D'accordo sul fidanzamento: Periodo molto bello e molto importante per conoscersi. Oggi caduto in disuso, purtroppo.
Lettera di un padre al figlio
Collapse
X
-
-
evidentemente.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioEvidentemente il patriarcato sta vacillando perchè scosso dal matriatrcato
Moderatore Arte e letteratura
terra
Comment
-
ma come sarebbe a dire "in disuso" ??? la maggior parte della gente che conosco ama talmente il fidanzamento che lo protrae il più a lungo possibile, per poi passare quasi subito ad un altro in caso di fallimento del primoOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioD'accordo sul fidanzamento: Periodo molto bello e molto importante per conoscersi. Oggi caduto in disuso, purtroppo.
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
-
Mah... Ho avuto un fidanzamento lungo 17 anni e posso affermare con assoluta certezza che, finchè non si convive, ci si conosce approssimativamente, a scopo prevalentemente ludico, e con nessuna possibilità di appurare il comportamento dell'altro in questioni fondamentali per la resistenza di un matrimonio quali: economia e finanze, con particolare riguardo all'amministrazione dei soldi, reattività a noia e routine, capacità di assumersi responsabilità, resilienza, igiene, e una quantità di altri particolari che sfuggono durante passionali week-end e gioiose cenette.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioD'accordo sul fidanzamento: Periodo molto bello e molto importante per conoscersi. Oggi caduto in disuso, purtroppo.
Bisogna convivere prima di sposarsi. Solo che questo determinerebbe (e di fatto determina) un crollo dei matrimoni, perchè fa perdere quella carica di fiducia, entusiasmo ed incoscienza fondamentale per pronunciare le fatidiche parole "finchè morte non ci separi"
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Comment
-
sarebbe interessante poter verificare a posteriori un campione di unioni di lunga durata per osservare quante sono composte da partner che si frequenterebbero o si sarebbero frequentati anche da buoni amici;
forse però è un dato significativo solo per persone di una certa età...c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Essere amici è diverso che essere fidanzati, il fidanzamento è più dell’amicizia:
C’è differenza tra amicizia e fidanzamento non soltanto dal punto di vista sentimentale, ma anche dal punto di vista di rapportarsi l’un l’altro. Il fidanzamento non può instaurarsi senza il presupposto dell’amicizia, secondo me. Possiamo essere amici senza essere fidanzati, ma non possiamo essere fidanzati senza essere amici...
Personalmente, quando abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altro, ci siamo sposati in brevissimo tempo: Solo un anno di fidanzamento.
amate i vostri nemici
Comment
-
I fidanzamenti si possono combinare, le amicizie mai.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioEssere amici è diverso che essere fidanzati, il fidanzamento è più dell’amicizia:
C’è differenza tra amicizia e fidanzamento non soltanto dal punto di vista sentimentale, ma anche dal punto di vista di rapportarsi l’un l’altro. Il fidanzamento non può instaurarsi senza il presupposto dell’amicizia, secondo me. Possiamo essere amici senza essere fidanzati, ma non possiamo essere fidanzati senza essere amici...
Personalmente, quando abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altro, ci siamo sposati in brevissimo tempo: Solo un anno di fidanzamento.
A presto!
Comment
-
-
se l'essere amici dovrebbe idealmente costituire una pre-condizione dell'essere coppia, allora convieni con me;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioEssere amici è diverso che essere fidanzati, il fidanzamento è più dell’amicizia:
C’è differenza tra amicizia e fidanzamento non soltanto dal punto di vista sentimentale, ma anche dal punto di vista di rapportarsi l’un l’altro. Il fidanzamento non può instaurarsi senza il presupposto dell’amicizia, secondo me. Possiamo essere amici senza essere fidanzati, ma non possiamo essere fidanzati senza essere amici...
però, nella realtà la maggior parte delle coppie nasce come tale, senza un vero presupposto di comuni punti di vista e idee, che è un po' difficile da verificare in tempi brevi;
guardacaso, la maggior parte delle coppie che ho visto fallire o in grave crisi era male assortita, perché l'attrazione o la paura di restare da soli ha indotto a proiettare affinità e solidarieà dove queste non c'erano in misura sufficiente;
infatti, nelle epoche in cui il matrimonio indissolubile era il baluardo del sistema patrimoniale della proprietà, i coniugi si sceglievano unicamente nello stesso ambiente e il lato romantico passava assolutamente in secondo piano o, nella maggior parte dei casi, semplicemente ignorato per pura necessità.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Certo...certo...ma qua (mi sembra) stiamo parlando di fidanzamenti seri, con basi solide come presupposto. Se vi sono valori forti e importanti che uniscono la coppia (non necessariamente religiosi eh...) anche il Matrimonio avrà grandi probabilità di riuscita.amate i vostri nemici
Comment
-
non è così semplice come la fai tu; io pure parlavo di coppie serie, le cui magagne vengono fuori dopo anni e anni;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioCerto...certo...ma qua (mi sembra) stiamo parlando di fidanzamenti seri, con basi solide come presupposto. Se vi sono valori forti e importanti che uniscono la coppia (non necessariamente religiosi eh...) anche il Matrimonio avrà grandi probabilità di riuscita.
il punto è che se, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi nel momento in cui due persone si conoscono, c'è già l'aspettativa, o l'idea. o il desiderio di diventare coppia, viene meno l'elemento di gratuità e libertà - e rispetto - che connota tipicamente l'amicizia, per far posto all'inevitabile meccanismo del vincolo, col quale si cercano mezzi per tenere quella persona accanto;
Cono, io capisco che tu in fondo descrivi il mondo come vorresti fosse, ma le rivelazioni che si producono nel momento in cui un partner dice all'altro di non voler essere più "suo" sono parecchio eloquenti riguardo alla vera natura dei rapporti...Last edited by axeUgene; 23-10-2012, 18:21.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Hai sposato un maschietto?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggioquando abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altro, ci siamo sposati in brevissimo tempo:
Comment
-
Descrivo il mondo e i rapporti di coppia come sono quando li si coltivano con amore e con abnegazione, Axe. Ciò non esclude certo (vista la debolezza umana) insidie, dubbi e tentennamenti lungo il percorso della vita. Ma la mia esperienza (personale e a contatto con altre coppie) è che realmente, più passano gli anni e più ci si conosce, da 2 si diventa...una cosa sola!Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggionon è così semplice come la fai tu; io pure parlavo di coppie serie, le cui magagne vengono fuori dopo anni e anni;
il punto è che se, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi nel momento in cui due persone si conoscono, c'è già l'aspettativa, o l'idea. o il desiderio di diventare coppia, viene meno l'elemento di gratuità e libertà - e rispetto - che connota tipicamente l'amicizia, per far posto all'inevitabile meccanismo del vincolo, col quale si cercano mezzi per tenere quella persona accanto;
Cono, io capisco che tu in fondo descrivi il mondo come vorresti fosse, ma le rivelazioni che si producono nel momento in cui un partner dice all'altro di non voler essere più "suo" sono parecchio eloquenti riguardo alla vera natura dei rapporti...
amate i vostri nemici
Comment


Comment