Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iroel
    morto di carisma
    • 08/02/10
    • 2874

    #136
    E che abbia studiato come è fatto il cervello.
    Peccato che si parlasse di inconscio.

    Comment

    • Sousuke
      Banned
      • 14/12/07
      • 16244

      #137
      Prodotto da un certo funzionamento di neuroni nel cervello. Davo per scontato che ci si arrivasse.

      Prima citi Freud che parla di rete neuronale (nel cervello) per descrivere l'inconscio e ora che io cito il cervello fai riferimento all'inconscio e non al cervello.
      Illogico.
      Last edited by Sousuke; 15-06-2010, 11:27.

      Comment

      • iroel
        morto di carisma
        • 08/02/10
        • 2874

        #138
        Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
        Prodotto da un certo funzionamento di neuroni nel cervello. Davo per scontato che ci si arrivasse.

        Prima citi Freud che parla di rete neuronale per descrivere l'inconscio e ora che io cito il cervello fai riferimento all'inconscio e non al cervello.
        Illogico.
        Perch

        Comment

        • Kyra
          Disappointed Idealist
          • 24/10/05
          • 22455

          #139
          Ma quand'e' che comincia a postare foto di neuroni zuppi sangue in guepierre nera?
          I'm laying down, eating snow
          My fur is hot, my tongue is cold
          On a bed of spider web
          I think of how to change myself

          A lot of hope in a one man tent
          There's no room for innocence
          So take me home before the storm
          Velvet mites will keep us warm.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #140
            Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
            Perdonami crep, ma quando si parla dell'inconscio, bisogna sapere di cosa si sta parlando e da cosa sia formato quello di cui stiamo parlando (scusa l'impiccio di parole).
            Sigmund Freud ne ha intuito l'esistenza ma, non conosceva per niente da cosa fosse formato. Per caso tu l'hai scoperto? Se sì, fammelo sapere sia a me sia alla comunità scientifica che, te ne saremo grati.
            In effetti se si chiama inconscio non credo sia facile conoscerlo,ma il punto che io volevo evidenziare non risponde alla domanda: cos'è? ma alla domanda: c'è?
            Per me si, ed è il posto dove il postino ( analogia con psichiatra) diventa scemo per la ricerca dei destinatari delle lettere
            Last edited by crepuscolo; 15-06-2010, 13:39.

            Comment

            • Sousuke
              Banned
              • 14/12/07
              • 16244

              #141
              Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
              Perché sono due cose diverse. L'inconscio è una cosa il cervello è un'altra.

              Che l'inconscio sia la rete neuronale nel suo funzionamento materiale non è scontato.

              Che il cervello sia fatto di neuroni è scontato.
              Non è scontato solo per quei pochi che non riescono nemmeno a intuire che l'inconscio è un qualcosa prodotto dal cervello e non dalle gambe, formato da neuroni.

              Sono concetti diversi ma l'uno sottoinsieme dell'altro e riguardanti lo stesso argomento.
              Il cervello contiene neuroni che producono anche l'inconscio.
              Quindi, evidentemente, se si parla di cervello si intende anche la rete di neuroni che lo compongono e tutto ciò che quest'ultimi producono, inconscio compreso.
              Last edited by Sousuke; 15-06-2010, 14:49.

