Tu sei un corpo che ha un'anima?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #181
    Meglio così

    Comment

    • marinocastellan
      Opinionista
      • 29/12/11
      • 1066

      #182

      Insomma nessuno riesce a percepire di essere un'anima che ha un corpo?
      E non riesce a comprendere che l'anima guarda i pensieri e il corpo come fossero un film?

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #183
        Comunque devo dire che il mal di denti che ho in questo periodo colpisce il mio corpo mica la mia anima

        Comment

        • SilviaR
          Sylvia
          • 10/03/12
          • 1139

          #184
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Comunque devo dire che il mal di denti che ho in questo periodo colpisce il mio corpo mica la mia anima
          ..eppure ci sono un sacco di malattie psicosomatiche che sembrano colpire solo il corpo ma manifestano un disagio dell'anima
          Io sono il problema e io la soluzione
          "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66037

            #185
            Infatti anima e corpo sono strettamente legati fra loro....
            Anche la Rivelazione cristiana parla di una Salvezza TOTALE dell'uomo. Niente di noi, neppure il corpo, andrà perduto: Proprio i nostri occhi, quelli che abbiamo in questo momento, vedranno Dio!



            « Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi » (Rm 8,11). Il termine « carne » designa l'uomo nella sua condizione di debolezza e di mortalità. 558 La « risurrezione della carne » significa che, dopo la morte, non ci sarà soltanto la vita dell'anima immortale, ma che anche i nostri « corpi mortali » (Rm 8,11) riprenderanno vita.http://www.vatican.va/archive/catech...p123a11_it.htm
            amate i vostri nemici

            Comment

            • marinocastellan
              Opinionista
              • 29/12/11
              • 1066

              #186
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Comunque devo dire che il mal di denti che ho in questo periodo colpisce il mio corpo mica la mia anima

              Esatto: colpisce il tuo corpo....tuo di chi?
              Dell'anima giusto?
              Infatti l'anima non può essere colpita da niente,neppure dalla morte.
              Io-anima e osservatore del corpo con il suo mal di denti, sono senza nascita e senza morte.
              E chi SA di essere l'anima può soffrire del mal di denti?
              Eh no! I denti appartengono al corpo e non possono raggiungere l'anima.

              Sai cosa faceva Mansur Hallaj quando i Musulmani lo stavano segando a fette come un salame?
              Rideva a crepapelle e nessuno poteva fermarlo,rideva e rideva felice e contento.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66037

                #187
                Eppure anche l'anima soffre: Quando siamo sofferenti e angosciati per un lutto.....o per una notizia tipo quella di Boston.
                Avere un'anima non significa essere asettici a tutto ciò che accade intorno a noi.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Doppio
                  Superstite
                  • 04/08/10
                  • 4917

                  #188
                  Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                  Insomma nessuno riesce a percepire di essere un'anima che ha un corpo?
                  Forse nessuno...
                  Originariamente Scritto da Forse nessuno Visualizza Messaggio
                  In risposta al quesito d'avvio del topic propendo per la seconda ipotesi, ma mi riservo il diritto non non vedre solo bianco e nero.
                  Non avete ancora visto niente

                  Moderatore droghe

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66037

                    #189
                    Interessantissimo!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17961

                      #190
                      "L’affascinante teoria del “Biocentrismo” secondo cui la coscienza non scompare con la morte del corpo....
                      Come sempre tutto molto bello e affascinante ma....

                      Lanza sarà anche un guru delle staminali però....

                      Prima di correre ai facili entusiasmi vorrei ribadire il concetto che "l'argomentum ad auctoritatem" non conta. Non basta poi essere un guru della biologia per far diventare vera o giù di lì un'affermazione bella grossa tipo "...secondo la quale la vita precede l’esistenza dell’Universo...".
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #191
                        Hai ragione, nessuno può affermare per certo ciò che non è sperimentabile, ossia applicabile in qualsiasi caso e ovunque.
                        Ricadiamo nel solito discorso che certi pensieri sono solo convinzioni personali, magari anche sperimentabili su se stesso.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #192
                          Originariamente Scritto da dietrologo
                          la vita determina l’universo, anziché il contrario.

                          fontehttp://pianetablunews.wordpress.com/...rte-del-corpo/
                          Più che la vita io direi la mente. Secondo me è più probabile che sia la mente a creare l'universo e la vita.

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17961

                            #193
                            Se te ne esci con la frase sulla non sperimentabilità non puoi nemmeno parlare della mente come creatrice. E' la stessa zuppa dell'affermazione sulla vita prima dell'universo.

                            Ma poi se ci ragioni un poco, che mente e di chi???? E dove sta questa mente??
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #194
                              Una cosa sono le mie idee di cui mi assumo io la mia responsabilità come essere pensante e un'altra cosa sostenere che le mie idee siano valide per tutti.
                              Il discorso della mente è già uscito tempo fa, ma non mi permetterei di ritenerle oggettive, anche perché: la mente mente?
                              Per poi rispondere alla tua domanda: la mente di chi? Di Dio ovvia-mente.

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17961

                                #195
                                Si certo, come i tuoi e quelli di Lanza.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...