Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iroel
    morto di carisma
    • 08/02/10
    • 2874

    #166
    Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    "Ridotto semplicemente alla funzione della memoria?

    Perdonami iroel, ma la memoria è alla base di qualsiasi processo evolutivo, e senza di essa si bloccherebbe addirittura l'intero Universo.
    Forse tu dai un'importanza limitata al concetto di memoria come, per esempio, quella di ricordarsi gli appuntamenti giornalieri, invece essa ha una posizione preminente e vitale in tutti i processi che riguardano il mondo animale, vegetale e minerale. Infatti, se tutti voi, invece di saltare pari pari quello da me postato, come se fossero cose che si sentono tutti i giorni, avreste approfondito il dibattito, forse avreste appreso qualcosa di differente, arrivando a delle conclusioni che, vi garantisco, sarebbero risultate interessanti; mentre così si sta facendo, e scusate la poca delicatezza, solo del nozionismo domenicale che non porterà a nessuna conclusione. Provare per credere.
    Io non do nessuna importanza. Ti dico solo quello che pensa freud.



    Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere cosa intendono nella sostanza perchè è difficile immaginare la logica della psiche, di cui è parte l'inconscio, prodotta in una zona diversa da quella del cervello o senza legami materiali con esso, perchè non nasce di sicuro per magia.
    L'affermazione di freud è molto più forte perché l'inconscio, che comunque ha logiche a sé come quella della condensazione e dello spostamento, coincide con il funzionamento neuronale. Nel senso che l'inconscio è proprio la macchina neuronale e non solamente una logica che si appoggia su di essa. E questo non è scontato per molti anche oggi che usano il termine.

    Invece per lacan la definizione è più debole dato che la logica dell'inconscio è linguistica. Cioè si poggia sempre sul cervello che però riceve la sua logica dall'esterno. Così come la capacità di fare calcoli è una parte della nostra psiche ma la logica della matematica ci viene dal mondo e non dalla nostra psiche.
    Last edited by iroel; 16-06-2010, 01:52.

    Comment

    • Bruco
      Opinionista
      • 22/01/10
      • 1801

      #167
      Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
      Lacan e Jung la pensano diversamente per esempio.
      Ma guarda che, oggi come oggi, con tutte le nuove esperienze che si sono sovrapposte, citare ancora Freud, Jung e compani diventa quasi obsoleto, nel senso che i pensieri, sopratutto quelli di Freud, sono ampiamenti superati; e se merito gli si deve ancora attribuire
      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

      Comment

      • iroel
        morto di carisma
        • 08/02/10
        • 2874

        #168
        [QUOTE=Bruco;1194562]Ma guarda che, oggi come oggi, con tutte le nuove esperienze che si sono sovrapposte, citare ancora Freud, Jung e compani diventa quasi obsoleto, nel senso che i pensieri, sopratutto quelli di Freud, sono ampiamenti superati; e se merito gli si deve ancora attribuire

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #169
          [QUOTE=iroel;1194564]A parte che molti padri delle neuroscienze riferiscono freud come uno dei suoi ispiratori.
          A parte che molti neuroscienziati tipo Kandel affermano che la psicoanalisi è ancora una delle teorie intellettualmente più soddisfacenti e più profonde pur peccando di scarsa scientificità. E lo dicevano nel 99 mica 40 anni fa.

          Come te le spieghi riviste come questa:
          http://www.neuro-psa.org.uk/npsa/

          Con questa board of editors:
          NEUROSCIENCE EDITORIAL ADVISORY BOARD
          Edoardo Boncinelli
          Joan Borod
          Allen Braun
          Jason Brown
          Antonio Damasio
          John DeLuca
          Jack M. Gorman
          Wolf-Dieter Heiss
          Nicholas Humphrey
          Eric Kandel
          Marcel Kinsbourne
          Joseph LeDoux
          Benjamin Libet
          Rudolpho Llinas
          Jaak Panksepp
          Michael Posner
          Karl Pribram
          V.S. Ramachandran
          Oliver Sacks
          Todd C. Sacktor
          Michael Saling
          Daniel Schacter
          Allan N. Schore
          Carlo Semenza
          Tim Shallice
          Wolf Singer
          Max Velmans


          Mica coglioncelli.

          Detto questo non ho alcun interesse ad esporre le mi idee a riguardo.