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #142
                Bruco

                Per altro, in questo caso hai imbastito un discorso che non centra il problema che stiamo discutendo; infatti: quando affermo che la scienza moderna è arrivata dove è, anche per le esperienze provenienti dal passato , non vedo cosa centri la continuità lineare o a impulsi.
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                ...e l'inconscio dove lo mettiamo?
                Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                Perdonami crep, ma quando si parla dell'inconscio, bisogna sapere di cosa si sta parlando e da cosa sia formato quello di cui stiamo parlando (scusa l'impiccio di parole).
                Sigmund Freud ne ha intuito l'esistenza ma, non conosceva per niente da cosa fosse formato. Per caso tu l'hai scoperto? Se sì, fammelo sapere sia a me sia alla comunità scientifica che, te ne saremo grati.
                Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                Come no? E' la rete neuronale nel suo funzionamento materiale. Lo dice nella metapsicologia.
                Perdonami Iroel, ma parlare con dei contenuti riscontrabili è un qualcosa che fa smuovere i treni, come si dice dalle mie parti; infatti, non credo che quell'affermazione l'abbia fatta Freud, ma se l'ha detto ha commesso una castroneria, poiché l'inconscio, tuttal più, interessa la nostra memoria. In pratica è come affermare ingenuamente: che cosè la memoria? La memoria è una funzione del cervello. Grazie tante.
                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                Ah beh, che fosse un insieme di neuroni non serviva Freud a dirlo. Basta anche un ragazzino che non sia stupido, visto che riguarda il cervello.
                Come qualunque persona intelligente che non abbia solo pura conoscenza nozionistica ma sappia comprendere e ragionare sul serio.
                Scusami, ma anche solo per paradosso, affermare che anche un bambino lo potrebbe comprendere.....
                Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                Ne sarà lusingato bruco visto che un post sopra dice di non saperlo e che nessuno lo sa all'interno della comunità scientifica. Visto bruco? Bastava un ragazzino intelligente.
                Purtroppo ho la sensazione che per te i fatti reali siano solo quelli a favore della tua teoria mentre tutto quello che la smonta è fuffa metafisca..
                Sinceramente, ho l'abitudine di fare delle affermazioni che, in seguito, posso difendere e, in effetti, da cosa sia formato l'inconscio sembra che, con precisione, ancora non lo sappia nessuno o, perlomeno, se si accetterebbero le versioni che si conoscono, bisognerebbe accettare in blocco il fatto che la vita sia nata per caso dalla materia, e che l'incoscio sia rappresentato da tutte le esperienze memorizzate, a partire dalla prima forma di vita, fino ad arrivare a noi.
                Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                Peccato che si parlasse di inconscio.
                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                Prodotto da un certo funzionamento di neuroni nel cervello. Davo per scontato che ci si arrivasse.
                Prima citi Freud che parla di rete neuronale (nel cervello) per descrivere l'inconscio e ora che io cito il cervello fai riferimento all'inconscio e non al cervello.
                Illogico.
                Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                Perché sono due cose diverse. L'inconscio è una cosa il cervello è un'altra.
                Che l'inconscio sia la rete neuronale nel suo funzionamento materiale non è scontato.
                Che il cervello sia fatto di neuroni è scontato.
                Con quale ragionamento arrivi ad affermare che siano due cose differenti?
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                In effetti se si chiama inconscio non credo sia facile conoscerlo, ma il punto che io volevo evidenziare non risponde alla domanda: cos'è? ma alla domanda: c'è?
                Per me si, ed è il posto dove il postino ( analogia con psichiatra) diventa scemo per la ricerca dei destinatari delle lettere
                Crep. Se per comprendere una cosa complicata la complichi ulteriormente, stiamo freschi.
                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                Non è scontato solo per quei pochi che non riescono nemmeno a intuire che l'inconscio è un qualcosa prodotto dal cervello e non dalle gambe, formato da neuroni.
                Sono concetti diversi ma l'uno sottoinsieme dell'altro e riguardanti lo stesso argomento.
                Il cervello contiene neuroni che producono anche l'inconscio.
                Quindi, evidentemente, se si parla di cervello si intende anche la rete di neuroni che lo compongono e tutto ciò che quest'ultimi producono, inconscio compreso.
                Se parliamo semplicemente di memoria forse il tutto diventa più logico e comprensibile.
                Last edited by Bruco; 15-06-2010, 17:53.
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #143
                  Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                  Crep. Se per comprendere una cosa complicata la complichi ulteriormente, stiamo freschi.
                  ho cercato di dargli un senso figurato per capirci meglio
                  Tu ti riferivi al postino, vero?

