Lettera di un padre al figlio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #31
    Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    ma non c'è un detto che dice che i figli sono i bastoni della vecchiaia?
    ...c'era
    ...ormai è un detto fuori tempo massimo, con tutti i divorzi e le incornate...va scomparendo

    Comment

    • terra
      distratta
      • 07/12/09
      • 12689

      #32
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Non credo che le richieste nascano dal nulla. Se di solito chiedi e speri di avere pazienza da tuo figlio, probabilmente lo puoi dire perchè con tuo figlio ti sei comportato da buon padre
      può darsi, ma secondo me se sei stato un buon padre non hai bisogno di chiedere queste cose a tuo figlio.

      Moderatore Arte e letteratura


      terra

      Comment

      • Ailis
        Banana
        • 06/05/05
        • 5301

        #33
        Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
        può darsi, ma secondo me se sei stato un buon padre non hai bisogno di chiedere queste cose a tuo figlio.
        Io con mio padre ho un rapporto che dire "pessimo" è poco. Però la volta che l'han caricato sull'ambulanza per una colica renale, mi stringeva la mano dicendo "stammi vicino, non abbandonare il tuo papà!"

        poi è tornato stronzo come al solito.
        "Nulla si sa, tutto si immagina"
        Federico Fellini

        Comment

        • terra
          distratta
          • 07/12/09
          • 12689

          #34
          cvd.

          vorrei aggiungere: non è che se sei stato bravo non gliele devi chiedere solo perché ti sei fatto amare. non hai bisogno di chiedergliele queste cose, se sei stato un buon padre, perché gli avrai insegnato a essere umano e generoso - verso tuo padre come verso gli altri.
          Last edited by terra; 02-10-2012, 20:07.

          Moderatore Arte e letteratura


          terra

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #35
            Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
            Io con mio padre ho un rapporto che dire "pessimo" è poco. Però la volta che l'han caricato sull'ambulanza per una colica renale, mi stringeva la mano dicendo "stammi vicino, non abbandonare il tuo papà!"

            poi è tornato stronzo come al solito.
            purtroppo, a me sembra, solo le persone autenticamente felici riescono ad essere genitori che "cadono in piedi" quando, prima o poi e come è inevitabile, finiscono per commettere errori;

            negli altri casi, si aprono scenari diversi e confusi, dove i sentimenti il più delle volte sono ambivalenti; persone infelici che cercano in buona fede di correggersi; infelici carichi di invidia e frustrazione, che diventano facilmente gli unici sentimenti che riescono a trasmettere; o ancora più confusamente, forme di amore malversate e distorte in sentimenti sadici o masochistici, condizionamenti e rapporti di potere;

            senza averne l'esperienza, ho 'impressione che essere genitori senza una coscienza gioiosa di sè e quanto si è ricevuto, sia un'impresa davvero difficile e faticosa.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #36
              Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
              può darsi, ma secondo me se sei stato un buon padre non hai bisogno di chiedere queste cose a tuo figlio.
              Infatti io non credo chiederò quelle cose anche se mio figlio si dimostrasse un ingrato, come sembra si dimostri l'altro figlio, poi, rimgraziando Dio o per fortuna ancora mi sento sano di corpo, di psciche ed anche di spirito, che in sintesi vuol dire, io l'amore l'ho dato e sto bene; che amore sarebbe se ne pretendesse altrettanto. La paternità è un obbligo non un diritto invece la figliolanza è un diritto non un obbligo; sempre secondo il mio punto di vista.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #37
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                senza averne l'esperienza, ho 'impressione che essere genitori senza una coscienza gioiosa di sè e quanto si è ricevuto, sia un'impresa davvero difficile e faticosa.
                Io penso sia naturale amare il proprio figlio, specialmente se il padre e la madre lo hanno desiderato.

                Comment

                • terra
                  distratta
                  • 07/12/09
                  • 12689

                  #38
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Infatti io non credo chiederò quelle cose anche se mio figlio si dimostrasse un ingrato, come sembra si dimostri l'altro figlio, poi, rimgraziando Dio o per fortuna ancora mi sento sano di corpo, di psciche ed anche di spirito, che in sintesi vuol dire, io l'amore l'ho dato e sto bene; che amore sarebbe se ne pretendesse altrettanto. La paternità è un obbligo non un diritto invece la figliolanza è un diritto non un obbligo; sempre secondo il mio punto di vista.
                  su questo nulla da dire, siamo d'accordo

                  Moderatore Arte e letteratura


                  terra

                  Comment

                  • bumble-bee
                    ...

                    • 10/12/09
                    • 15569

                    #39
                    Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
                    Io con mio padre ho un rapporto che dire "pessimo" è poco. Però la volta che l'han caricato sull'ambulanza per una colica renale, mi stringeva la mano dicendo "stammi vicino, non abbandonare il tuo papà!"

                    poi è tornato stronzo come al solito.
                    Anche il rapporto con mio padre è pessimo... anzi, non c'è nemmeno rapporto, perchè al di la di parlare di cose superficiali, non parliamo, ma potrebbe arrivare a morire, piuttosto che chiedere aiuto o chiedere scusa, prigioniero del suo orgoglio (e schiavo della nicotina).
                    Bambol utente of the decade

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #40
                      Di solito si scarica in famiglia le tensioni accumulate fuori.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #41
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Io penso sia naturale amare il proprio figlio, specialmente se il padre e la madre lo hanno desiderato.
                        questa è una cosa che credo vera per alcune componenti della generazione degli attuali 50enni, 60enni magari... me non è stata certo la condizione di default, dato che per moltissimi i figli si facevano e bata, per costume, emulazione, perché venivano...

