Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bvzpao
    Opinionista
    • 08/12/09
    • 1272

    #151
    [QUOTE=Bruco;1194364]
    Che cosa avrebbe voluto vedere questo autore: un cartello con su scritto: io sono il pensiero?
    Il pensiero esiste e come, poich

    Comment

    • Bruco
      Opinionista
      • 22/01/10
      • 1801

      #152
      [QUOTE]bvzpao

      Quindi il pensiero c'
      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

      Comment

      • Sousuke
        Banned
        • 14/12/07
        • 16244

        #153
        Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
        "Ma io penso con i miei piedi e a volte con la mia fronte quando vado a sbattere contro qualcosa, ma ho visto abbastanza encefalogrammi da sapere che non c'è la minima trraccia di pensiero nel cervello" - J. Lacan a Noam Chomsky.

        Ma scherzi a parte: sai cos'è l'inconscio?
        Sì, è una parte della psiche, quindi legata al cervello, battute e frasi ad effetto a parte.

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #154
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Tu prova a tagliare le gambe ad un bambino di tre o quatr'anni e poi mi dirai con che cosa si riempe l'inconscio del piccolo.
          Di una esperienza negativa. Perch
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #155
            [QUOTE=Bruco;1194418]Di una esperienza negativa. Perch

            Comment

            • iroel
              morto di carisma
              • 08/02/10
              • 2874

              #156
              [QUOTE=Sousuke;1194417]S

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #157
                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                Non è scontato solo per quei pochi che non riescono nemmeno a intuire che l'inconscio è un qualcosa prodotto dal cervello e non dalle gambe, formato da neuroni.

                Sono concetti diversi ma l'uno sottoinsieme dell'altro e riguardanti lo stesso argomento.
                Il cervello contiene neuroni che producono anche l'inconscio.
                Fino qui secondo me non fa una grinza; ma la domanda principale, per risolvere il problema di che cosa è fatto l'inconscio, è se detto inconscio sia materiale o immateriale. Da ricordare che il compito principale del cervello è pensare, allora di che cosa sono fatti i pensieri? Sono certamente prodotti del cervello,ma la scienza conosce solo il percorso dall'inizio del processo ma non riesce a progredire di molto, perché è ancora ferma a decriptare il percorso di andata, dall'eccitazione muscolare, visiva, tattile, ecc in avanti senza aver acquistato il biglietto di ritorno. E' molto difficile cercare ciò che potrebbe essere astratto e può presentarsi individualmente in maniera diversa, per fortuna aggiungo io. Il compito del cervello è produrre pensieri, questi pensieri, aggiungerei, raffinati sono ancora legati alla materia o sono solo mentali quindi astratti?
                Last edited by crepuscolo; 15-06-2010, 21:32.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #158
                  Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio


                  "Ma io penso con i miei piedi e a volte con la mia fronte quando vado a sbattere contro qualcosa, ma ho visto abbastanza encefalogrammi da sapere che non c'è la minima trraccia di pensiero nel cervello" - J. Lacan a Noam Chomsky.

                  Ma scherzi a parte: sai cos'è l'inconscio?
                  Ed allora perché praticando lo yoga si resiste al dolore e si può accelerare e decelerare il battito cardiaco, ed anche ridurre drasticamente il respiro?
                  In che parte del cervello e con che attrezzo si misura questa volontà?

                  Comment

                  • iroel
                    morto di carisma
                    • 08/02/10
                    • 2874

                    #159
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Ed allora perché praticando lo yoga si resiste al dolore e si può accelerare e decelerare il battito cardiaco, ed anche ridurre drasticamente il respiro?
                    In che parte del cervello e con che attrezzo si misura questa volontà?
                    la volontà è una proprietà emergente dell'intero sistema neuronale.

                    Ci si riesce allo stesso modo che si riesce ad ottenere risultati simili con parole e suoni.


                    Originariamente Scritto da Bruco
                    Ti sei mai domandata di cosa abbia avuto bisogno la prima forma di vita per continuare a vivere? Bene! a mio modo di vedere, deve aver avuto bisogno di una memoria. A questo punto mi risponderai: ma come poteva possedere una memoria una vita così semplice?
                    Domanda leggittima, ma questo, tanto per affermare che di memorie ve ne sono molte, e quella di cui aveva bisogno la prima forma di vita era una memoria "fisica", che gli indicava i paletti termici a lei più congeniali e in cui si era sviluppata (imprinting); infatti, se troppo caldo si dilatava, se troppo freddo si restringeva. Peculiarità che è arrivata fino a noi, quando ci allontaniamo dal caldo, e le pecore quando hanno freddo si ammuchiano.