          Ho già difficoltà a spiegare quello che so perché frutto di ricerche figuriamoci se mi devo avventurare in speculazioni vaghe ed ardite senza aver fatto nessuno studio rigoroso sulla questione e con persone non preparate che si comportano come se fossero specialisti.
          Normalmente, si partecipa ai dibattiti per esporre le proprie idee; quelle degli altri, e per lo più vecchie, le conoscono tutti, mica stavamo aspettando te per informarci di quelle quattro cianfrusaglie senza senso, perché non dimostrabili: altro che studi rigorosi. Tutta gente che specula sulle disgrazie degli altri senza ottenere nessun risultato; e questo avviene da settanta/ottanta anni. Quindi, anche per te come ho fatto con altri, per riportarli alla realtà, formulo la stessa domanda: conosci per caso qualche paziente che è guarito dopo essersi sottoposto per anni alla psicoanalisi? Non ti scomodare a rispondere lo farò io per te: No?
          Per altro, è vero che non sono uno specialista e non ho mai affermato di esserlo, come non lo sei tu; con la differenza che io non mi arrogo il diritto di giudicare gli altri. In questo thread ho esposto le mie idee che, data la rigorosa logica legata a eventi scientifici ormai consolidati, come la nascita della vita dalla materia per causalità, sono meritevoli di dibattito, con persone serie e preparate, e non con “studiosi” della domenica che si bevono tutto quello che leggono, acriticamente, come fosse vangelo.
          In ogni caso, se la vogliamo dire tutta: anche Freud non era uno specialista ed ha iniziato con speculazioni vaghe e ardite, salvo poi, tutto quello che ha affermato (a parte l'inconscio), è stato buttato alle ortiche.
          Infatti, quella lista di studiosi che hai trascritto, potrei tranquillamente moltiplicarla x dieci x cento, ma senza che nessun paziente abbia mai ottenuti dei benefici da quegli studi "rigorosi". Chissà mai perché?
          Per terminare, prendo atto dei tuoi studi che, secondo il mio punto di vista, serviranno solo per ottenere dei buchi nell'acqua come quelli che hanno ottenuto tutti gli altri studiosi, perché riguardo agli specialisti, va ricordato che la psicanalisi è nata sotto lo stimolo erotico di Freud che, era intento solo a portarsi delle belle donne nel suo studio.
          Per altro, In quanto a speculazioni vaghe e ardite, sono settanta anni che ci stanno speculando sopra gli pseudo specialisti del nulla, per cui, anche se io lo fossi, ma non lo sono, mi troverei in buona compagnia.

          ps.
          Se non hai fatto nessuno studio rigoroso su quello da me postato, come fai ad affermare quello che hai affermato? Alla faccia della coerenza
          Last edited by Bruco; 16-06-2010, 08:01.
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • bvzpao
            Opinionista
            • 08/12/09
            • 1272

            #170
            [QUOTE=Bruco;1194412][QUOTE]A mio modo di vedere il pensiero si deduce. Per esempio, ti ricordi come ha potuto fare il collo della giraffa a diventare cos

            Comment

            • iroel
              morto di carisma
              • 08/02/10
              • 2874

              #171
              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
              Normalmente, si partecipa ai dibattiti per esporre le proprie idee; quelle degli altri, e per lo più vecchie, le conoscono tutti, mica stavamo aspettando te per informarci di quelle quattro cianfrusaglie senza senso, perché non dimostrabili: altro che studi rigorosi. Tutta gente che specula sulle disgrazie degli altri senza ottenere nessun risultato; e questo avviene da settanta/ottanta anni. Quindi, anche per te come ho fatto con altri, per riportarli alla realtà, formulo la stessa domanda: conosci per caso qualche paziente che è guarito dopo essersi sottoposto per anni alla psicoanalisi? Non ti scomodare a rispondere lo farò io per te: No?

              Belina se ne è già parlato ed è una domanda scorretta perché la psicoanalisi non è solo una terapia ma anche un'idea del funzionamento della mente indipendente dai suoi risultati terapeutici.


              Per altro, è vero che non sono uno specialista e non ho mai affermato di esserlo, come non lo sei tu; con la differenza che io non mi arrogo il diritto di giudicare gli altri.
              Lezioni sulla psicoanalisi ed interventi a delle conferenze li ho tenuti.

              In questo thread ho esposto le mie idee che, data la rigorosa logica legata a eventi scientifici ormai consolidati, come la nascita della vita dalla materia per causalità, sono meritevoli di dibattito, con persone serie e preparate, e non con “studiosi” della domenica che si bevono tutto quello che leggono, acriticamente, come fosse vangelo.
              lol ok


              In ogni caso, se la vogliamo dire tutta: anche Freud non era uno specialista ed ha iniziato con speculazioni vaghe e ardite, salvo poi, tutto quello che ha affermato (a parte l'inconscio), è stato buttato alle ortiche.
              Ma se ha studiato sotto Brucke e Charcot in gioventù: Due dei padri della neurologia.


              Infatti, quella lista di studiosi che hai trascritto, potrei tranquillamente moltiplicarla x dieci x cento, ma senza che nessun paziente abbia mai ottenuti dei benefici da quegli studi "rigorosi". Chissà mai perché?
              Perché sono studiosi di neuroscienze e non terapeuti?


              Per terminare, prendo atto dei tuoi studi che, secondo il mio punto di vista, serviranno solo per ottenere dei buchi nell'acqua come quelli che hanno ottenuto tutti gli altri studiosi, perché riguardo agli specialisti, va ricordato che la psicanalisi è nata sotto lo stimolo erotico di Freud che, era intento solo a portarsi delle belle donne nel suo studio.
              lol ok.
              Forse riuscirò anch'io a portarmi belle donne nel letto allora.


              ps.
              Se non hai fatto nessuno studio rigoroso su quello da me postato, come fai ad affermare quello che hai affermato? Alla faccia della coerenza
              Vi è una differenza tra l'essere uno storico della filosofia e sapere cosa ha detto freud ed essere uno psicologo.
              Un giorno capirai anche tu quella strana cosa che è la separazione degli ambiti di studio.

