Lettera di un padre al figlio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #106
    D'accordo sul fidanzamento: Periodo molto bello e molto importante per conoscersi. Oggi caduto in disuso, purtroppo.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • terra
      distratta
      • 07/12/09
      • 12689

      #107
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Evidentemente il patriarcato sta vacillando perchè scosso dal matriatrcato
      evidentemente.

      Moderatore Arte e letteratura


      terra

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #108
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        D'accordo sul fidanzamento: Periodo molto bello e molto importante per conoscersi. Oggi caduto in disuso, purtroppo.
        ma come sarebbe a dire "in disuso" ??? la maggior parte della gente che conosco ama talmente il fidanzamento che lo protrae il più a lungo possibile, per poi passare quasi subito ad un altro in caso di fallimento del primo
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #109
          Specialmente i maschietti.

          Comment

          • nahui
            Astensionista

            • 05/03/09
            • 21040

            #110
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            D'accordo sul fidanzamento: Periodo molto bello e molto importante per conoscersi. Oggi caduto in disuso, purtroppo.
            Mah... Ho avuto un fidanzamento lungo 17 anni e posso affermare con assoluta certezza che, finchè non si convive, ci si conosce approssimativamente, a scopo prevalentemente ludico, e con nessuna possibilità di appurare il comportamento dell'altro in questioni fondamentali per la resistenza di un matrimonio quali: economia e finanze, con particolare riguardo all'amministrazione dei soldi, reattività a noia e routine, capacità di assumersi responsabilità, resilienza, igiene, e una quantità di altri particolari che sfuggono durante passionali week-end e gioiose cenette.
            Bisogna convivere prima di sposarsi. Solo che questo determinerebbe (e di fatto determina) un crollo dei matrimoni, perchè fa perdere quella carica di fiducia, entusiasmo ed incoscienza fondamentale per pronunciare le fatidiche parole "finchè morte non ci separi"
            Last edited by nahui; 23-10-2012, 09:14. Motivo: creazione indebita di neologismo approssimativo
            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
            (George Bernard Shaw)

            Comment

            • terra
              distratta
              • 07/12/09
              • 12689

              #111
              fidanzamento settennale senza convivenza, per me, ed eravamo stati compagni di scuola. tutto ciò non ha evitato una separazione dopo 13 anni di matrimonio.

              Moderatore Arte e letteratura


              terra

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #112
                sarebbe interessante poter verificare a posteriori un campione di unioni di lunga durata per osservare quante sono composte da partner che si frequenterebbero o si sarebbero frequentati anche da buoni amici;
                forse però è un dato significativo solo per persone di una certa età...
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #113
                  Essere amici è diverso che essere fidanzati, il fidanzamento è più dell’amicizia:
                  C’è differenza tra amicizia e fidanzamento non soltanto dal punto di vista sentimentale, ma anche dal punto di vista di rapportarsi l’un l’altro. Il fidanzamento non può instaurarsi senza il presupposto dell’amicizia, secondo me. Possiamo essere amici senza essere fidanzati, ma non possiamo essere fidanzati senza essere amici...
                  Personalmente, quando abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altro, ci siamo sposati in brevissimo tempo: Solo un anno di fidanzamento.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Full di Jack
                    Opinionista
                    • 29/04/12
                    • 904

                    #114
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Essere amici è diverso che essere fidanzati, il fidanzamento è più dell’amicizia:
                    C’è differenza tra amicizia e fidanzamento non soltanto dal punto di vista sentimentale, ma anche dal punto di vista di rapportarsi l’un l’altro. Il fidanzamento non può instaurarsi senza il presupposto dell’amicizia, secondo me. Possiamo essere amici senza essere fidanzati, ma non possiamo essere fidanzati senza essere amici...
                    Personalmente, quando abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altro, ci siamo sposati in brevissimo tempo: Solo un anno di fidanzamento.
                    I fidanzamenti si possono combinare, le amicizie mai.
                    A presto!