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #144
                    [QUOTE=Sousuke;1194210]Non

                    Comment

                    • Sousuke
                      Banned
                      • 14/12/07
                      • 16244

                      #145
                      E che ne so io. Ogni persona reagisce ai traumi in maniera diversa.
                      Di sicuro non che ha perso l'inconscio dopo essersi fatto tagliare le gambe.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #146
                        Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                        Perdonami Iroel, ma parlare con dei contenuti riscontrabili è un qualcosa che fa smuovere i treni, come si dice dalle mie parti; infatti, non credo che quell'affermazione l'abbia fatta Freud, ma se l'ha detto ha commesso una castroneria, poiché l'inconscio, tuttal più, interessa la nostra memoria. In pratica è come affermare ingenuamente: che cosè la memoria? La memoria è una funzione del cervello. Grazie tante.
                        Scusami, ma anche solo per paradosso, affermare che anche un bambino lo potrebbe comprendere.....
                        Sinceramente, ho l'abitudine di fare delle affermazioni che, in seguito posso difendere e, in effetti, da cosa sia formato l'inconscio sembra che, con precisione, ancora non lo sappia nessuno o, perlomeno, se si accetterebbero le versioni che si conoscono, bisognerebbe accettare in blocco il fatto che la vita sia nata per caso dalla materia, e che l'incoscio sia rappresentato da tutte le esperienze memorizzate, a partire dalla prima forma di vita, fino ad arrivare a noi.


                        Con quale ragionamento arrivi ad affermare che siano due cose differenti?
                        Crep. Se per comprendere una cosa complicata la complichi ulteriormente, stiamo freschi.
                        Se parliamo semplicemente di memoria forse il tutto diventa più logico e comprensibile.
                        memoria che sta ad indicare il passato, la sua conferma nel presente ed infine la sua proiezione nel futuro.
                        Gli studiosi dicono che,sinteticamente, funziona così.
                        Mentre il passato quindi si è toccato con mano facendone esperienza, il futuro è solo un'idea riflessa.
                        Last edited by crepuscolo; 15-06-2010, 17:25.

                        Comment

                        • iroel
                          morto di carisma
                          • 08/02/10
                          • 2874

                          #147
                          Originariamente Scritto da Bruco
                          Perdonami Iroel, ma parlare con dei contenuti riscontrabili è un qualcosa che fa smuovere i treni, come si dice dalle mie parti; infatti, non credo che quell'affermazione l'abbia fatta Freud, ma se l'ha detto ha commesso una castroneria, poiché l'inconscio, tuttal più, interessa la nostra memoria. In pratica è come affermare ingenuamente: che cosè la memoria? La memoria è una funzione del cervello. Grazie tante.
                          Non può essere la memoria perché la memoria funziona su tutti i primi tre livelli della prima topica. Sia a livello inconscio (ricordiamo cose che non ricordiamo di ricordare) sia preconscio e, ovviamente dato che le ricordiamo, conscio.

                          Originariamente Scritto da Bruco
                          Con quale ragionamento arrivi ad affermare che siano due cose differenti?
                          Non è un ragionamento. E' questione di definizione. Sono lo stesso riferimento ma con definizioni diverse. Ma quando hanno definizioni diverse è una scoperta scoprire che sono la stessa cosa.

                          Come quando dici "la stella del mattino è la stella della sera". L'identità non è ovvia perché una è la stella che vedi al mattino e l'altra è la stella che vedi alla sera e sarebbero benissimo potute essere due cose diverse per come le hai descritte.



                          Originariamente Scritto da Sousuke
                          Non è scontato solo per quei pochi che non riescono nemmeno a intuire che l'inconscio è un qualcosa prodotto dal cervello e non dalle gambe, formato da neuroni.
                          "Ma io penso con i miei piedi e a volte con la mia fronte quando vado a sbattere contro qualcosa, ma ho visto abbastanza encefalogrammi da sapere che non c'è la minima trraccia di pensiero nel cervello" - J. Lacan a Noam Chomsky.

                          Ma scherzi a parte: sai cos'è l'inconscio?
                          Last edited by iroel; 15-06-2010, 18:01.

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #148
                            Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio

                            Ma scherzi a parte: sai cos'è l'inconscio?
                            Ma scherzi a parte: e tu?
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • iroel
                              morto di carisma
                              • 08/02/10
                              • 2874

                              #149
                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Ma scherzi a parte: e tu?
                              Era per sousuke. ora edito mettendo i nomi sui quote.

                              Comment

                              • Bruco
                                Opinionista
                                • 22/01/10
                                • 1801

                                #150
                                [QUOTE]iroel

                                Non pu
                                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                                Comment

                                Working...