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #172
                [QUOTE] Bruco

                Normalmente, si partecipa ai dibattiti per esporre le proprie idee; quelle degli altri, e per lo pi
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #173
                  Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                  non ho capito.
                  vagavo alla ricerca del momento di formazione dell'inconscio, se poteva essere stampato nelle prime tracce del DNA in formazione o magari, o sin dall'inizio è stato espressione o prodotto, o immagine che rende meglio l'idea, della materia stessa, come una memoria in attesa di decisione.
                  Ovviamente il mio pensiero è un po' infarcito di religione in quanto il ragionamento abbozzato prevede una presenza metafisica che ordini e coordini ciò che ci circonda, quando non fosse sorto il dubbio di essere autosufficienti.
                  Last edited by crepuscolo; 16-06-2010, 10:03.

                  Comment

                  • Sousuke
                    Banned
                    • 14/12/07
                    • 16244

                    #174
                    Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                    L'affermazione di freud è molto più forte perché l'inconscio, che comunque ha logiche a sé come quella della condensazione e dello spostamento, coincide con il funzionamento neuronale. Nel senso che l'inconscio è proprio la macchina neuronale e non solamente una logica che si appoggia su di essa. E questo non è scontato per molti anche oggi che usano il termine.
                    A me pare che lo sia, visto che la psiche (inconscio incluso) è prodotta in generale dai neuroni che si trovano nel cervello, quindi evidentemente la sua logica coincide col funzionamento di zone del cervello e non è solo un insieme di informazioni e pensieri creati per magia in un mondo immaginario, almeno per chi ha studiato da ragazzino come funziona lo stesso o è razionale. Basta anche l'intuito.
                    E' ininfluente quali siano le logiche dell'inconscio o esprimere un concetto semplicissimo con termini astrusi, perchè non è questa la sede per dimostrazioni o pensieri scientifici perfetti formalmente.
                    Invece per lacan la definizione è più debole dato che la logica dell'inconscio è linguistica. Cioè si poggia sempre sul cervello che però riceve la sua logica dall'esterno. Così come la capacità di fare calcoli è una parte della nostra psiche ma la logica della matematica ci viene dal mondo e non dalla nostra psiche.
                    Lo so anch'io. Non è più debole. Parla d'altro.
                    La logica della matematica proviene dalla psiche visto che è una scienza astratta e non sperimentale.
                    Il fatto che serva per studiare il mondo fisico o riceva input da esso è ininfluente.
                    Allo stesso modo la logica dell'inconscio non può che provenire da dove è prodotta , cioè dal cervello, anche se ha legami reali con l'esterno come tutte le logiche che non siano quelle di invasati pazzi.
                    Last edited by Sousuke; 16-06-2010, 10:39.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #175
                      Ma secondo voi, se il pensiero non è nella scatola cranica dove sta????????????????

                      A proposito della memoria, mai sentito parlare di proteine? Si da il caso che l'evento elettrochimico, cioè quello che conduce il segnale nervoso e quindi limitato nel tempo, venga poi trasformato in stabile e perenne con una sintesi proteica dal neurone.
                      Ippocampo ed amigdala sono due delle zone interessate.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • dietrologo
                        • 27/08/08
                        • 9716

                        #176
                        [QUOTE=Vega;1194644]Ma secondo voi, se il pensiero non

                        Comment

                        • Sousuke
                          Banned
                          • 14/12/07
                          • 16244

                          #177
                          Memoria di massa del proprio cervello altrove? Ma che è, Star Trek?

                          L'istinto viene pescato sempre dalla psiche, cioè cervello, parte irrazionale.
                          Last edited by Sousuke; 16-06-2010, 10:47.

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #178
                            Nel cervello, guarda.

                            Ma in questa ipotetica "memoria di massa", chi o cosa farebbe comportare il cane come un cane, un merlo come un merlo, lo squalo come uno squalo e l'uomo come un uomo????
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #179
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Nel cervello, guarda.

                              Ma in questa ipotetica "memoria di massa", chi o cosa farebbe comportare il cane come un cane, un merlo come un merlo, lo squalo come uno squalo e l'uomo come un uomo????

                              Comment

                              • Kyra
                                Disappointed Idealist
                                • 24/10/05
                                • 22455

                                #180
                                [QUOTE=pdor figlio di kmer;1194668]
                                I'm laying down, eating snow
                                My fur is hot, my tongue is cold
                                On a bed of spider web
                                I think of how to change myself

                                A lot of hope in a one man tent
                                There's no room for innocence
                                So take me home before the storm
                                Velvet mites will keep us warm.

                                Comment

                                Working...