                        poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, è un qualcosa che si può declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacità di amare di ognuno.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • terra
                          distratta
                          • 07/12/09
                          • 12689

                          #42
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                          poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, è un qualcosa che si può declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacità di amare di ognuno.
                          sacrosanto

                          Moderatore Arte e letteratura


                          terra

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #43
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            questa è una cosa che credo vera per alcune componenti della generazione degli attuali 50enni, 60enni magari... me non è stata certo la condizione di default, dato che per moltissimi i figli si facevano e bata, per costume, emulazione, perché venivano...

                            poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, è un qualcosa che si può declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacità di amare di ognuno.
                            In effetti io rientro in quel segmento

                            Comment

                            • Full di Jack
                              Opinionista
                              • 29/04/12
                              • 904

                              #44
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              ...purtroppo, a me sembra, solo le persone autenticamente felici riescono ad essere genitori che "cadono in piedi" quando, prima o poi e come è inevitabile, finiscono per commettere errori;


                              senza averne l'esperienza, ho 'impressione che essere genitori senza una coscienza gioiosa di sè e quanto si è ricevuto, sia un'impresa davvero difficile e faticosa.
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Io penso sia naturale amare il proprio figlio, specialmente se il padre e la madre lo hanno desiderato.
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              ...poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, è un qualcosa che si può declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacità di amare di ognuno.
                              Sono d' accordo, a questo punto però l' amore si deve tradurre in educazione. Se manca una certa severità non si riescono ad insegnare quei valori che poreranno i figli ad affrontare nella giusta maniera i problemi della vita ( e l' accudire i genitori anziani è uno di questi problemi).
                              Ad esempio dare sempre a priori ragione ai figli quando si lamentano dell' insegnante o dell' allenatore è diseducativo ma lo si fa con amore. Soprattutto una cosa fondamentale è il capire che si è un modello di vita per loro; la mela non cade mai lontano dall' albero, se sei serio e rispettoso delle regole lo sarà anche tuo figlio a meno che non sia una testa matta. Si fa, per forza di cose, un ragionamento generico.

                              Dico questo perchè giudico la mia una generazione di smidollati che ha generato altri smidollati che si stanno degnamente riproducendo e si stanno perdendo tanti valori che erano punti di riferimento nella vita, imho.

                              Se avete voglia di leggere due righe questo è il punto di vista che io condivido di uno psichiatra molto preparato in fatto di adolescenza:
                              Ragazzi “gettati nella vita”, viziati, ma confusi e lasciati soli Quei figli irriverenti verso i loro genitori di Roberto Cafiso . Padri e figli. Anzi, quel che resta dei padri. L&#8217…
                              A presto!

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #45
                                Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
                                Sono d' accordo, a questo punto però l' amore si deve tradurre in educazione. Se manca una certa severità non si riescono ad insegnare quei valori che poreranno i figli ad affrontare nella giusta maniera i problemi della vita
                                infatti,soprattutto il primo figlio è difficile immaginare come educarlo, allora molti genitori ci vedono se stessi, altri i loro genitori, specialmente nei primi anni; senza parlare delle influenze esterne. Le combinazione per un buon esito del papà o della mamma sono molteplici ma quello che conta è l'attaccamento tra i genitori che secondo me dev'essere il più lontano possibile da influenze parentali, tipo suoceri, cognati con mogli e mariti.
                                E' proprio giusto, ma oggi non più vero, quel detto: quando ti sposerai o ti unirai seriamente pensando anche ai figli ti staccherai dal giogo dei tuoi e con tua moglie o viceversa, non 69, sarete una sola carne, ed io aggiungo senza specificare ma alludendo.....specialmente quando farete l'amore,o meglio amerete profondamente; altrimenti la famiglia si sfascia ed i figli crescono male. Vuoi conoscere tuo figlio? Giocaci quando è piccolo, indaga quando dicono che ha torto, specialmente se sempre, e, per ultimo, non perdere mai la sua fiducia.
                                Si potrebbe intitolare: se i figli non si amano fin da piccoli poi non si potranno amare più come prima.
                                Per quanto riguarda la severità direi di si se il figlio non è più malleabile ma mai essere severi entrambi i genitori, credo ne sia sufficiente uno, quello più energico che oggigiorno può essere sia il padre che la madre, ai miei tempi era mio padre, mia madre agiva nei fianchi e mio padre se c'era bisogno dava il colpo di grazia " Non si esce per tot giorni" se andava bene; comunque devo dire che ho sempre fatto il mio dovere, sempre promosso, minimo studio, perchè da ragazzo andavo bene nello sport.
                                Per concludere, tutto sommato il mio rapporto con i miei genitori è stato sempre buono. Ora sono andati nell'al di là ed io non ho alcun rimpianto, ho fatto per i miei tutto quello che potevo fare.
                                Last edited by crepuscolo; 03-10-2012, 02:21.

                                Comment

                                Working...