                    In pratica, aveva la stessa memoria fisica della materia da cui era nata, rappresentata dallo stato solido, liquido e gassoso. Peculiarità, appunto, della materia madre.
                    E si presume che, è da questa memoria primordiale "fisica" che poi si sia formata, sovrapponendosi, l'attuale memoria.
                    Per questo possiamo affermare, con un ragionevole margine di dubbio che, l'inconscio, non è altro che la sovrapposizione di tutte le vite, che partendo dalla prima forma di vita sono arrivate a noi.
                    In questo senso, forse non a caso che sono molti gli scienziati che affermano che tutte le basi delle malattie psicologiche derivano da quella parte sconosciuta che abbiamo in noi, ed ognuno in modo differente, in base alle espereinze che ci sono state trasmesse: anche in uno stesso ambito famigliare, poiché secondo molti, le esperienze negative che facciamo di persona, non potrebbero mai portare a degli sconvolgimenti che abbiamo nelle vita di alcune persone. Diciamo che tali esperienze potrebbero essere l'innesco, ma non la causa principale.
                    E' interessante. Ma io mi riferivo solamente a Freud.

                    E per quanto freud abbia cercato di descrivere l'inconscio come una macchina mnestica nella lavagnetta magica, questo non può essere ridotto semplicemente alla funzione della memoria.
                    Last edited by iroel; 15-06-2010, 22:05.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #160
                      Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                      la volontà è una proprietà emergente dell'intero sistema neuronale.

                      Ci si riesce allo stesso modo che si riesce ad ottenere risultati simili con parole e suoni.
                      Non mi sembra sia una cosa facile sapere dove si formi, perché, ed a che cosa serva la volontà, forse sappiamo dove può essere quando viene rilevata fisicamente.
                      Perché, se fosse legata all'istinto primordiale di sopravvivenza, vorrebbe dire che abbiamo idealizzato ciò che fisicamente è apparso all'inizio del nostro viaggio, da prima degli ominidi a noi.

                      Comment

                      • iroel
                        morto di carisma
                        • 08/02/10
                        • 2874

                        #161
                        [QUOTE=crepuscolo;1194522]Non mi sembra sia una cosa facile sapere dove si formi, perch

                        Comment

                        • Sousuke
                          Banned
                          • 14/12/07
                          • 16244

                          #162
                          Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
                          Non è ovvio perché l'immagine di sé per esempio è parte della psiche, ha come base materiale il cervello, ma non è formata dalla materialità delle connessioni neurali, nel senso che le sue logiche sono esterne al cervello e non interne.
                          E' ovvio perchè l'inconscio è parte della psiche (prodotta dalla rete di neuroni del cervello).

                          Le logiche dell'inconscio sono sempre parte della psiche, quindi del cervello ovvero dei neuroni quindi hanno un legame materiale, a prescindere da come funzionino.
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          forse ne dubitava Sousuke
                          E perchè avrei dovuto farlo. Io parlavo della zona da cui deriva l'inconscio, non delle reazioni e conseguenze a traumi nell'inconscio.
                          Last edited by Sousuke; 15-06-2010, 23:27.

                          Comment

                          • iroel
                            morto di carisma
                            • 08/02/10
                            • 2874

                            #163
                            Le logiche dell'inconscio sono sempre parte della psiche, quindi del cervello ovvero dei neuroni quindi hanno un legame materiale, a prescindere da come funzionino.
                            Lacan e Jung la pensano diversamente per esempio.

                            Comment

                            • Sousuke
                              Banned
                              • 14/12/07
                              • 16244

                              #164
                              Bisogna vedere cosa intendono nella sostanza perchè è difficile immaginare la logica della psiche, di cui è parte l'inconscio, prodotta in una zona diversa da quella del cervello o senza legami materiali con esso, perchè non nasce di sicuro per magia.
                              Last edited by Sousuke; 15-06-2010, 23:52.

                              Comment

                              • Bruco
                                Opinionista
                                • 22/01/10
                                • 1801

                                #165
                                [QUOTE=iroel;1194504]

                                E' interessante. Ma io mi riferivo solamente a Freud.

                                E per quanto freud abbia cercato di descrivere l'inconscio come una macchina mnestica nella lavagnetta magica, questo non pu
                                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                                Comment

                                Working...