Tu sei un corpo che ha un'anima?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marinocastellan
    Opinionista
    • 29/12/11
    • 1066

    #151
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E diventa maligno esso stesso, e così la rota rotae gira, ma a vuoto. E dove va a finire uno spirito maligno?
    Tanto per essere chiari fino in fondo.
    All'Inferno! Un posto brutto, descritto anche nel vangelo, dove Dio ha predisposto di rinchiudere le anime dannate, in modo che non possano interferire più con le anime amabili

    Nel Vangelo sta scritto dell'inferno?
    Cioè chi ha scritto il vangelo credeva nell'inferno?

    Comment

    • Bauxite
      Cosmo-Agonica

      • 25/12/09
      • 36341

      #152
      Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

      Quando ti guardi allo specchio,tu vedi meno dell'1 % di ciò che sei.
      Ma la cosa non può essere dimostrata ma può essere intuita.
      Ah beh, allora il restante novantanove per cento potrebbe essere stupendo!

      Davvero consolante.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #153
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        E diventa maligno esso stesso, e così la rota rotae gira, ma a vuoto. E dove va a finire uno spirito maligno?
        Tanto per essere chiari fino in fondo.
        All'Inferno! Un posto brutto, descritto anche nel vangelo, dove Dio ha predisposto di rinchiudere le anime dannate, in modo che non possano interferire più con le anime amabili
        Chi conosce e smaschera il Maligno, lo disarma. Proprio come faceva Gesù Cristo....

        In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
        Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
        Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
        Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.

        (Luca 4)
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #154
          Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

          Quando ti guardi allo specchio,tu vedi meno dell'1 % di ciò che sei.
          Ma la cosa non può essere dimostrata ma può essere intuita.
          C'è la materia oscura

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #155
            Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

            Nel Vangelo sta scritto dell'inferno?
            Cioè chi ha scritto il vangelo credeva nell'inferno?
            Sicuramente credeva nell'esistenza di un posto tenebroso.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #156
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Chi conosce e smaschera il Maligno, lo disarma. Proprio come faceva Gesù Cristo....
              No, Gesù non lo smascherava solo, lo cacciava via. Smascherare potrebbe essere deleterio se sei ad una festa mascherata
              Cono, non hai visto il film di Don Siegel "L'invasione degli ultracorpi"? Bello, se non l'hai visto guardalo; in quel caso era più utile fingere e nascondersi tra in tanti.
              Come abbiamo già detto non puoi sapere come agirà lo spirito in te ma sicuramente per il meglio, e se non riesci a capirlo ti ci fa sbattere il naso finché non imbrocchi la strada giusta.
              Questa pure è grazia, ma un po' diversa dalla tua che a me risulta molto molleggiata nell'obbiettivo e alquanto scaricabarili al Papa nel presente.
              Last edited by crepuscolo; 05-04-2013, 13:36.

              Comment

              • marinocastellan
                Opinionista
                • 29/12/11
                • 1066

                #157
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                C'è la materia oscura

                Quell' 1% è materia e il 99% non lo è e pertanto è indescrivibile tramite la mente che è materia.
                La vera fede è il credere in ciò che trascende la materia,in ciò che NON è materia.
                I mistici ebrei (zaddiq) semplificano così:

                1:Spirito (Neshamah)
                2: Anima (Ruach).
                3: Corpo (Nefesh).

                Dove solo il corpo appartiene alla materia e solo il corpo nasce e muore.
                Poste queste premesse,si può parlare di spiritualità,altrimenti si gira in tondo senza arrivare da nessuna parte.

                Shalom Shabbat.

                Comment

                • marinocastellan
                  Opinionista
                  • 29/12/11
                  • 1066

                  #158
                  Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                  Io no, sono tutta corpo.

                  In tal caso devi rassegnarti a nascere e morire in eterno.
                  Una bella seccatura eh?

                  Dice il buon Gesù nel vangelo di Tommaso:

                  "Chi comprende il significato segreto di queste mie parole,non gusterà in eterno LE morti."

                  E cioè?
                  E cioè vivrà sempre in forma animica e spirituale.
                  Ma.....ha detto:"Chi comprende",non ha detto:"Chi crede!"
                  Ahi! Ahi !

                  Comment

                  • IlNickDiSempre
                    Opinionista
                    • 11/07/12
                    • 251

                    #159
                    Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                    O sei un'anima che ha un corpo ?

                    La differenza è enorme!

                    Oh.. I sali...
                    *Sviene*
                    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #160
                      Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                      Nel Vangelo sta scritto dell'inferno?
                      Cioè chi ha scritto il vangelo credeva nell'inferno?
                      Inferno inteso come un posto per chi va alla perdizione.
                      Prima era un posto nebbioso e senza memoria come l'Ade, poi la Geenna che era un posto schifoso, poi è venuta l'idea dell'Inferno. Ma sempre quel posto è, di sofferenza e senza Dio, collocato per lo più dagli uomini sottoterra.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #161
                        Bravo: E' un posto di sofferenza perchè si constaterà (irrimediabilmente) l'esistenza di Dio senza poterlo gustare....

                        « C'era un uomo ricco, che era vestito di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi. » (Luca 16,19-31)
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #162
                          Conoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
                          Il vangelo lo conoscoooooooooooooooooooooooooooooooooo...

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #163
                            Usiamolo bene, il tempo che ci rimane da vivere....
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #164
                              Se hai usato bene il tempo già vissuto c'è solo da aspettare.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #165
                                Si, ma non presumiamo di noi stessi, Crep: siamo deboli, estremamente deboli e fragili....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...