Tu sei un corpo che ha un'anima?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #121
    Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Ricapitoliamo: se io sono un'anima che ha un corpo,per corpo includo anche il cervello e il SNC.
    Mentre nell'uso corrente del termine l'anima è il cervello.
    Infatti quasi tutti chiamano anima la sensibilità,l'emotività,la fantasia,il cosiddetto amore ecc.tutte cose che
    appartengono al Sistema Nervoso Centrale che è fatto di materia e non di Spirito.
    Pavarotti ci metteva l'anima nel cantare?
    Neanche per sogno! Ci metteva il sistema nervoso e non l'anima.
    E cosa ci guadagno sapendo queste cose?
    Ci guadagno l'immortalità perchè l'anima non ha inizio e non ha fine.
    Potrebbe essere paragonato ad un cavo della funivia che mi permette di arrivare alla stazione?

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #122
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Come mai? Si rischia di debordare a volte, è vero.
      No, il fatto è che non si riesce proprio a debordare, è un po' come viaggiare in treno....tu tun tu tun tu tun......speriamo arrivi una galleria

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #123
        Originariamente Scritto da dietrologo
        se per edificante intendi gli scambi di opinioni tra te e Vega e altri non vedo altri esiti positivi da quando hai iniziato questa tua campagna di catechesi forum
        Non mi sembra abbiano avuto successo.
        Non mi risulta ci siano convertiti....anzi

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66037

          #124
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Non mi sembra abbiano avuto successo.
          Non mi risulta ci siano convertiti....anzi
          Grazie Crep!
          E, nel caso, è sempre Dio che concede la grazia della conversione.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66037

            #125
            A volte le due cose si intrecciano, Mik. Quando vengono citate le Scritture è per dire che mi identifico e credo in esse, tutto qua. Che non stò inventando niente. L'uomo non vive di solo pane: A un certo punto della vita, può accorgersi che la Parola di Dio regola e orienta tutta la sua esistenza....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66037

              #126
              Hai dei dubbi al riguardo?
              Io sono così, Michele.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #127
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Grazie Crep!
                E, nel caso, è sempre Dio che concede la grazia della conversione.
                Quindi non è colpa tua

                Comment

                • SilviaR
                  Sylvia
                  • 10/03/12
                  • 1139

                  #128
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  A volte le due cose si intrecciano, Mik. Quando vengono citate le Scritture è per dire che mi identifico e credo in esse, tutto qua. Che non stò inventando niente. L'uomo non vive di solo pane: A un certo punto della vita, può accorgersi che la Parola di Dio regola e orienta tutta la sua esistenza....
                  ..oppure ad un certo punto della vita ci si può accorgere di avere sempre creduto che la parola di Dio regolasse e orientasse la propria esistenza ma che era solo una pia illusione, che era solo il costrutto di una mente perbenista ... l'importante è svegliarsi..prima o poi...
                  Io sono il problema e io la soluzione
                  "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66037

                    #129
                    Questa è la mia esperienza, ragazzi: Mi sono fidato di Dio e, ad oggi, non mi ha mai deluso. Anche nelle prove più dure della vita....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #130
                      Ma come comunica con te?

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66037

                        #131
                        Con i fatti. Dio parla con i fatti, Crepuscolo, non certo con una voce roboante dalle nubi.....
                        Attraverso ciò che ci accade, possiamo avvertire la Sua presenza accanto a noi. Ti faccio un esempio banale: Nel Vangelo, Gesù Cristo ci invita ad abbandonarci alla Provvidenza, a vivere più semplicemente, a fidarci di Lui, in ultima analisi. Bene: Nel momento che tu dài credito....ti fidi di quella Parola, Egli la manifesterà come vera. Attraverso fatti concreti, potrai constatare che Egli è veritiero, che Egli non mente. Mai! Anche un granellino di senape (di fede) sposta le montagne.

                        "Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? 27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? 28 E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. 29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30 Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? 31 Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? 32 Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. 33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 34 Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena". (Matteo 6)
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • marinocastellan
                          Opinionista
                          • 29/12/11
                          • 1066

                          #132
                          Originariamente Scritto da dietrologo
                          Potresti iniziare a confrontarti senza usare la parola di Dio ma quella di Cono , lo hai detto tu che è un confronto, ovvio che non posso contestare la parola di Dio, ma riesco a spiegarmi ?

                          Non riesci a contestare la parola di Dio? E sarebbe anche una cosa ovvia?
                          E allora facciamo così:tu scrivi una frase della Bibbia che è parola di Dio e io te la smonto in un attimo.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66037

                            #133
                            Tipico del Diavolo. Ma tu....ne sai una più di lui, è chiaro
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #134
                              ..fa pure le pentole senza coperchio....a cielo aperto.

                              Comment

                              • marinocastellan
                                Opinionista
                                • 29/12/11
                                • 1066

                                #135

                                "Il Diavolo è chiunque crede nel Diavolo."
                                (Oscar Wilde)

                                Comment

                                Working...