto presuppone un perché quando si è ben lungi dall'esser certi che vi sia.

      Originariamente Scritto da conogelato
      A me sembra semplicissimo, ragazzi: Un credente ed un ateo, di fronte al Crocifisso, pensano 2 cose diametralmente opposte: Il primo, grazie alla fede, scorge il senso della vita (donarsi), il secondo solamente un uomo giustiziato su un patibolo romano. Possiamo star qua per ore, giorni, mesi, anni, secoli, millenni.....senza incontrarci.
      Io nel cristo riesco a vedere il senso della vita come donarsi anche se non sono credente.
      La metafora non è ssolo ad uso e consumo del credente.

      Comment

      • Bruco
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 1801

        #78
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Ma scusa, se la Scienza si limita a spiegarmi com'e' fatto un uomo e la Religione il perche' quell'uomo e' nato, convieni che entrambe abbiano la loro funzione, no? Poi ciascuno sceglie di interessarsi all'una piuttosto che all'altra. O a tutt'e due!
        Me lo indichi anche a me cosa afferma la religione sul perché sei nato e qual'è lo scopo dell'uomo in questo universo? Ne parlate sempre ma non lo indicate mai. Forse hai qualche problema a descriverlo?
        Last edited by Bruco; 02-06-2010, 07:39.
        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #79
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          E perche' mai? Lo e' invece qualsiasi forma di prevaricazione sugli altri. Che si ha, perlappunto, quando agiamo a danno del prossimo seguendo i nostri istinti e infischiandocene del resto.
          E' quello che fai in continuazione e non te ne accorgi.
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #80
            [QUOTE=iroel;1187152]Il problema
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #81
              [QUOTE=Bruco;1187201]Me lo indichi anche a me cosa afferma la religione sul perch
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #82
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Nessun problema. Te l'ho ripetuto + volte: Siamo nati per amare. Dio, noi stessi e gli altri. E non ci sentiamo realizzati finquando, nella vita, non viviamo pienamente questo: L'amore!
                E invece il problema esiste, poiché continui a non rispondere alla domanda: su quale sia lo scopo ultimo dell'uomo nell'universo, dopo tutto l'amore da te decantato. Anche altri forumisti hanno fatto dei solleciti in tal senso ma, sembra che la situazione sia più grave di quella che si presumeva, in un primo momento. Per altro, un conto è la realizzazione di se stessi, altro è lo scopo ultimo di questa realizzazione.
                Last edited by Bruco; 07-06-2010, 15:13.
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #83
                  [QUOTE=Bruco;1189415]E invece il problema esiste, poich
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #84
                    Ahahahahahahaha un ring? Parto battuto in partenza allora. Credo molto nella firma che ho in calce.
                    Tornando a bomba, amico mio, ti dico che nessuno e' un'isola. Se vivi tu per primo l'Amore, ne trarra' giovamento chi vive appresso a te. E poi via a cascata, con effetto dòmino!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Bruco
                      Opinionista
                      • 22/01/10
                      • 1801

                      #85
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ahahahahahahaha un ring? Parto battuto in partenza allora. Credo molto nella firma che ho in calce.
                      Tornando a bomba, amico mio, ti dico che nessuno e' un'isola. Se vivi tu per primo l'Amore, ne trarra' giovamento chi vive appresso a te. E poi via a cascata, con effetto dòmino!
                      Meno male che ci sei cono, altrimenti bisognava inventarti; poiché è con la profondità di questi tuoi pensieri filosofici che il mondo non conosceva, che si va avanti nell'evoluzione umana.
                      Last edited by Bruco; 08-06-2010, 21:02.
                      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #86
                        Ahahahahahahahaha dài, spero che mi hai capito

                        Ricordati che il mare e' pursempre fatto di gocce. Se per primi siamo noi ad operare il Bene, nel lungo periodo cio' portera' giovamento, stanne certo, a tutto il mondo.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Bruco
                          Opinionista
                          • 22/01/10
                          • 1801

                          #87
                          [QUOTE=conogelato;1190196]Ahahahahahahahaha d
                          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                          Comment

                          • Spaitek
                            • 06/02/10
                            • 779

                            #88
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Ma scusa, se la Scienza si limita a spiegarmi com'e' fatto un uomo e la Religione il perche' quell'uomo e' nato, convieni che entrambe abbiano la loro funzione, no? Poi ciascuno sceglie di interessarsi all'una piuttosto che all'altra. O a tutt'e due!
                            Se la religione spiegasse realmente i perchè dell'Universo il tuo discorso avrebbe senso. Il fatto è che, invece, non spiega un bel nulla. Nessuna religione ha mai spiegato nulla.
                            La religione inventa le risposte e le dà in pasto a chi è propenso ad accettarle per fede... Che è ben diverso dallo spiegare qualcosa (e soprattutto dal dimostrare in maniera oggettiva).
                            Last edited by Spaitek; 10-06-2010, 00:04.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #89
                              La vita di certe persone e' una cosa oggettiva, Spaitek! O forse pensi che un Gandhi, un Massimiliano Kolbe, un Dalai Lama, un Karol Woytila, un San Francesco siano solo miti? A che mi risulta, avevano 2 gambe e 2 braccia come te e me....
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Spaitek
                                • 06/02/10
                                • 779

                                #90
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                La vita di certe persone e' una cosa oggettiva,
                                Ma "LO" scopo dell'esistenza, se esiste,

                                Comment

                                Working...