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #115
                      Oggi non si combinano certo più.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #116
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Essere amici è diverso che essere fidanzati, il fidanzamento è più dell’amicizia:
                        C’è differenza tra amicizia e fidanzamento non soltanto dal punto di vista sentimentale, ma anche dal punto di vista di rapportarsi l’un l’altro. Il fidanzamento non può instaurarsi senza il presupposto dell’amicizia, secondo me. Possiamo essere amici senza essere fidanzati, ma non possiamo essere fidanzati senza essere amici...
                        se l'essere amici dovrebbe idealmente costituire una pre-condizione dell'essere coppia, allora convieni con me;
                        però, nella realtà la maggior parte delle coppie nasce come tale, senza un vero presupposto di comuni punti di vista e idee, che è un po' difficile da verificare in tempi brevi;

                        guardacaso, la maggior parte delle coppie che ho visto fallire o in grave crisi era male assortita, perché l'attrazione o la paura di restare da soli ha indotto a proiettare affinità e solidarieà dove queste non c'erano in misura sufficiente;

                        infatti, nelle epoche in cui il matrimonio indissolubile era il baluardo del sistema patrimoniale della proprietà, i coniugi si sceglievano unicamente nello stesso ambiente e il lato romantico passava assolutamente in secondo piano o, nella maggior parte dei casi, semplicemente ignorato per pura necessità.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #117
                          Certo...certo...ma qua (mi sembra) stiamo parlando di fidanzamenti seri, con basi solide come presupposto. Se vi sono valori forti e importanti che uniscono la coppia (non necessariamente religiosi eh...) anche il Matrimonio avrà grandi probabilità di riuscita.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #118
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Certo...certo...ma qua (mi sembra) stiamo parlando di fidanzamenti seri, con basi solide come presupposto. Se vi sono valori forti e importanti che uniscono la coppia (non necessariamente religiosi eh...) anche il Matrimonio avrà grandi probabilità di riuscita.
                            non è così semplice come la fai tu; io pure parlavo di coppie serie, le cui magagne vengono fuori dopo anni e anni;

                            il punto è che se, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi nel momento in cui due persone si conoscono, c'è già l'aspettativa, o l'idea. o il desiderio di diventare coppia, viene meno l'elemento di gratuità e libertà - e rispetto - che connota tipicamente l'amicizia, per far posto all'inevitabile meccanismo del vincolo, col quale si cercano mezzi per tenere quella persona accanto;

                            Cono, io capisco che tu in fondo descrivi il mondo come vorresti fosse, ma le rivelazioni che si producono nel momento in cui un partner dice all'altro di non voler essere più "suo" sono parecchio eloquenti riguardo alla vera natura dei rapporti...
                            Last edited by axeUgene; 23-10-2012, 18:21.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #119
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              quando abbiamo capito di essere fatti l'uno per l'altro, ci siamo sposati in brevissimo tempo:
                              Hai sposato un maschietto?

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #120
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                non è così semplice come la fai tu; io pure parlavo di coppie serie, le cui magagne vengono fuori dopo anni e anni;

                                il punto è che se, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi nel momento in cui due persone si conoscono, c'è già l'aspettativa, o l'idea. o il desiderio di diventare coppia, viene meno l'elemento di gratuità e libertà - e rispetto - che connota tipicamente l'amicizia, per far posto all'inevitabile meccanismo del vincolo, col quale si cercano mezzi per tenere quella persona accanto;

                                Cono, io capisco che tu in fondo descrivi il mondo come vorresti fosse, ma le rivelazioni che si producono nel momento in cui un partner dice all'altro di non voler essere più "suo" sono parecchio eloquenti riguardo alla vera natura dei rapporti...
                                Descrivo il mondo e i rapporti di coppia come sono quando li si coltivano con amore e con abnegazione, Axe. Ciò non esclude certo (vista la debolezza umana) insidie, dubbi e tentennamenti lungo il percorso della vita. Ma la mia esperienza (personale e a contatto con altre coppie) è che realmente, più passano gli anni e più ci si conosce, da 2 si diventa...una cosa sola!
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...